Amplificatore con pochi bassi.

tomalo

New member
volevo costruirmi un subwoofer.
Ho a disposizione un ampli da auto, quelli che si usavano per farsi il panello dietro, per l'autoradio - da 120 Watt per canale.
Quindi 2x120 Watt.
Ho gia i diffusori belli grossi.
Il problema è che l'ampli è buono, ha l'entrata "IN" però ha un diffetto:
Non si sentono molto i bassi? anzi, direi che si sentono pochissimo.
Mi piacerebbe acquistare "qualcosa" che mi amplifichi i bassi, dove lo posso trovare? Anche qualcosa in kit. Mi aiutate?
 
@ Tomalo

Poichè parli espressamente di autocostruzione la Sezione che hai scelto è sbagliata.

Sposto la discussione nella Sezione più adatta.

Per quanto riguarda il tuo problema, mi sembra strano che un ampli "amplifichi poco i bassi" a meno che non sia espressamente tagliato per lavorare su frequenze medie e alte; in altre parole: abbia inserito all'ingresso un filtro per tagliare via i bassi.

Non ne vedo però il motivo, eventualmente controlla le sue caratteristiche.

Per quanto scarso possa essere un ampli, mi riferisco ovviamente ad ampli seri e normali, quelli car non sempre possono definirsi tali, hanno tutti una risposta che arriva tranquillamente ai 20 Hz.

Il "filtro" che indichi tu non è altro che una semplice rete resistiva che forma un filtro passa alto o passa basso, a seconda dei modelli, per attenuare le frequenze sopra o sotto quella di intervento.

Un banalissimo crossover esterno da inserire sul segnale in ingresso per fare, ad esempio, una multiamplficazione, anche se la vedo una soluzione molto semplicisitica e limitata (e costosetta).

Quel coso non "amplifica" e non ti servirebbe a nulla.

Per fare un sub non si parte da altoparlanti "belli grossi", ma da altoparlanti appositamete scelti (non quelli per uso car) con determinate caratteristiche e parametri e si realizza poi la cassa in base a questi parametri.

Il filtraggio verrà poi fatto in base anche agli altri diffusori impiegati.

Esistono in commercio ampli per sub appositamente realizzati per essere inseriti nel mobile dello stesso e dotati, oltre che del controllo del livello, anche di quello della frequenza di incrocio (indispensabile) e della fase.

Se dai un'occhiata in questa Sezione troverai già molti progetti di altri iscritti che hanno realizzato tale tipo di diffusore.

Ciao
 
Ultima modifica:
Avevo in testa il discorso dell'ampli che mi sono scordato di pensare che avevo sbagliato sezione per postare, grazie per la risposta.
 
Top