|
|
Risultati da 31 a 37 di 37
Discussione: Tube traps con Gomma Vulcanizzata
-
21-02-2010, 10:24 #31
Originariamente scritto da andreamusso.am
purtroppo NESSUNO puo' dirti qualcosa di veramente utile.
La realizzazione di questi oggetti non puo' prescindere da una verifica del loro funzionamento sul campo per mezzo di rilevazioni strumentali.
Diversi materiali, diversa ealizzazione e diverse dimensioni possono portare a risultati molto diversi, al punto che due oggetti apparentemente identici alla vista potrebbero avere delle frequenze di lavoro assai diverse.
Operare "alla cieca" in questo modo potrebbe anche darti un risultato peggiore di quello di partenza: magari il tuo ambiente presenta forti risonanze a 50 Hz e grande assorbimento a 65 hz (invento)....e se finisci con il realizzare una trappola che invece di attenuare i 50 si ritrova ad essere tarata a 65, ti ritroverai peggio di prima.
L'unico modo sensato di procedere e' quello di fare dei rilievi sul posto per capire quali sono le frequenze critiche, e successivamente cercare di progettare dei dispositivi che vadano a lavorare dove serve, e non a casaccio (grazie anche ai manuali di cui ti e' stato fatto cenno).
Senza basi concrete magari puoi pure essere fortunato e realizzare qualcosa che, per mera combinazione, calzera' ad hoc sul tuo ambiente, ma quante probabilita' pensi di avere? Vale la pena spendere quattrini e molto tempo libero, quando le possibilita' di fare danni sono superiori a quelle di arrecare benefici?
Non avere fretta: studia prima, e realizza dopo.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
22-02-2010, 08:37 #32Non avere fretta: studia prima, e realizza dopo.
Ciao.
-
22-02-2010, 10:56 #33
@ Andreamusso.am
Sei pregato di rispettare il regolamento per quanto concerne le quotature e modificare il tuo ultimo intervento in modo da renderlo conforme con quanto stabilito nel regolamento stesso.
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-02-2010, 16:16 #34
Sospeso
Andrea Aghemo, ti ringrazio della risposta e ne farò tesoro.
Per quanto riguarda il regolamento, scusate, ma sono nuovo e devo prendere confidenza con le regole. Scusate ancora e grazie di tutto.Ultima modifica di andreamusso.am; 24-02-2010 alle 16:23
-
01-03-2010, 18:39 #35
Io ho usato un materiale che sostituisce la lana di roccia nella coibentazione delle tubature, assomiglia quasi al neoprene al tatto...è spesso circa 8 cm ed è venduto anche con un lato adesivo.
Ho usato la rete da giardino per fare due cilindri alti 120 cm..
Ho rivestito l'interno della rete con lana di vetro morbida, al centro comunque sono vuoti..
Ho incollato le parti adiacenti con il bostik, che in parte sembra sciogliere l'estremo delle superfici come una specie di saldatura..
Ho messo due tappi in mdf sopra e sotto a sigillare il tutto..
Ho messo un foglio di plexiglass all'esterno come materiale riflettente..
Ho rivestito con stoffa nera..
Infine ho fatto le basi inferiori e i tappi rivestiti di stoffa superiori.
Adesso ho due tube traps di oltre 40 cm di diametro esterno e se prima dovevo allontanare le casse di 130 cm dalla parete di fondo adesso basta il tanto del tube traps più qualche cm, quindi direi stanno a 60-70 cm...praticamente ho dimezzato la distanda dalla parete di fondo..altra cosa molto interessante è la parte riflettente, mi si è aperta la scena sonora.
I limiti sono dettati solo dai volumi, ovvero più si pompa e più perdono efficacia, ma comunque lì entrano ingioco anche le altre riflessioni nelle altre pareti della stanza..inoltre non ho speso poco, se penso che ho rifiutato un ordine di 4 coppelle perchè mi chiedevano 100 euro per il trasporto e invece ho speso alla fine di più e ho dovuto fare i numeri da circo per inventarmi il progetto alla fine credo che avrei potuto scegliere di non complicarmi la vita...ma è andata così e per ora sono contento...
Se a qualcuno potesse interessare ho anche le foto del lavoro..poche ma le ho..VPR Sanyo PLV Z2000 * Schermo Adeo Plano 237x141 * Sinto ONKYO TX-SR906 * Sony PS4 * LG BD390 * Diffusori B&W 804S * Wharfedale Diamond 10 CM * Wharfedale DFS-21 * Sub JBL ES150P * Ampli 2ch Aeron A 10mkII * Sorgente Aqvox USB 2 D/A MKII * Cavi Qed Genesis Silver Spiral+Supra 4 biwiring
-
09-05-2011, 21:35 #36
Member
foglio di plexiglass all'esterno come materiale riflettente
ciao che spessore ha il foglio di plexiglass all'esterno che hai usato come materiale riflettente? pensi che un foglio da 2 mm o 7 mm sia differente come resa?
-
09-05-2011, 22:25 #37
Io ho utilizzato quel plexiglass che vengono a metri nei Fai da Te, ha uno spessore di 1 mm. forse un pelino meno.
Non ha altra funzione se non quella di riflettere le frequenze più alte.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).