|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Problema cavo composito
-
24-01-2009, 12:29 #1
Problema cavo composito
Ho la XBOX360 collegata in COMPONENT al mio fido VPR Epson TW20 e, per ovvi motivi di frequenza di utilizzo, ho deciso di portare il collegamento anche al TV 28'' che sta in parte opposta sfruttando il fatto che il cavo video della XBOX360 ha sia un'uscita HDTV component che un'uscita TV composita switchabile dal connettore del cavo stesso.
Ho quindi comperato 12 mt. di cavo satellitare 75 Ohm a cui ho saldato 2 connettori RCA.
Nessun particolare problema se non che a tratti l'immagine scade fortemente di qualità fino a risultare ingiocabile.
Quando è successo ho sconnesso il cavo (prolunga) da entrambi i capi e l'ho ricollegato ed ora sembra tutto ok anche se a tratti ci sono degli sfarfallii di immagine.
Qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
-
24-01-2009, 12:49 #2
forse il segnale arriva troppo debole e forse il cavo nel suo tragitto intercetta dei disturbi elettromagnetici esterni variabili, potrebbero essere dovuti a apparecchi elettrici con accensione intermittente (scaldabagni/frigoriferi/motori vari)...
E' difficile capire il motivo del problema a distanza, se il cavo è fatto bene dovrebbe funzionare...
-
24-01-2009, 12:52 #3
Siccome il cavo è un po' più lungo del necessario ne ho 'arrotolato' circa 1 metro e mezzo, può incidere negativamente?
Quello che non capisco è il perchè dia problemi solo ad intermittenza che, tra l'altro, non coincidono, ad esempio, con alcun 'movimento' del cavo stesso o dei connettori da me saldati. Bah...
-
25-01-2009, 08:46 #4
il fatto che tu l'abbia arrotolato è molto deleterio se quello che crea disturbo al segnale è una interferenza elettromagnetica generata da qualche apparecchio vicino. Se è lungo ti conviene tagliare e risaldare a misura, guadagni in potenza del segnale e eviti di costruire una antenna arrotolandolo...
-
25-01-2009, 09:21 #5
Grazie per i suggerimenti. Comunque dopo aver scollegato e ricollegato il cavo e riavviato la console ora va tutto perfettamente.... misteri dell'elettronica,