Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Progetto SUB x HT da pilotare con Ampli HK e 80w+80w

Ciao,volevo un consiglio,sto per comprare un Ampli AV HK AVR-5000,il quale dietro hai ponticelli che separano la sezione pre dai 5 canali amplificati.

Ora,visto che come casse frontali ho due monitor da studio gia amplificate (biamplificate)....volevo mandare dentro lo stadio finale dei due canali frontali il segnale del sub...(pre out sub)...sdoppiato,per cui avrei una potenza di 80W + 80W a 8ohm 20Hz-20Khz THD 0,07...da utilizzare per un sub.

Approfitto dei ponticelli che ha questo amli che mi permettono si usare i relativi 5 stadi di amplificazione finale come praticamente mi pare,e visto che appunto le mia casse (main)...frontali sono gia attive..vorrei utilizzare le uscite front per pilotare un sub interponendoci,eventualmente, un crossover attivo...anche se non necessario perche entro nello stadio finale da 80+80 con l'out pre sub..che ha gia il taglio.

L'ampli e' questo:

http://www.areadvd.de/images/images_...vr5000back.jpg

Come mi consigliate di realizzare un sub?
    Con un altoparlante doppia bobina o con due altoparlanti separati.
    Nel caso di due altoparlanti separati meglio in un solo box o in due.

La potenza nn e' tantissima ma a quanto ho capito l'ampli dovrebbe essere in grado di erogare abbastanza corrente,dite che potrei farlo lavorare su 4ohm per spremerlo un po di piu..e quindi su due coni da 4 ohm o un doppia bobina da 4 ohm?

....grazie delle dritte.

PS:

qui le specifiche : http://www.harmankardon.com/specific...00/230&sType=H

qui il manuale : http://safemanuals.com/user-guide-in.../AVR%205000-_E
    Ultima modifica di Taso; 13-11-2008 alle 18:40

di che sub stiamo parlando?
    Amplificatore Stereo: SANSUI AU-719;
    Sintoampli:Onkyo 906; Sintonizzatore: JVC FX-382R;
    Mixer: Behringer DX052; Giradischi: TECHNICS SL-2000; Lettore CD/DVD/BR: PS3 40gb; Sub:Sunfire HRS-12 Casse: Coppia KLH 337, Coppia Wharfedale Pro VS-15X;

..in ke senso?

Vorrei costruirne uno e pilotarlo con gli 80w+80w rms buoni buoni della parte finale che normalmente nel'hk avr5000 si usa per i front....

...quindi mi vorrebbe presumo anche abbastanza efficente....

mi sono accorto che dovevo postare in DIY...moderatori..me lo spostate per favore? grazie e scusate.

...sarei intenzionato ad usare un paio di questi,in due box separati..costano pokino..er non pretendo chissake'...,secondo voi vanno bene in due box reflex?...e si muovono con la mia potenza a disposizione?

ECCOLI:
    http://www.targetaudio.it/prodotti.p...6&category=119

Ultima modifica di Taso; 13-11-2008 alle 20:41

per il box devi vedere nel manuale del sub i suoi parametri:vas, qes, qms, qts, e la freq di risonanza..
    come sub puoi cercare anche qualche focal/ciare/rcf
    Amplificatore Stereo: SANSUI AU-719;
    Sintoampli:Onkyo 906; Sintonizzatore: JVC FX-382R;
    Mixer: Behringer DX052; Giradischi: TECHNICS SL-2000; Lettore CD/DVD/BR: PS3 40gb; Sub:Sunfire HRS-12 Casse: Coppia KLH 337, Coppia Wharfedale Pro VS-15X;

si certo,questo lo sapevo,come per i parametri di thiele&small.

Ma mi kiedevo se qualcuno avesse avuto esperienza nella realkizzazione di un sub efficente,che scendesse..e pilotabile con soli 80w....o 80 + 80...

.....

COme ho scritto sopra ero attirato dai target da 12" che con 100euro li porto a casa tutti e due.

Le specifiche sono queste:

TECHNICAL DATA:

nominal impedance (Zn): 4 ohm
    nominal power (Pn): 350 watt
    max power (Pm): 700 watt
    sensitivity (2.83 V/1 m): 91 dB
    frequency range (BW): 30÷2000 Hz
    resonance frequency (Fs): 28 Hz
    voice coil diameter: 65 mm
    cone material: polypropylene
    surround material: butyl rubber
    basket material: alumin. die cast
    magnet material: ferrite

mechanical Q factor (Qms): 2.66
    electrical Q factor (Qes): 0.53
    total Q factor (Qts): 0.44
    moving mass (Mms): 130.7 g
    compliance (Cms): 0.23 mm/N
    equivalent volume (Vas): 80 litres
    force factor (BxL): 12.1 N/A
    voice coil resistance (Re): 3.3 ohm
    voice coil inductance (Le): 0.6 mH
    emission diameter (D): 250 mm
    linear excursion (Xmax): ± 8 mm

La risonanza mi pare abbastanza bassa,per cui potrebbero andare bene,il QTS..mi sembra normale..forse un po alto per un reflex.....ma il dubbio maggiore viene dal fatto che li piloterei con un 80 + 80 watts a 8ohm...cge forse a 4ohm,visto che l'ampli poi nn e' cosi malaccio,...saranno 120w..forse..piu...o forse meno?
    Dichiarano un'efficienza di 91 db ..ma nn vorrei dover considerare altri paramentro che non conosco come l'MMS per capiure se riusciro a muoverli o meno...

Un parere qualcuno e' in grado di espreimerlo?
    Ultima modifica di Taso; 14-11-2008 alle 17:20

Nessuno riesce per favore a fare un paio di simulazioni con questo altoparlante considerando che nn ho problemi di spazio?

prego chiudere. grazie

discussione chiusa e spostata
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •