Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Ciao ragazzi
    provato con un altro lettore... Gracchiano uguale.
    Cambiati perfino prima i cavi di segnale e poi quelli di potenza. Idem.

C'è un modo "casalingo" (dispongo solo di un multimetro) per testare la bontà dei crossover?
    Ricordo che il tecnico che ha fatto la ribordatura dei woofer mi aveva detto che erano a posto...

non ricordo se ti ho già proposto di ascoltare gli stessi brani ma su altri dischi, magari il problema è solo del supporto!
    ciao ale!

Ciao Ale,
    non ho ascoltato gli stessi brani su altri dischi, ma ho ascoltato i miei cd su un'altro impianto (abbastanza rivelatore... Quanto il mio di sicuro) e lì andavano bene...

io proverei con gli stessi brani su altri dischi, o gli stessi, ma non i tuoi, è l'ultima prova se prendo queli tw li azzanno!
    ciao ale!

Ciao Ale, come mi hai suggerito mi sono fatto prestare un paio di cd... e gracchiano pure quelli. Proprio nei medesimi passaggi.

Comunque, più provo nuovi dischi, e più ne trovo dove si ascolta chiaramente il famigerato gracchiare.

Le ho provate tutte...

Continua però a ronzarmi in testa il dubbio che possa essere il crossover...

Ma non saprei come fare per discriminare la cosa...

hai fatto la prova di far andare i tw collegati all'ampli con un condensatore?
    solo i tw?
    ciao ale!

No... ... ...

Cos'é un condensatore? ... ...

Suppongo sia qualcosa che compro in un negozio di materiale elettrico, che metto sul tweeter, e che attenua il "troppo carico". Suppongo male?

diciamo che su un tw è l'anticamenra di un crossover ed evita che gli arrivino frequenze troppo basse.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Diciamo anche che non lo compri in un negozio di materiale elettrico ma in uno di componenti elettronici.

Però li devi comprare dello stesso valore di quelli analoghi montati sul tuo crossover, ovvero: capacità e tensione di lavoro, inoltre devono essere del tipo non polarizzato.

Però, dalla tua domanda precedente, ti consgiglierei di lasciar perdere, o far fare il lavoro da qualcuno che abbia un minimo di conoscenze nel settore, oltre a saper fare una saldatura senza fondere i componenti da saldare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao,
    In effetti non é difficile capire che non so neppure da dove iniziare...
    E capisco bene come un bieco empirismo suoni molto, molto male a chi ha fatto, e fa, di certe cose la propria vita (capita ogni giorno pure a me, nel mio campo... E a volte con esiti decisamente più infausti di componenti fusi... ).

Ma sono qui anche per imparare (anche a non mettere le mani dove non sono in grado ).

Volevo solo trovare un modo per discriminare l'origine del problema senza per forza rivolgermi ad un tecnico...
    Che mi pare sia la soluzione definitiva a questo punto...

O no?
    Ultima modifica di albamaiuscola; 29-11-2008 alle 00:27

...non sarebbe una cattiva idea imho...

Prova le casse da un tuo amico con gli stessi brani magari e' l' amplificatore

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •