Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    145

    Sostituzione rilevatore IR (TV CRT)


    Ho un televisore Sinudyne che ha un problema nella ricezione dei comandi dal telecomando. Ho escluso che il problema sia relativo a quest'ultimo perchè ho anche provato a utilizzare un telecomando universale senza risolvere il problema.

    Ho pensato quindi che il problema sia nel televisore, propriamente nel ricevitore IR. E' possibile secondo voi? Inoltre la sua sostituzione è semplice da realizzare homemade?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Se è come dici è probabile che il guasto sia nel circuito di ricezione dei segnali, però in quale punto dello stesso lo devi scoprire tu.

    Può essere semplicemente il diodo IR ricevente, se ne hai sottomano uno puoi provare a sostituirlo e vedere se tutto ritorna a funzionare.

    Il diodo può essere un semplice diodo IR oppure, molto probabilmente, può essere un diodo con integrato già il circuito di filtro/amplificazione del segnale e si presenta sotto forma di un piccolo parallelepipedo rettangolare con tre terminali, invece dei soliti due, in plastica o racchiuso in uno scatolino metallico.

    In questo caso i vari modelli sono abbastanza equivalenti, bisogna però stare attenti alla piedinatura, che può cambiare ed alla gamma ricevibile, anche se meno critica.

    Con un oscilloscopio si può verificare se il segnale viene ricevuto e se arriva all'ingresso del circuito di decodifica, se all'ingresso di questo circuito è presente il treno di impulsi, ma il TV non risponde, è probabile che il problema sia il circuito di decodifica, a questo punto la cosa diventa un pelino più complessa.

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 06-11-2008 alle 18:16
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    145

    Grazie nordata, ora mi informo meglio.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •