|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Surround posteriori a 45 gradi
-
19-04-2008, 09:48 #1
Member
Surround posteriori a 45 gradi
Ciao, navigando tra i vari post e su internet ho visto dei diffusori surround posteriori o laterali che hanno delle casse poste a 45 gradi ai lati come quelle in foto
forse questo è un pò sofisticato, e mi sembra sia un laterale per impianto da 7.1, ma ne ho visti anche per dietro da 5.1 e mi chiedevo; nella zona centrale quella che è diretta verso l'ascoltatore vengono riprodotte tutte le frequenze ?
ne ho viste alcune con due driver al centro (woofer-tweeter) quindi riescono a riprodurre tutte le frequenze e due piccoli driver ai lati, ma con quale taglio di frequenza questi due laterali ?
oppure sono suddivisi come un classico 3 vie ?
ha senso fare i surround posteriori con l'aggiunta di questi altoparlanti a 45 gradi ?
grazie
-
19-04-2008, 21:21 #2
Non mi è chiaro lo scopo del tuo messaggio.
Chiedi info su quel tipo di diffusore o altri simili per soddisfare la tua curiosità oppure intendi costruirne tu stesso uno simile ?
Nel primo caso la Sezione adatta non è questa, nel secondo caso dovresti allora specificare meglio la tua domanda e cosa ti interessa sapere per procedere alla costruzione (tipo dei gli altoparlanti intendi utilizzare e tue altre esigenze).
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-04-2008, 07:35 #3
Member
io avrei intenzione di costruirne un paio simili a questo, tempo fà navigando sul web ne avevo visti di vario tipo ma ora non li trovo più ed ho messo questo per far capire
prima volevo capire se il gioco vale la candela oppure no
metto un disegno per far capire, sono i laterali posteriori in un impianto 5.1
1) o faccio il classico, woofer e tweeter diretti all'ascoltatore
2) oppure nel secondo disegno woofer e tweeter doppi sfalsati di 45 gradi
3) oppure come il primo disegno woofer e tweeter con l'aggiunta di due altoparlati ai lati di 45 gradi
ne ho visti parecchi girando sul web, conviene costruire dei diffusori cosi ??
-
20-04-2008, 14:21 #4
-
21-04-2008, 17:21 #5
Member
forte
ma come hai messo i filtri ?
è un classico 2 vie, basse frequenza davanti ed il resto ai lati ?
-
28-04-2008, 15:04 #6
Per i filtri ho applicato il mio solito metodo...parto prima con un filtro "di base", calcolato a pc, poi misuro il risultato, modificando il filtro fino ad arrivare alla risposta (e una impedenza) più o meno desiderata
E' un classico due vie, con i laterali in controfase...avevo una mezza intenzione di metterci anche dei tweeter, ma una volta installate non ne ho mai sentita la necessità (le utilizzo solo per HT)
Ciao
Andrea
-
28-04-2008, 15:38 #7
La soluzione Dipolo si usa di solito lateralmente e dietro surround direzionali... Questo nel 7.1.
Cmq sia ci sono molti che li utilizzano anche dietro...Bisogna vedere anche la stanza e gli altri diffusori...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
28-04-2008, 17:29 #8
Member
quindi per un 5.1 sono sconsigliate ?
però non ho ancora capito, se il filtro è un due vie, l'ascoltatore non ha tutte le frequenze dirette verso di lui vero ?
un pò davanti e un pò di lato
-
28-04-2008, 22:22 #9
Se siano sconsigliate e da chi non lo so davvero...io so solo che surround tradizionali non li rimetterei più
Il crossover taglia a circa 350 Hz (se non ricordo male) 12 dB/oct...ovviamente da questa frequenza in su l'emissione è laterale
Ciao
Andrea