Di seguito la lettera da me inviata a samsung Italia in data 3/4/2007 di cui non ho ricevuto ad oggi alcuna risposta:

Con la presente vorrei inoltrare un reclamo ufficiale a Samsung Italia per i problemi verificatosi a seguito di una riparazione in garanzia del mio Tv LVC Samsung LE40R76B eseguita presso il Vostro centro di assistenza autorizzato di Verona

Riassumendo i fatti:

In data 5/3/2007 ho portato al centro assistenza Samsung il mio LCD LE40R76b Matricola AFHE3S1LB00921K che presentava una evidente ombra violacea su fondi chiari in una fascia verticale del pannello soprattutto “a caldo”. L'ho ritirato con i complimenti per la velocità della riparazione in data 8/3/2007 dopo la sostituzione del pannello stesso.

Una volta a casa ho notato subito che lo schermo presentava un fastidioso ed esagerato effetto 'zanzariera' che seghetta e quadretta i contorni, visibile soprattutto riproducendo contenuti di una certa qualita' (DVD e film HD visualizzati tramite PC collegato all'ingresso VGA con risoluzione 1360x768) ma percepibile anche sul normale segnale televisivo SD in ingresso d’antenna. Cosa assolutamente non presente prima della riparazione tanto che dopo l’acquisto ero enormemente soddisfatto della qualità di riproduzione del mio TV LCD!

In data 12/3/2007 mi sono recato nuovamente con il mio LCD presso il centro assistenza per far notare il problema da me evidenziato. Qui vi e' stato collegato prima un segnale TV in antenna assolutamente scadente e successivamente ed in seguito ad una mia osservazione e' stato collegato un lettore DVD (in component) con in riproduzione un film 'masterizzato' e malamente compresso (DivX). A quel punto ho fatto gentilmente osservare nuovamente che serviva un segnale di qualità per notare il problema. Da quel punto in avanti il titolare del centro assistenza evidentemente contrariato dalle mie osservazioni ha cominciato ad imprecare ad alta voce, ne e’ nata una allucinante discussione sul piano tecnico ( il tecnico ha dichiarato tra l’altro che era risaputo che con un computer il TV Samsung funzionava male… !?) in modo assolutamente scortese ed arrogante. Non e' stato assolutamente possibile evidenziare le mie motivazioni tecniche, il tecnico mi ha liquidato con una veloce occhiata a distanza del TV con la frase “per me va bene.” A quel punto ho dichiarato che avrei piuttosto tenuto l’LCD con l’ombratura viola che con questo tipo di difetto ed avrei addirittura sostenuto le spese di spedizione per riavere il mio pannello.. Viene allora richiesto il rientro del pannello gia’ spedito in Samsung. Nell’attesa lascio il TV al centro assistenza ed attendo che rientri il pannello.

In data 21/3/2007 non ricevendo notizie contatto il centro assistenza e vengo a sapere che il 'mio' pannello non e' piu' disponibile in quanto gia' spedito in Corea, che quello sostituito e ritenuto perfetto e che quindi il TV mi verra' riconsegnato senza ulteriori controlli. Mi viene consigliato di contattare il servizio clienti Samsung.

Contatto immediatamente il servizio clienti tramite email, mi viene chiesto di inviare una ulteriore fotografia del pannello che possa evidenziare meglio il problema in questione e successivamente di contattare telefonicamente il centro assistenza clienti per ulteriori delucidazioni. (copia allegata)

In data 26/03/2007 chiamo il Centro Assistenza Clienti Samsung e mi viene passato un tecnico.

Il Sig. Tiziano al telefono mi conferma che dalla visione della foto da me inviata ritiene che il pannello LCD abbia un problema e vada sostituito e mi consiglia di cambiare Centro Assistenza se quello gia’ consultato non vuole cambiarlo (!?). Non intendendo portare la televisione in un'altra citta’ contatto nuovamente il 'centro di assistenza autorizzato di Verona ’ per informarlo della risposta datami dal tecnico del Servizio Clienti Samsung.

'Il centro di assistenza autorizzato di Verona ’ mi risponde che il tecnico con cui ho parlato “non conta niente” (!?) e mi chiede di inviare a loro via email la foto perche’ possano trasmetterla al loro tecnico (CAT pilota). Invio prontamente l’email con la foto e una breve descrizione del problema da me lamentato. (copia allegata)

Ad oggi 2/04/2007 non ho piu’ ricevuto nessun tipo di risposta/contatto.

Richiedo una pronta risoluzione della spiacevole situazione venutasi a creare che porti alla riparazione del Tv LCD in questione in modo da ripristinarne le caratteristiche di funzionamento e qualita’ esistenti precedentemente la consegna al centro assistenza.

Cordiali saluti,