Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della mia disavventura che perdura tutt’ora con l’assistenza JVC.

Dopo parecchie settimane passate a soppesare, confrontare, ascoltare, scegliere, arrivo alla decisione del tv da acquistare, un classico CRT da 32”. Ebbene si, non sono un fan di plasma, lcd o quant’altro propongono le tecnologie del momento. Il 25 febbraio 2006 entro in possesso del tanto agognato JVC HV32P40BU, fin da subito, però, si è presentata un’anomalia:
l’angolo inferiore destro presentava un netto viraggio al rosso quando lo sfondo era blu e tanto più accentuato quanto la tv stava accesa. Nella normale visione non disturbava molto ma era nettamente visibile in trasmissioni che utilizzano scenografie blu/azzurre come il TG1 o diversi altri programmi.
Ho pensato che potesse essere un malessere passeggero ripromettendomi di sentire l’assistenza se fosse rimasto presente troppo a lungo.
Il 7 luglio il tv si è spento rifiutandosi di riaccendersi, già questa è una sfortuna, tra tanti momenti proprio 2 giorni prima della finale dei mondiali… vabbè, mi dico, poteva andare peggio, magari si poteva spegnere durante la finale.
L’11 luglio porto la tv all’assistenza di Cagliari speranzoso in una rapida risoluzione del problema.
Dopo svariati giorni telefono per sapere com’è la situazione, mi informano che hanno ordinato alcuni pezzi di ricambio e sono in attesa del loro arrivo.
Passano diversi giorni e richiamo, mi dicono che un pezzo è arrivato ma un altro no.
Il tempo passa e inizio a preoccuparmi perchè il centro di assistenza chiude per ferie il 7 agosto e ho il sentore che rimarrò parecchio tempo senza tv.
Agli inizi di agosto chiamo nuovamente l’assistenza ma mi comunicano che sono in attesa di un pezzo di ricambio.
Ma come, neanche con la posta ordinaria ci vuole così tanto tempo!
Mi rassegno, il centro di assistenza chiude per ferie il 7 agosto e riapre il 28 agosto.
Dopo pochi giorni chiamo, ma … attendono ancora il pezzo di ricambio!!!
Mi rassicurano che sta per arrivare, che una volta che arriva dopo uno o due giorni di lavorazione me lo ridanno, etc.
A questo punto inizio a mandare mail all’assistenza JVC, ma non ricevo mai alcun segnale di risposta. Chiamare JVC Italia è un’impresa, il numero è sempre occupato.
L’11 settembre richiamo l’assistenza di Cagliari, i pezzi sono arrivati, devo avere pazienza, è in lavorazione ed è quasi pronto.
Meno male, mi dico, è stato un po’ lungo, però ormai ci siamo.
Dato che venerdì 15 settembre non avevo ancora ricevuto comunicazioni, chiamo io, “si il televisore è pronto però deve avere ancora pazienza perché lo stanno testando, ci dia ancora qualche giorno.”
L’indicatore della pazienza è ancora sul verde ma inizia ad arrivare pericolosamente vicino alla zona gialla.
Il 21 settembre chiamo, “il televisore è ancora in test lo stiamo provando bene, bla bla, so che è stato molto paziente, bla bla, vedrà che tra qualche giorno glielo restituiamo.”
Mando alcune mail a JVC Italia, nessuna risposta.
Il 26 settembre richiamo per l’ennesima volta l’assistenza di Cagliari, “il televisore ha ancora qualche problema, non è perfetto” Come ha ancora qualche problema, dico io, avete 2 mesi e mezzo il televisore è ancora qualche problema?
Piuttosto irritato tento di contattare JVC Italia via telefono, ma per tutto il giorno non riesco a prendere la linea.
Fortunatamente ci riesco il 27, parlo con una signorina, le spiego il problema e mi dice “Mi risulta che il televisore sia pronto e che lo debbano consegnare in settimana”, Si, rispondo io, ma ho chiamato ieri e mi hanno detto che il televisore ha ancora problemi.
“Va bene, me ne occupo io, le faccio sapere quanto prima”.
Il 29 settembre dopo svariati tentativi riesco a sentire nuovamente JVC Italia, mi risponde la stessa signorina che mi dice “ha chiamato l’altro ieri, le ho detto che l’avrei chiamata io, lasciamo un po’ di tempo ai tecnici”
Un po’ di tempo? Quasi 3 mesi non sono un tempo sufficiente per riparare un televisore?
A tutt’oggi, quindi, sono senza televisore e senza un briciolo di informazione sul quando mi sarà restituito.
La lancetta è entrata nella zona gialla, il primo passo è scrivere alle riviste del settore e nei forum dedicati sperando che questo possa servire a far maturare velocemente la situazione e a portare a conoscenza di altri utenti un’esperienza negativa che magari può far riflettere su un eventuale acquisto.
E’ mai possibile, mi chiedo, che ci sia un’assistenza così inefficiente? E’ mai possibile che un televisore, dopo 4 mesi e mezzo di vita, passi in assistenza quasi tre mesi?
A mio modo di vedere è inconcepibile e lo è ancora di più con un prodotto che ho pagato sull’unghia 1099euro.
Il televisore in questione è un bel prodotto ma l’assistenza è veramente penosa.
Questa è naturalmente la mia personale esperienza, altri probabilmente si saranno trovati benissimo, ma di una cosa sono assolutamente certo, MAI PIU’ JVC.

Ciao a tutti
Stefano Ferrari