• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HD DVD vs Blu-ray in equilibrio

Questa è un ottima notizia soprattutto se legata ai ripensamenti sull'attuale politica di sony. Solo una situazione di stallo ed un mercato misero può portare ad un 'ravvedimento' e finalmente ad una unificazione dello standard, è evidente che gli hardware potrebbero essere compatibili, si trattarebbe solo di concordare una cessione di royalty per il sw dei lettori. Continuiamo ancora a comprare DVD e lasciamo sugli scaffali HD-DVD e soprattutto BR visti gli esosi vincoli dei sistemi anticopia usati su questo supporto, che non risolvono il problema della pirateria e complicano la vita a chi spende soldi per prodotti che devono essere aggiornati continuamente per essere usati. In fondo il nostro non è un gran sacrificio mentre gli 'astuti' manager che hanno portato a questa situazione stanno facendo perdere alle loro società una valanga di quattrini.
 
bhe come già detto in altri post, se il bd va bene, altrimenti la mia play fa un lavoro egregio sui dvd, e dato che in salotto non mi ci sta + di un 37"......non mi faccio + spennare
 
concorrenza vs monopolio

io non la vedo questa certezza matematica che se ci fosse stato un solo formato la diffusione sarebbe stata maggiore, ci sarebbe stata più chiarezza ma non è detto che i prezzi sarebbero scesi vertiginosamente come sta avvenendo nell'attuale stato di concorrenza e neanche che la qualità dei film sarebbe stata paragonabile a quella attuale. Ricordo che il consorzio capeggiato da Sony ha esordito con un improponibile MPEG2 e che ha virato frettolosamente verso mpg4/vc-1 solo grazie al fatto che i film in HD-DVD gli davano scacco in ogni occasione. Vedrete che grazie alla maggiore apertura dell'HD-DVD anche Sony&co non tarderanno a liberarsi da tutti quei drm che rendono improvvisamente obsoleti i players BR.
Alla fine i pasticci li ha combinati solo Sony (data per vittoriosa ancora prima che la "cosa" partisse), imho, mentre Toshiba ha condotto (e i prossimi players lo confermeranno) una battaglia meravigliosa, da insegnare a lezione di strategia d'impresa. Stile DAVIDEvsGOLIA!
Insomma, in attesa del dual-standard, tutto il male non vien per nuocere.
PS: Volendo essere cinici (perdonatemi;-))))) alla fine ci rimettono "solo" gli early adopters. Scherzo ovviamente.
 
Uff!

Scusate ma non riesco a trattenermi.. un conto e' informarsi un conto e' scrivere sciocchezze in ogni commento.

Per prima cosa se uno legge le dichiarazioni del presidente sony NON dice che hanno avuto ripensamenti bensi quella ERA UNA INTERPRETAZIONE DEL GIORNALISTA CHE SCRIVEVA. Quindi smettiamola con questa storia almeno leggiamo bene le notizie.

C'e' qualcuno sano di mente che puo pensare che Sony dopo che ha venduto 6 milioni quasi di Ps3 con annessi lettori ora cambia idea e si converte? non scherziamo.

Secondo, questi sono i dati UFFICIALI di vendita BD questa settimana in america, nel resto del mondo hd-dvd nemmeno e' conosciuto (in Italia poi men che meno), la % si attesta su 71% BD 29% HD.

1 Spider-Man 3 BD 100.00
2 Spider-Man: The High Definition Trilogy BD 71.95
3 Transformers HD 31.42
4 Meet the Robinsons BD 8.82
5 300 BD 6.56
6 Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer BD 5.03
7 License to Wed BD 4.24
8 The Shining BD 4.11
9 Mr. Brooks BD 4.03
10 2001: A Space Odyssey BD 3.88

Questo e' quanto toshiba esiste per miracolo solo in america e solo perche' Paramount e' stata comprata da una mazzetta (e' si questa e' stata la strategia meravigliosa!).

Io davvero fatico a capire, siamo stati trattati a pesci in faccia da Toshiba, eppure sembra la salvatrice del mondo.. capisco tutto, ma qui i lettori HD-DVD costano 400e non 99$! e abbiamo 1/5 dei film che ci sono in BD, ora perche' si dovrebbe essere a favore loro? siamo in Italia vediamo di capire cosa abbiamo qui e vediamo invece di essere a favore di una veloce fine di questa guerra inutile, cosi da poter diffondere il formato che alla fine e' risultato il piu diffuso. Alla fine sono dischi conta il film che c'e' dentro, se li vende sony (e non solo direi il 90% delle societa di produzione hardware mondiali) c'e' qualcosa di male? sembra di si per qualcuno.

Davvero qualcosa mi sfugge!
 
no-smog ha detto:
io non la vedo questa certezza matematica che se ci fosse stato un solo formato la diffusione sarebbe stata maggiore, ci sarebbe stata più chiarezza ma non è detto che i prezzi sarebbero scesi vertiginosamente come sta avvenendo nell'attuale stato di concorrenza

Anch'io in fondo penso che la guerra dei due formati contribuisce a far abbassare i prezzi...

L'esempio del formato unico l'abbiamo visto con il DVD, non mi pare che prima il prezzo scendesse così velocemente come sta avvenendo ora con l'esistenza di più formati.

Basterebbe che i titoli uscissero su ambe due i formati e non solo su uno o sull'altro :D
 
"Nel momento in cui furono definiti gli standard ci fu l'opportu

Francamente MANNY124 questa mi sembra una frase riportata dal giornalista non interpretata, comunque vorrei farti notare che (purtroppo) attualmente il mercato dell'HD è l'America il resto sono briciole che nei bilanci delle società in gioco non sono nemmeno considerati. Il 'test', o la 'guerra' se piace di più, sarà misurato sul mercato statunitense. Personalmente non sono a favore nè di HD-DVD nè di BD, ma mi auguro che alla fine nè resti solo uno, sia si tratti della vittoria di uno standard sull'altro sia di un unico standard che francamente immagino come soluzione più conveniente per tutti.
 
Scusatemi sul precedente commento mancava la frase a cui riferirsi.

"Nel momento in cui furono definiti gli standard ci fu l'opportunità di riunire i due formati sotto un'unica bandiera e benché non fossi ancora CEO all'epoca, se potessi tornare indietro per trovare un accordo lo farei"

Francamente MANNY124 questa mi sembra una frase riportata dal giornalista non interpretata, comunque vorrei farti notare che (purtroppo) attualmente il mercato dell'HD è l'America il resto sono briciole che nei bilanci delle società in gioco non sono nemmeno considerati. Il 'test', o la 'guerra' se piace di più, sarà misurato sul mercato statunitense. Personalmente non sono a favore nè di HD-DVD nè di BD, ma mi auguro che alla fine nè resti solo uno, sia si tratti della vittoria di uno standard sull'altro sia di un unico standard che francamente immagino come soluzione più conveniente per tutti.
 
A me starebbe un po' qui (o lì?) che uno standard sparisse perchè dei soldini in uno dei due gli ho spesi. E non solo io.
Pensare come ancora fa Sony che ci sia una guerra da vincere, seppur solo per prestigio, è del tutto anacoronistico perchè, se è pur vero che il mercato dell'HD è ridotto, i feriti non sono poi così pochi e sarà meglio assisterli per non farli morire del tutto.
 
In America non c'è affatto nessun equilibrio tra i due concorrenti, neanche dopo le ultime mosse disperate della Toshiba, il rapporto tra blu-ray e hd-dvd è sempre di 3 a 1 : http://www.geek.com/blu-ray-dominates-hd-dvd-with-71-of-disc-sales/

E poi non sono affatto convinto che la guerra commerciale sia un bene perché se da un lato forse ha contribuito ad abbassare i prezzi d'altro lato sta producendo una notevole confusione tra i consumatori che per es. non possono abbracciare un formato perché non possono godere di tutti i titoli HD che sono in esclusiva per l'altro brand.

Io sono convinto che se ci fosse stato un solo formato i prezzi sarebbero comunque scesi, grazie alla concorrenza tra i vari produttori di lettori e ci sarebbe stata una maggiore chiarezza e diffusione dell'alta definizione.
 
quasi tutti affermano che avrebbero preferito un unico formato HD.
Poi magari appoggiano il BR di Sony & C.

Sbaglio o è stata proprio Sony & C. ad abbandonare il dvd forum (di cui fa ancora parte insieme a Toshiba e tutti gli altri) per crearsi un formato HD "alternativo" ???
Non avessero preso questa decisione avremmo effettivamente un unico formato.
Stabile, completo, magari introdotto con meno fretta.

Per coerenza bisognerebbe almeno esprimere la propria disapprovazione verso i veri "duplicatori" di formati.
Poi, per carità, capisco anch'io che il possessore di PS3 è spinto automaticamente verso una parte ...
 
jo.li. ha detto:
In America non c'è affatto nessun equilibrio tra i due concorrenti, neanche dopo le ultime mosse disperate della Toshiba, il rapporto tra blu-ray e hd-dvd è sempre di 3 a 1

Ma dico, LEGGERE un minimo gli articoli, prima di postarli come fossero oro colato, no eh ?

3 a 1 è solo QUESTA SETTIMANA, che è uscito, guarda caso, Spiderman e negli USA sono usciti Ratatuoille e i Robinsons. La settimana che è uscito Transformers (ad oggi il disco in HD PIU' VENDUTO di qualsiasi formato), l'HDDVD era praticamente 50/50 con il BD.

La cifra più significativa sarebbe, al limite, il totale da inizio anno, che è sempre il solito 61/39, cioè 1.56:1, per essere precisi, e non hanno, ovviamente, ancora incominciato a pesare i numeri dei 100 mila A2 venduti in un solo week-end.

Sono appena tornato ieri dagli USA, in tutti i negozi che ho visto che trattano dischi HD (non tutti lo fanno), lo spazio a disposizione tra BD e HDDVD è esattamente IDENTICO. Il numero di titoli è alto in entrambi i formati, soprattutto HDDVD ci sono decine di titoli che neanche sapevo fossero usciti, e non sembra che ce ne sia uno prevalente.
.
 
mha a me non sembra che siano tanto in equilibrio stando a questi dati.

http://www.eproductwars.com/dvd/

Ratatuille rulla
 
gattapuffina ha detto:
Ma dico, LEGGERE un minimo gli articoli, prima di postarli come fossero oro colato, no eh ?

3 a 1 è solo QUESTA SETTIMANA, che è uscito, guarda caso, Spiderman e negli USA sono usciti Ratatuoille e i Robinsons. La settimana che è uscito Transformers (ad oggi il disco in HD PIU' VENDUTO di qualsiasi formato), l'HDDVD era praticamente 50/50 con il BD.

La cifra più significativa sarebbe, al limite, il totale da inizio anno, che è sempre il solito 61/39, cioè 1.56:1, per essere precisi, e non hanno, ovviamente, ancora incominciato a pesare i numeri dei 100 mila A2 venduti in un solo week-end.
.

Ma se vuoi fare una guerra di cifre allora sei tu che devi leggere bene quello che c'era scritto in quella news, primo i pezzi grossi e cioè Ratatouille e Cars sono usciti il 6 novembre e quindi non sono inclusi in quella classifica e da inizio anno il rapporto è 64/36 molto vicino a 2 a 1 e poi nel conteggio oltre a questi 100 mila lettori A2 dovremmo inserire i lettori blu-ray delle altre marche e poi non dimenticare la PS3 che in queste prossime vacanze natalizie qualche centinaia di migliaia di pezzi la Sony dovrebbe piazzarli nel NA.

Poi l'hd-dvd in Giappone praticamente non esiste ed in Europa non sanno nemmeno cosa sia e per essere un formato che dovrebbe sostituire il dvd lo vedo messo proprio male.
 
Ultima modifica:
jo.li. ha detto:
il rapporto è 64/36 molto vicino a 2 a 1

Se vogliamo fare i precisi, è 1.56:1 da quando esistono i due standard, e 1.77:1 nell'ultimo anno (cioè da quando esiste la PS3, il che la dice lunga su quanto abbia influito, cioè ben poco...), il che è BEN diverso dal 3:1

Allora perchè non prendiamo la settimana che è uscito Transformers, e facciamo un titolone dicendo "HDDVD ha raggiunto Bluray" ? Se un sostenitore di HDDVD facesse così, direi che è parziale tale e quale a chi ha sparato il 3:1.


e poi nel conteggio oltre a questi 100 mila lettori A2 dovremmo inserire i lettori blu-ray delle altre marche

Inesistenti. Oltre il 90% delle vendite di lettori BD sono PS3, forse ti sfugge che 100 mila pezzi sono stati venduti in UN fine settimana, cioè probabilmente quello che i lettori BD stand-alone hanno venduto in un anno. E' un primo assaggio di quello che succederà quando arriveranno i primi lettori ufficialmente a listino a 99$/Euro, cioè i cinesi.


e poi non dimenticare la PS3 che in queste prossime vacanze natalizie qualche centinaia di migliaia di pezzi la Sony dovrebbe piazzarli nel NA.

Centinaia di migliaia di pezzi ? Certo. Peccato che, numeri alla mano, l'introduzione di qualche *milione* di PS3 in quest'ultimo anno (PS3 compie un anno esatto negli USA questo mese), ha "spostato" (spostato è una parola grossa) il TOTALE delle vendite USA di FILM, dal 1.56:1 dall'introduzione di entrambi i formati, all'attuale 1.77:1 dall'inizio anno. Eccolo qui il peso della PS3...


Poi l'hd-dvd in Giappone praticamente non esiste

Perchè, esiste qualche major Giapponese ? La Sony Pictures è comunque una major che si basa esclusivamente sul mercato USA, indipendentemente dal fatto che la casa madre sia giapponese. E' lì che si fanno i giochi.


ed in Europa non sanno nemmeno cosa sia e per essere un formato che dovrebbe sostituire il dvd lo vedo messo proprio male.

Ovviamente è esattamente il contrario. Per essere un formato che in EUROPA non è stato mai seriamente lanciato, sta andando anche fin troppo bene.

Se non è morto finora, ormai può solo migliorare, visto che devono uscire ora la 3a generazione anche da noi, devono partire ora le offerte in bundle di film, che negli USA sono andate molto bene, devono ancora uscire un bel po' di film italiani, e le due mini-major italiane (Medusa e Cecchi Gori) sono entrambe pro-HDDVD.
 
La palla e' in mano a Microsoft se non fa nulla per la sua XBox mettendoci un lettore HD_DVD decente dopo Natale la Sony prende il largo anche perche' dopo il suo lancio in Europa la PS3 anche se di capacita' inferiore ma e' calata di circa 100 euro se poi abassano anche il prezzo dei videogiochi andrebbe meglio.
Nella peggiore delle ipotesi avremo due apparecchi in casa che leggeranno due supporti diversi pero' intanto cerchiamo di averne almeno uno aspettare ,se non per una politica di prezzo, non serve.
Resta sempre il fatto pero' che con HD DVD al momento non ci giochi.
 
gattapuffina ha detto:
Se vogliamo fare i precisi, è 1.56:1 da quando esistono i due standard, e 1.77:1 nell'ultimo anno (cioè da quando esiste la PS3, il che la dice lunga su quanto abbia influito, cioè ben poco...), il che è BEN diverso dal 3:1

Inesistenti. Oltre il 90% delle vendite di lettori BD sono PS3, forse ti sfugge che 100 mila pezzi sono stati venduti in UN fine settimana, cioè probabilmente quello che i lettori BD stand-alone hanno venduto in un anno. E' un primo assaggio di quello che succederà quando arriveranno i primi lettori ufficialmente a listino a 99$/Euro, cioè i cinesi.


Centinaia di migliaia di pezzi ? Certo. Peccato che, numeri alla mano, l'introduzione di qualche *milione* di PS3 in quest'ultimo anno (PS3 compie un anno esatto negli USA questo mese), ha "spostato" (spostato è una parola grossa) il TOTALE delle vendite USA di FILM, dal 1.56:1 dall'introduzione di entrambi i formati, all'attuale 1.77:1 dall'inizio anno. Eccolo qui il peso della PS3...


Se non è morto finora, ormai può solo migliorare, visto che devono uscire ora la 3a generazione anche da noi, devono partire ora le offerte in bundle di film, che negli USA sono andate molto bene, devono ancora uscire un bel po' di film italiani, e le due mini-major italiane (Medusa e Cecchi Gori) sono entrambe pro-HDDVD.

Vedi ti contraddici da solo, prima affermi che il 90% delle vendite di film HD è merito della PS3 e poi affermi che dalla sua introduzione il rapporto con l'altro formato si è modificato pochissimo.

In NA la PS3 è stata introdotta a novembre dell'anno scorso e prima della sua introduzione l'HD-dvd vendeva più del blu-ray sia come titoli che come lettori, dopo l'introduzione della PS3 le cose si sono ribaltate e il divario è destinato ad aumentare e poi anche la cordata blu-ray introdurrà lettori stand-alone più economici che tu consideri completamente ininfluenti.

Con i Trasformer c'è stato soltanto un momentaneo pareggio delle vendite ma passato quello devi considerare la tendenza nelle vendite e nella penultima settimana il rapporto è di 2 a 1 e se consideri che Ratatouille e Cars sono usciti nella settimana successiva, il rapporto penso che questa volta sarà ben maggiore, ecco qual è il peso della PS3 in questa competizione.

Lasciamo stare il discorso italiano, comunque sarà molto interessante sapere durante questi ultimi due mesi dell'anno come è andata, già adesso in Italia grazie alla PS3 ci sono più di 150.000 lettori blu-ray, quanti sono quelli hd-dvd ??? qualche migliaio a voler essere generosi.
 
Ultima modifica:
2009 un INCOGNITA + HD-DVD in Giappone

Mi sembre chiaro che Sony col rilascio di PS3 (e il fatto che possieda varie case cinematografiche di suo) sia in vantaggio è inutile tirare fuori cifre dall'inizio dell'anno etc etc.

A questo punto quello che i sostenitori BD devono domandarsi è:ma la Toshiba è stata e starà a guardare?

La risposta è no, combatte ADESSO (e non durante l'anno appena trascorso), con lettori abbordabili e le esclusive Dreamworks e Paramount.
Quando si vedranno i risultati di questa strategia? Dopo la stagione natalizia 2008 (Gennaio 2009 in pratica).

Dunque la battaglia 2007 va a concludersi con Sony in vantaggio (e Toshiba in rimonta), i risultati per gennaio 2009 sono un incognita.
Non crediate che lettori ultra economici e i titoli Paramount etc. non generino "variazioni alcune" quando FINALMENTE avranno un peso (e cioè Gennaio 2009) parlarne oggi citando i risultati di questa o quella settimana è ridicolo.

P.S.
HD-DVD in Giappone c'è e non va differentemente che qui in Europa (Sony sempre in vantaggio) una caterba di titoli sono disponibili per questo formato, se volete comprare titoli giapponesi potete farlo qui:

http://www.play-asia.com/paOS-14-71-13b-49-en.html
 
Top