jo.li. ha detto:
il rapporto è 64/36 molto vicino a 2 a 1
Se vogliamo fare i precisi, è 1.56:1 da quando esistono i due standard, e 1.77:1 nell'ultimo anno (cioè da quando esiste la PS3, il che la dice lunga su quanto abbia influito, cioè ben poco...), il che è BEN diverso dal 3:1
Allora perchè non prendiamo la settimana che è uscito Transformers, e facciamo un titolone dicendo "HDDVD ha raggiunto Bluray" ? Se un sostenitore di HDDVD facesse così, direi che è parziale tale e quale a chi ha sparato il 3:1.
e poi nel conteggio oltre a questi 100 mila lettori A2 dovremmo inserire i lettori blu-ray delle altre marche
Inesistenti. Oltre il 90% delle vendite di lettori BD sono PS3, forse ti sfugge che 100 mila pezzi sono stati venduti in UN fine settimana, cioè probabilmente quello che i lettori BD stand-alone hanno venduto in un anno. E' un primo assaggio di quello che succederà quando arriveranno i primi lettori ufficialmente a listino a 99$/Euro, cioè i cinesi.
e poi non dimenticare la PS3 che in queste prossime vacanze natalizie qualche centinaia di migliaia di pezzi la Sony dovrebbe piazzarli nel NA.
Centinaia di migliaia di pezzi ? Certo. Peccato che, numeri alla mano, l'introduzione di qualche *milione* di PS3 in quest'ultimo anno (PS3 compie un anno esatto negli USA questo mese), ha "spostato" (spostato è una parola grossa) il TOTALE delle vendite USA di FILM, dal 1.56:1 dall'introduzione di entrambi i formati, all'attuale 1.77:1 dall'inizio anno. Eccolo qui il peso della PS3...
Poi l'hd-dvd in Giappone praticamente non esiste
Perchè, esiste qualche major Giapponese ? La Sony Pictures è comunque una major che si basa esclusivamente sul mercato USA, indipendentemente dal fatto che la casa madre sia giapponese. E' lì che si fanno i giochi.
ed in Europa non sanno nemmeno cosa sia e per essere un formato che dovrebbe sostituire il dvd lo vedo messo proprio male.
Ovviamente è esattamente il contrario. Per essere un formato che in EUROPA non è stato mai seriamente lanciato, sta andando anche fin troppo bene.
Se non è morto finora, ormai può solo migliorare, visto che devono uscire ora la 3a generazione anche da noi, devono partire ora le offerte in bundle di film, che negli USA sono andate molto bene, devono ancora uscire un bel po' di film italiani, e le due mini-major italiane (Medusa e Cecchi Gori) sono entrambe pro-HDDVD.