Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/2366.html

    A corollario del ventennale del Top Audio di Milano, AV Magazine ospiterà il primo corso in italiano per la certificazione ISF, rivolto a chi desidera diventare professionista della calibrazione

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    572
    interessante ma..
    1 0 0 0 euri

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.667
    ...un appuntamento dedicato soprattutto ai professionisti del settore ...
    Ti pare che 1000 Euro siano un investimento impossibile ?


    mandi !


    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2004
    Località
    Nel mio home cinema :-)
    Messaggi
    1.995
    A me piacerebbe assistere anche senza il conseguimento di alcun certificato o cos' altro (specie al capitolo 5)

    ... Ma anche un novizio potrebbe partecipare oppure è roba solo per già esperti o semi esperti?

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Considerando il livello dei contenuti che verranno "somministrati" nelle due giornate, una certa preparazione è sicuramente un vantaggio.

    Per il resto, il costo richiesto dall'ISF Europe mi sembra addirittura concorrenziale poiché non prevede solo formazione teorica (comunque di primissimo livello) e in lingua italiana ma anche formazione pratica per la calibrazione, sconti per l'acquisto di strumentazione e possibilità di certificazione, quest'ultima solo se si supera l'esame.

    In ogni modo sono ammessi anche i privati

    Emidio

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    572
    impossibile no
    nel mio settore quando faccio un corso con successiva certificazione è tutto spesato dalle varie aziende, che naturalmente spingono ad avere un installatore preparato e professionale
    è nel loro interesse
    vivi e lascia vivere

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    198
    anche a me piacerebbe... ma non riesco a convincere la ditta a passarmelo...

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Lodi
    Messaggi
    191
    Il costo è probabilmente in linea con quanto viene offerto (mi riferisco agli argomenti, alla durata e non ultimo ai "docenti": anzi, per gli addetti ai lavori, credo sia veramente competitivo).

    Ciò detto, bisogna anche pensare che, per i non professionisti, per i privati in genere, magari dotati di impianti e sistemi di livello medio / medio-basso, sarebbe veramente bello poter prevedere iniziative analoghe di minor durata sui temi basilari: mi riferisco in particolar modo agli argomenti del "CAPITOLO 6", ovviamente seguiti da qualche esempio pratico, che potrebbero tornare molto utili ai profani.... come me!
    Ultima modifica di babbomati; 14-09-2007 alle 11:21

  9. #9
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    24
    Io lo vorrei fare ma dal punto di vista pratico nel mercato questa certificazione serve?? Vengono richieste queste figure ???E da chi?
    Qualcuno sa dirmi se è vincente?

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da kigen
    dal punto di vista pratico nel mercato questa certificazione serve?? Vengono richieste queste figure ???E da chi?
    In USA la certificazione ISF è molto apprezzata. In Italia è ancora poco conosciuta anche se il numero di prodotti certificati ISFccc e la visibilità dell'ISF stessa sta aumentando in maniera considerevole.

    Per il momento qui in Italia la richiesta di installatori certificati ISF è trascurabile, come anche il numero di questi ultimi ma è un dato in veloce cambiamento. Sono i produttori e i distributori più intelligenti che finalmente iniziano a spingere i loro dealer per una formazione di livello. Tra i pochi cito BenQ, Epson e Pioneer di cui conosco personalmente gli sforzi che si muovono in tal senso.

    Diciamo prima di tutto che sono il know-how e la qualità della formazione che interessa principalmente ai partecipanti, piuttosto che la certificazione, che comunque viene rilasciata solo dopo il superamento di un esame.

    Coloro che vengono certificati, vengono segnalati sul sito dell'ISF e hanno la possibilità di utilizzare il logo ISF in tutti i loro documenti ufficiali (carta intestata, fatture, biglietti da visita etc.)

    Emidio

  11. #11
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.667
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    e hanno la possibilità di utilizzare il logo ISF in tutti i loro documenti ufficiali (carta intestata, fatture, biglietti da visita etc.)
    Anche sugli assegni che poi emettono ?
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  12. #12
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.667
    Citazione Originariamente scritto da babbomati
    .... per i privati in genere, magari dotati di impianti e sistemi di livello medio / medio-basso, sarebbe veramente bello poter prevedere iniziative analoghe di minor durata sui temi basilari ...
    Il detto "impara l'arte, e mettila da parte" è sicuramente sempre attuale e vincente, ma credo che nell'esempio spedifico che hai portato ci siano un paio di considerazioni da fare :

    1) le elettroniche di livello medio/medio-basso non sempre danno la possibilità di essere calibrate con successo per la mancanza proprio di regolazioni (anche a livello di menù di servizio), oppure perchè i componenti utilizzati non prevedono regolazioni "fini", risultato che si persegue invece con questo tipo di calibrazioni.

    Se il mio strumento legge variazioni nella misura che sono inferiori all'errore percentuale che induce l'elettronica ad ogni step di modifica di un qualche parametro, capisci bene che è inutile anche provarci.

    Per questo non ha senso utilizzare sonde e strumenti troppo accurati (e costosi, e delicati, etc etc) con apparecchiature a livello consumer.
    Anche in questo caso, ogni anello della catena deve essere allineato.

    2) un corso del genere prevede comunque che i partecipanti abbiano qualche nozione di base o per lo meno un approccio tecnico alle problematiche. Sebbene la si prenda "alla larga" prima di entrare nello specifico, sarebbe meglio avere cognizione di causa di quello che si stà apprendendo, altrimenti alcuni passaggi potrebbero risultare davvero fumosi e poco chiari.

    Organizzare un corso per "non esperti" ma solo per "curiosi" è sicuramente possibile, anzi, ma credo che l'approccio allo stesso dovrebbe essere diverso e con altre finalità.

    Mandi !

    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  13. #13
    Data registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.071
    Non credo che la cifra sia astronomica,soprattutto se poi uno ne fa un uso professionale.Indubbiamente per chi fa l'installatore e' un importante biglietto da visita.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

  14. #14
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Lodi
    Messaggi
    191
    Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN
    1) le elettroniche di livello medio/medio-basso non sempre danno la possibilità di essere calibrate con successo per la mancanza proprio di regolazioni (anche a livello di menù di servizio), oppure perchè i componenti utilizzati non prevedono regolazioni "fini", risultato che si persegue invece con questo tipo di calibrazioni.
    Grazie Alberto per la risposta (una nota: come mai questo thread non mi compare nell'elenco dell' EgoSearch ?!?).

    Hai sicuramente ragione, quando affermi che non sempre le elettroniche di quel livello dispongono di sufficienti parametri da regolare per ottenere una buona calibrazione.

    C'è però da dire, al contempo, che a tanti piacerebbe "spremere" il massimo dal proprio impianto: sarebbe un vero peccato non usare quei "pochi" parametri per ottimizzare visione e ascolto!

    E in ogni caso credo che, almeno a volte, anche elettroniche di medio / basso livello abbiamo così tanti parametri da regolare (ti cito il "mio" Panny 700, a titolo di esempio) che se non sai come equilibrarli al meglio.... non ottieni quanto sopra!

    Buona giornata (al TAV! A proposito: grazie per la chiacchierata di ieri ).
    Vpr:Panny 700 Telo:Euroscreen Ellipse tens. 250 cm base S/Ampli:Yamaha RX-V750 Diff. front.:Kef iQ5 Centr.:Kef iQ2c Surr.:Monitor Audio BFX Surr. back:Kef iQ1 Presenza:Jamo Artina Sub:Velodyne CHT 12R Dvd:Samsung HD 945 Dvd-Hd Rec.:Sony RDR HX 910 SAT:Sky VCR:Sony SLV SX800D Console:PS2 Giradischi:Technics SL-B200 TV CRT:Loewe Nemos 32 Cavi:Monster Cable, Lindy, Hama, Tasker, G&BL e autocostruiti su progetto TNT Star Switcher RGB:Hama Matrix SM-420 Splitter RGB:JS Technology Ripetitore wireless:Philips SBC VL1400 UPS: Trust PW-4080T

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Lodi
    Messaggi
    191

    Citazione Originariamente scritto da babbomati
    sarebbe veramente bello poter prevedere iniziative analoghe di minor durata sui temi basilari: mi riferisco in particolar modo agli argomenti del "CAPITOLO 6", ovviamente seguiti da qualche esempio pratico, che potrebbero tornare molto utili ai profani.... come me!
    Scusate.... mi autoquoto solo per complimentarmi con Emidio che ieri, al TAV milanese, si è sbilanciato nell'anticipare qualcosa di simile per il TAV di Roma..... in pratica, un "minicorso" dal costo basso (o forse addirittura nullo!), di durata ridotta (es. mezza giornata) sulle tematiche di base.

    Questo significa, fra l'altro, che noi Forumiani dobbiamo continuare a proporre le nostre idee e suggerimenti, dal momento che dall' "altra parte" ci sono persone intelligenti che ascoltano, valutano e poi decidono, a volte accogliendo le richieste degli utenti!
    Vpr:Panny 700 Telo:Euroscreen Ellipse tens. 250 cm base S/Ampli:Yamaha RX-V750 Diff. front.:Kef iQ5 Centr.:Kef iQ2c Surr.:Monitor Audio BFX Surr. back:Kef iQ1 Presenza:Jamo Artina Sub:Velodyne CHT 12R Dvd:Samsung HD 945 Dvd-Hd Rec.:Sony RDR HX 910 SAT:Sky VCR:Sony SLV SX800D Console:PS2 Giradischi:Technics SL-B200 TV CRT:Loewe Nemos 32 Cavi:Monster Cable, Lindy, Hama, Tasker, G&BL e autocostruiti su progetto TNT Star Switcher RGB:Hama Matrix SM-420 Splitter RGB:JS Technology Ripetitore wireless:Philips SBC VL1400 UPS: Trust PW-4080T


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •