55AMG ha detto:
Purtroppo ci sarebbero persone che credendosi le più furbe non pagherebbero nemmeno il meno se avessero la possibilità di avere gratis....
Beh vedi,
il discorso, almeno per come la vedo io, è molto vasto e va considerato sotto vari aspetti.
Obiettivamente oggi, per quale motivo bisognerebbe comprare un DVD/Videogioco/CD Audio originale? E te lo chiedo da persona che possiede originali oltre 200 DVD e svariate decine di giochi per PC.
Oggi compri un film in DVD, ormai al 99% ti devi sorbire dei trailer iniziali che non puoi skippare in nessun modo, che spesso ti danno pure del ladro (ma come, se il DVD è stato regolarmente acquistato, perchè sarei un ladro?!?) e che in più, se accidentalmente il supporto si dovesse graffiare (e a volte capita) rischi di non poter usufruire del prodotto regolarmente acquistato solo perchè il supporto risulta danneggiato.
Le persone non le invogli ad acquistare minacciandole o limitando l'uso del prodotto che comprano, ma dando loro un serivizio aggiunto, un qualcosa in più che possa giustificare il prezzo da pagare!
Non so, ad esempio la Microsoft non rende disponibili gli aggiornamenti a chi risulta avere delle copie pirata (a parte poi che sono più le volte che il sistema WGA sbaglia dando per pirate delle copie originali, ma questa è un'altra storia), i produttori di film potrebbero ad esempio dare al cinema, insieme al biglietto, un tagliando che dia diritto d'acquistare 1 copia del film visto con un tot di sconto. Inoltre nel DVD o HD-DVD o Blu-Ray che sia potrebbero essere inserite delle aree che consentono di accedere via internet ad ulteriori contenuti speciali sul film in questione, un pò come fatto da Lucas con i DVD della nuova trilogia di guerre stellari.
Ricordo infatti che i nuovi standard ad alta definizione includono già la possibilità di usare una connessione ad internet per visionare dei contenuti extra, solo che, ovviamente, le major invece di prendere quest'opportunità per creare valore aggiunto ai prodotti originali, e quindi incentivarne le vendite, l'hanno intesa come metodo per far ulteriori quattrini, in quanto tramite internet si potrà anche stabilire cosa vedere del HD-DVD o Blu-ray appena acquistato.....
Insomma, non è blindando i contenuti che ne invogli la vendita, ad esempio io non comprerò mai un supporto ad alta definizione finchè non saranno copiabili, proprio come si fa oggi per i DVD, e questo non perchè voglia venderli sottobanco, assolutamente, semplicemente perchè io, quando compro un film, pago il diritto alla visione di tale film, e proprio per questo vorrei garantirmi questo diritto anche tra 10 anni, se possibile! A tal proposito pensa soprattutto a cosa deve passare chi ha dei bimbi in giro per casa....quand'ero piccolo io non so quanti dischi abbiamo rotto io e mia sorella ai miei genitori!!

In ogni caso, sempre per la ragione di cui sopra, oggi la prima cosa che faccio di ogni DVD acquistato è una copia di backup, quando potrò fare la stessa cosa con i film ad alta definizione, allora comincerò a considerarli, sempre che ovviamente il prezzo lo consenta.
Ripeto, anche il discorso "se il supporto si rovina, riportamelo e ne prendi uno nuovo con il 50% di sconto" sono cose che servono a fidelizzare il rapporto con i consumatori, quando una persona non si vede più trattata come il ladro di turno, quando vede che i propri diritti vengono considerati in questo rapporto produttori (di opere dell'ingengo) e consumatori, allora sì che è invogliato ad aquistare, ma discorsi come il BD+ non fanno altro che allontanare ancora di più i consumatori da chi fa e produce contenuti.
Per non parlare poi dei CD Audio originali che sempre più spesso, ed ovviamente per via dei sistemi di protezione, danno problemi sui vecchi lettori CD o nei lettori CD della macchina....considera che questo week-end ho dovuto fare la copia di un CD ORIGINALE di Lucio Dalla perchè sullo stereo della mia ragazza si sentiva con un'insopportabile fruscio di fondo....è inutile dirti che la copia funziona benissimo....indovina perchè?
Insomma, chiudere, blindare, secondo me è solo la strada per far scappare le persone...a me per il momento hanno fatto scappare dal cinema, sono anni che non ci vado, e purtoppo o per fortuna non sono l'unico....
Vabbè, ho scritto troppo, bye!