E' difficile dire cosa significhi questa notizia senza avere i nuovi dischi sottomano.
Ci sono due ipotesi:
1) la modifica revoca la device key di WinDVD8;
2 ) la modifica introduce una HRL (Host Revocation List);
Nel primo caso, anche inserendo un disco "nuovo" nel lettore, sarà possibile continuare a riprodurre i dischi "vecchi" (ma non i nuovi). Nel secondo, l'inserimento nel lettore, anche una volta sola, di un disco "nuovo" non permetterà di leggere più nè quelli vecchi nè quelli nuovi.
Quello che è certo è che i dischi "nuovi" saranno una messe di informazioni per gli hacker su come funziona il sistema di revocazione, sul quale fino adesso si fanno poco più che speculazioni. Paradossalmente, questa per gli hacker è una buona notizia
Nel frattempo, il giorno di Pasqua sono stati fatti grossi passi avanti sull'hack del lettore DVD della xbox 360 citato da PynkyZ; adesso è possibile flashare il firmware con un software (già disponibile su Internet una prima patch). Mi riservo di aggiornare il solito thread quando questo software sarà stabile.
Io credo che l'AACS abbia vita residua breve, soprattutto perchè sono colpito dal numero, dalla competenza, dalla dedizione e dalla capacità di lavoro di squadra delle persone che da mesi lavorano per smantellarlo pezzo per pezzo.
Michele