• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Prime trasmissioni in Super Hi-Vision

C'è un errore nel testo: la risoluzione è 1920*1080 (2a riga)

Domanda: come mai questo nuovo formato viene compresso in mpeg2 quando ci sono ben altri codifiche più efficienti?

Inoltre 7680*4320 è la famosa risoluzione che si può riscalare a piacere senza perdere il rapporto di base dell'immagine?
Grazie :)
 
19220x1080 punti
data-rate di 250 Mbit
22.2 canali

Che sboroni!!! Ma in giappolandia hanno già display con risoluzione superiore a 1080 ?
 
x Pistolpete.

Grazie per la segnalazione ;)

Hanno scelto di utilizzare la compressione MPEG2 perché ln questo momento sarebbe troppo costoso approntare una codifica real-time in AVC oppure in VC-1, ammesso che sia tecnicamente possibile.

La compressione MPEG2 è molto più a buon mercato e il risultato non è affatto male se si utilizzano data-rate elevati. Sembra infatti che i primi BD-ROM saranno proprio in MPEG2 ad elevato bitrate.

Emidio
 
cobracalde ha detto:
19220x1080 punti
data-rate di 250 Mbit
22.2 canali

Che sboroni!!! Ma in giappolandia hanno già display con risoluzione superiore a 1080 ?
La risoluzione del formato Super Hi-Vision è di:
7680x4320 punti per un totale di 33 milioni di pixel.

Il "display" più utilizzato al momento è un videoproiettore che è il risultato dell'unione di ben 4 videoproiettori a risoluzione 4K.


x Raffaele:

Non si tratta certo di un sistema casalingo. Diciamo più che altro che sarà la nuova frontiera del cinema elettronico.

Emidio
 
Credo infatti che a breve con l'avvento nelle case ( sempre di più ) dell'alta definizione anche il cinema dovrà adeguarsi in termini qualitativi altrimenti correrà il rischio di incorrere in una nuova grossa crisi.
Negli ultimi tempi ho guardato con occhio sempre più critico alle proiezione cinematografiche riscontrando molte volte una qualità visiva insufficente.
 
Raffaele ha detto:
... il cinema dovrà adeguarsi ...
Infatti il D-Cinema a risoluzione 4K, con risoluzione superiore agli 8 megapixel, sarà certamente il futuro del cinema digitale, ancora più del 2K che comunque offre attualmente una qualità generalmente superiore rispetto alla pellicola, soprattutto in termini di definizione, stabilità e "durata".

Il Super Hi-Vision parte da presupposti un po' diversi da quelli del Cinema e impegna il campo visivo in maniera ancora più devastante. Ma questa è un'altra storia... ;)

Emidio
 
Quanti anni ci vorranno per vedere simili meraviglie?

Almeno , intendo in un parco giochi tipo al Disney World?!?

Mica possiamo andare in GIAP solo per vedere una demo simile?!?:boh:

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
Quanti anni ci vorranno per vedere simili meraviglie?

Almeno , intendo in un parco giochi tipo al Disney World?!?

Mica possiamo andare in GIAP solo per vedere una demo simile?!?:boh:

walk on
sasadf


Perchè no?;) Dopo molti CoBuy il primo CoTravel....:D
 
Per l'avvento dell' HIVision SKY ha già approntato i nuovi decoder che lavoreranno a temperatura di fusione :D
 
Raffaele ha detto:
Credo infatti che a breve con l'avvento nelle case ( sempre di più ) dell'alta definizione anche il cinema dovrà adeguarsi in termini qualitativi altrimenti correrà il rischio di incorrere in una nuova grossa crisi.
Negli ultimi tempi ho guardato con occhio sempre più critico alle proiezione cinematografiche riscontrando molte volte una qualità visiva insufficente.


Concordo, le immagini al cinema non mi erano mai sembrate tanto sfocate e granulose come in questo periodo.... Anche in sale blasonate, quali WV.
 
Emidio Frattaroli ha detto:
La compressione MPEG2 è molto più a buon mercato e il risultato non è affatto male se si utilizzano data-rate elevati.
C'è qualcosa che non mi torna Emidio.
Intanto il Data Rate non compresso di quel formato a 30 fps, a me risulta di 2,7 Gbps (solo parte video) e non 24 Gbps.

È anche strana la scelta del Mpeg2.
La compressione maggiore possibile nei DVD è di 10 Mbps.
Qui parliamo di una superfice 80 volte maggiore ad un DVD Pal.
Quindi per avere una qualità paragonabile a quella del miglior DVD Mpeg2, si dovrebbe poter gestire un data rate di ben 800 Mbps per la sola parte video.

I 250 Mbps citati sarebbero paragonabili ad un DVD da ca. 3 Mbps.
Troppo pochi per avere una qualità decente, anche se la mostruosa risoluzione ridurrebbe di molto diversi tipi di artefatti.

Credo che debbano studiare altre soluzioni di trasmissione o compressione.


Ciao.
 
Girmi ha detto:
C'è qualcosa che non mi torna Emidio.
Intanto il Data Rate non compresso di quel formato a 30 fps, a me risulta di 2,7 Gbps (solo parte video) e non 24 Gbps..
Partiamo dal formato HDTV in component digitale HD-SDI. Ebbene questo formato ha un datarate di circa 1,5 Mbps, senza alcun tipo di compressione lossy ma solo una limitazione delle componenti cromatiche, proprie del formato component broadcast.

Il Super Hi-Vision vale 16 volte la risoluzione dell'HDTV.

Girmi ha detto:
È anche strana la scelta del Mpeg2..
La compressione maggiore possibile nei DVD è di 10 Mbps..
Prima di tutto, la compressione minore del DVD Video vale circa 9,8 Mbps. Ma sappiamo benissimo che uno stream MPEG2 può avere datarate molto superiori. Un esempio? Il Digital VHS che a risoluzione standard ha un datarate di 14,4 Mbps (venduto anche in Italia fino a qualche anno fa) mentre nella sua versione ad alta definizione ha un datarate di 28,8 Mbps. Esistono stream MPEG a datarate anche superiori.

Negli Stati Uniti e in Giappone la TV ad alta definizione viene compressa in MPEG2, come anche le trasmissioni delle prime HDTV Europee come Euro1080 oppure HD-Forum e il datarate medio è di coirca 16-18 Mbps.

Girmi ha detto:
Qui parliamo di una superfice 80 volte maggiore ad un DVD Pal..
Superficie di cosa? Non capisco.

Girmi ha detto:
Quindi per avere una qualità paragonabile a quella del miglior DVD Mpeg2, si dovrebbe poter gestire un data rate di ben 800 Mbps per la sola parte video.

I 250 Mbps citati sarebbero paragonabili ad un DVD da ca. 3 Mbps.
Troppo pochi per avere una qualità decente, anche se la mostruosa risoluzione ridurrebbe di molto diversi tipi di artefatti.

Credo che debbano studiare altre soluzioni di trasmissione o compressione.


Ciao.
Il formato Super Hi-Vision prevede che il datarate complessivo possa arrivare anche a 600 Mbps. Il limite dei 250-300 Mbps è dettato dal sistema di trasmissione satellitare con banda a 21 Ghz.

Tra qualche anno, quando potenza di calcolo e memorie ultra veloci saranno ancora più a buon mercato, si passerà probabilmente a compressioni basate su MPEG4 che permetteranno un ulteriore aumento di qualità rispetto alla banda utilizzata.

Per il momento, gli esperimenti vengono condotti in questo modo: i 16 riquadri dell'ìmmagine complessiva vengono compressi in MPEG2. E il risultato sembra comunque eccellente.

Nella prima installazione ad Aichi, durante il World Expo, veniva usato un costosissimo videoregistratore basato su sistema di archiviazione con una abominevole quantità di terabyte (decine di HDD in RAID) per meno di 20 minuti. Chi si vuole divertire a fare un po' di conti sulla capacità richiesta (in terabyte) per 18 minuti di autonomiam considerando un datarate di 240 Gbps?

:D:D:D


Emidio
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Il Super Hi-Vision vale 16 volte la risoluzione dell'HDTV.
Hai ragione, ho rifatto i calcoli:
7680 * 4320 * 3 * 30 = 33177600 = 2,78G solo che mi ero scordato che sono Byte e non bit
Quindi: 2,78 * 8 = 22,24 Gbps.

Prima di tutto, la compressione minore del DVD Video vale circa 9,8 Mbps.
Miiii, che suocera!!! :D
La maggior qualità = il maggior data rate = la minor compressione.

Superficie di cosa? Non capisco.
Del fotogramma.

720 * 576 = 414720 px

7680 * 4320 = 33177600 px

33177600 / 414720 = 80

9,8 Mbps (audio compreso) * 80 = 784 Mbps

Quindi il data rate di trasmissione a 250 Mbps sarebbe equivalente ad un DVD molto compresso (le serie TV da 4 ep. per DVD viaggiano sui 5/6 Mbps).

Ciao.
 
Ciao Girmi.

Ottimo lavoro. Ma alcune premesse non sono corrette al 100%.

I segnali video digitali broadcast non sono in RGB maq in formato component e raramente alla massima risoluzione colore. Normalmente, l'alta definizione è campionata secondo il formato 4:2:2 in cui solo la componente di luminanza è alla massima risoluzione mentre le due componenti R-Y e B-Y hanno una risoluzione dimezzata. Inoltre la quantizzazione è normalmente a 10 bit. Poi esistono molteplici frequenze di scansione: 24p, 25p, 50i, 59,94i etc.
In pratica, dire che il bitrate di un segnale HD-SDI è di 1,5 Gbit al secondo è una convenzione. Nella realtà può variare tra 1,1 e 1,485 Gbit per secondo.

Torniamo ora alla SHV. Non so con certezza la profondità in bit ma credo che sia comunque la stessa dell'HDTV e quindi 10 bit. Il formato component dovrebbe essere lo stesso. La frequenza di scansione invece è doppia poiché siamo in presenza di un segnale a scansione progressiva 4320p a 60Hz.

Per concludere, la proporzione - a parità di qualità - tra risoluzione e bitrate non è cos' lineare. Inoltre è ampiamente dimostrato come l'efficienza degli encoder MPEG2 sia migliorata nettamente. La qualità di un filmato a 6 Mbps oggi è ben superiore rispetto ai risultati di una codifica al massimo bitrate video consentito di alcuni anni fa. Un'immagine HDTV ha cinque volte la risoluzione del PAL ma non è necessario un bitrate cinque volte superiore per ottenere la stessa qualità ma basta in realtà un bitrate solo tre volte superiore.

Chiudo con una considerazione. In questo momento l'area d'immagine della SHV viene suddivisa in 16 aree e la codifica MPEG2 viene applicata singolarmente a ciascuna di esse. In un futuro non troppo lontano, quando sarà disponibile una soluzione di codifica che prenderà in esame l'intera immagine di 33 milioni di punti, l'efficienza potrebbe amunetare ulteriormente, indipendentemente da quale codifica verrà utilizzata.

Emidio
 
ma una cosa così non esiste già?

salve ragazzi,

ho visto che molti di voi si chiedevano quando una cosa così sarà possibile vederla dal vivo, ma il cinema IMAX vabbè che è analogico (mi pare) però la risoluzione dovrebbe essere non dico elevata come questa però poco ci manca o sbaglio?

Ciuaz pindol
 
Uaaaaaaah, Grande è stù HI_Vision, mamma r'o carmine!

Chesta nutizia l'adda sapé tutta Napule e 36 casali!

Uh Giesù-Christ bell!

Vuless veré Pulecenella ca cammin pe' miezz Napule felice pe' chesta nutizia...

Evviva NHK e l'HI-Vision!
 
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