|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: DVD-R Ricoh da 200 GB!
-
29-11-2005, 09:57 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/dvd/531.html
Ricoh ha sviluppato un nuova tecnologia per dischi ottici che consente di utilizzare senza problemi fino ad 8 strati sovrapposti per una capacità complessiva di circa 200 GB
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
29-11-2005, 10:12 #2
Senior Member
il blu ray da 8 strati se non sbaglio anche era di 200gb. In ogni caso sono già tanti 54gb... andare oltre per ora non ha molto senso
-
29-11-2005, 11:13 #3
Per il momento, il Blu-ray annunciato da TDK (e due anni fa da Pioneer) è al massimo di 4 strati e da 100 GB. D'altra parte esistono già in vedita Blu-ray in Giappone a doppio strato da 50GB per i pochi videoregistratori esistenti.
Il nuovo supporto di Ricoh partirà direttamente da 8 strati a 200 GB ma credo sarà orientato più al mercato IT piuttosto che a quello consumer e da alcune analisi e previsioni effettuate, non sarebbe poi così facile raggiungere gli 8 strati anche sul Blu-ray.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-11-2005, 17:45 #4
Doppia riflessione
Mi pare di capire da questa notizia, e da altre sull'argomento, che ci si dovrà abituare al fatto che la sigla DVD-R non sempre ìndica il supporto contro di cui si era frapposto il DVD+R, bensì anche i DVD Blue-ray (non si erano già siglati come BD-R, BD-RE e BD-ROM?). A questo punto, ricordo le sigle ufficiali degli HD-DVD: HD DVD-R, HD DVD-RW, HD DVD-ROM.
Poco più di 5 anni lessi su Hardware Upgrade che un'azienda americana aveva inventato dei FD da circa 25-30 GB. Nel giro di un mese, nell'Home Page di Sony lessi che era stata sfruttata questa tecnologia, lanciando il primo Hi-FD (Hi-Fi FD), in grado lèggere dischi ottici FD da 200 GB! Per quanto in Italia, non sia mai arrivato quest'imponente impianto, durante il 2006 dovremmo iniziare finalmente a vedere questo genere di supporti. Intanto, però, chiedo: tutte queste notizie non mi apparvero secondarie, ma di grand'importanza. Ecco perché ritengo che ogni tanto vadano ricordate.Ultima modifica di corgiov; 29-11-2005 alle 17:50
-
04-12-2005, 08:03 #5
Un particolare sui FD
Aggiungo una precisazione. I dischi FD erano caratterizzati da una particolare trasparenza che permetteva di far aumentarne lo spazio. In pratica, erano dischi ottico-trasparenti. Il fatto particolare è, se ho capito bene, che avevano un solo strato, ossia 200 GB in un solo strato trasparente! Moltiplicando ciò per gli 8 strati del DVD della Ricoh, otteniamo 1.600 GB (un piccolo graffio e .... ciao ciao dai files memorizzati)! Probabilmente il materiale di fabbricazione di questi dischi non permetteva d'inserire tanti strati, o la trasperenza li abbandonava, ma è un vero peccato che siano finiti nel dimenticatoio, vista la capienza e la probabile maggior compatibilità con i lettori ottici.
Quanto mi mancano i CD-R della Yashi, trasparentissimi e facilissimi da masterizzare. La qualità era eccellente (non costavano poco) e oggi continuano a funzionare bene con tutti i lettori, anche quelli più schizzinosi.