|
|
Risultati da 16 a 30 di 40
Discussione: Sony presenta PS5/PS5 Digital Edtion
-
13-06-2020, 14:30 #16
Leggere anche solo 720p mi fa venire i brividi nel 2020 (ci giocavo nel 1998 forse) e la risoluzione 4k si vede ECCOME da 2mt (distanza del mio GZ dove prima avevo un VT60). In aggiunta ho un monitor 21:9 2560x1080p e ribadisco quanto lo stacco sia NETTO (AC odyssey o doom per dirne 2, c'è un delta devastante tra 1080p e 4k con questi titoli).
Pure io sono un videogiocatore dai tempi dell'Amiga 1200 ed uso il GZ un buon 40% per i giochi. Da sempre porto avanti PC enthusiast e Console , ben conscio della spesa e dei pro/contro delle due soluzioni. Ribadisco quanto detto, è abb penoso giocare ancora nel 2021 a 30 fps ma tanto cosi sarà, altresì vero però che pure la risoluzione deve salire non si può restare ancorati a ris di 15 anni fa.VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
-
13-06-2020, 20:29 #17
Senior Member
Qualcuno è al corrente sulla compatibilità con le precedenti versioni 4 e 3 come era stato annunciato tempo fa?
-
13-06-2020, 22:30 #18
Cosa centra il fatto che l'hw su lato gpu, non viene quasi mai ottimizzato o sfruttato al massimo delle sue possibita, e' sempre stato cosi, perche' gli sviluppatori non hanno un unico hw comune di riferimento, dovendo tener conto delle molteplici possibili diverse configurazioni degli utenti PC.
Ad oggi su PC con un gioco come AC: Odissey in 4K con tutto al massimo si fa fatica a tenerlo a 60fps con una 2080ti, 32gb di ram ed una CPU i7 a 6 core fisici, con tsnto di O.C., quando su una Xbox One X con soli 6 Tf di GPU ed una CPU ridicola, lo fa girare ad una media di 1600p a 30 fps stabili nel 98% delle situazioni, e posso comfermarlo avendolo giocato piu di 130 ore, idem per Origin ma con ris. media di 1800p.
-
13-06-2020, 22:42 #19
Fermo restando che AC Odissey gira a 60 liscio come l'olio su i9 9900K e 2080ti con 32 gb di ram solo abbassando le nuvole volumetriche al gradino sotto al massimo ( mettendo al massimo nn gira a 60 fisso nemmeno in 1080p il che la dice lunghissima sui bug e ottimizzazione di quella impostazione )
Ma la versione xbox one X che tu definisci a 30 STABILI gira con un frame pacing osceno che pare andare tutto a 25 frame fissi ( l'anima della fluidità insomma ) e prima che tu dica qualcosa ho tutte le versioni possibili di quel gioco e le ho testate tutte.
Se per te quelli sono 30 stabili allora nn cedo tu abbia chiaro cosa sia davvero un framerate a 30 stabile su console.
Prova magari ff7 remake su ps4 pro o spiderman sempre su pro o uncharted 4 o gow e poi torniamo qui a parlare del framerate stabile di Odyssey su one X
Ah su pc ho fatto 570 ore a Odyssey e su one X 160 vedi te ( si lo so nn sono normale )Ultima modifica di sanosuke; 13-06-2020 alle 22:44
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
13-06-2020, 23:22 #20
Advanced Member
Staremo a vedere. Io cmq preferisco giocare su console anche per una questione di immediatezza.
Ho sempre preso playstation (a parte la prima Xbox che mi è stata regalata) e in caso credo prenderò la ps5. In versione Pro se uscirà. Prendo sempre le console dopo minimo 4 anni dall'uscita (la Ps4 l'ho presa a fine 2019), quindi avrò tempo di valutare
-
13-06-2020, 23:39 #21
Advanced Member
lol, credo ci basterebbe un metro
Forse ci saranno anche 3 metri da tv a sdraia/letto. La prossima volta che ci vado ti riporto le misure precise.
Il mio amico ci vede molto bene (deve anche per il lavoro che fa).
Cmq non vedo perché essere contrari ad avere il diritto di scegliere. Poter cambiare (al ribasso) la risoluzione di rendering per guadagnarci in performance. Pensa anche a chi gioca su Tv HD (c'è chi non ha interesse ad andare oltre) o Full-HD, che senso ha che il gioco venga renderizzato cmq in 4k e downscalato.
Ma anche per chi ha tv 4k e preferisce le performance.
-
13-06-2020, 23:43 #22
3 metri già non sono 2, anche io sono a 2 metri spaccati dal TV e ti dico che la differenza tra 4k e 1080p si vede eccome
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
-
13-06-2020, 23:46 #23
Advanced Member
Appunto come dicevo. Altissima potenza (e costi) in gran parte sprecati. Perlomeno fino ad oggi è sempre stato così. Per raggiungere su PC il livello di ottimizzazione che sia ha su console bisogna spendere di più (e non tutti possono permetterselo).
Su console mano a mano che la gen avanza si notano miglioramenti (grazie appunto al lavoro di ottimizzazione), su PC è solitamente l'opposto, come la gen avanza, le performance iniziano a diminuire (e se non si è inizialmente speso un patrimonio, può esserci anche il bisogno di qualche upgrade per proseguire decentemente la gen).
-
14-06-2020, 00:06 #24
Finchè hai un hardware che già supera al lancio quello delle nextgen che devono uscire la vedo difficile che nei multi il pc possa andare peggio di una console anche dopo qualche tempo.
Certo se parti con un PC scrauso da subito con una 1050 o 1060 nn è che puoi pretendere il mondo dopo eh
I giochi che davvero fanno gridare al miracolo di solito sono quelli only for sony e quelli li giochi solo su ps5 quindi nn ti si pone per nulla il dilemma.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
14-06-2020, 00:08 #25
Advanced Member
Ti credo.
Quello che intendo dire è che questa corsa alla risoluzione sempre maggiore è perlopiù puro marketing. Voglio dire, non c'è solo la risoluzione.
Il frame-rate ad esempio non è mai cambiato. Fin dagli esordi della grafica 3d si è deciso il tetto minimo dei 30fps con l'optional dei 60fps e da li non ci si è più schiodati.
Ora io non sono contrario al 4k, su schermo da 55" ha sicuramente un suo perché. Diamo però il giusto peso alle cose.
Ad esempio, con PCSX2 è possibile renderizzare MGS 3 in 4k. Questo lo rende visivamente superiore ad Uncharted 2 (720p)? No, non gli si avvicina nemmeno.
Adesso renderizziamo Uncharted 2 in 4k. Arriva al livello di Horizon (1080p su Ps4 base)?
Restiamo su Uncharted 2, ma invece che in 4k, accontentiamoci di un rendering in full-hd e miglioriamo shader, complessità poligonale, illuminazione, filtri. Ecco, così possiamo raggiungere la grafica di HZD.
Come dicevo la coperta è corta. Se le console montassero GPU da 25TF non ci sarebbero problemi, ma stando le cose come stanno, meglio tirare un po' da tutte le parti, togliendo (entro i dovuti limiti sia chiaro) più dalla risoluzione che da altri aspetti ben più importanti.
Ripeto, fosse per me ci sarebbe la libera scelta, nessuna costrizione per nessuno. @Sanosuke giocherebbe in 4k a 30fps, io a 1080 a 60fps (o con maggiore densità di elementi a schermo, in caso di modalità tipo Ryse of tomb raider).
E' ancora tutto da vedere. Se e quando la prenderò io, sarò tutto ben rodato e chiaroUltima modifica di Peppe90; 14-06-2020 alle 00:10
-
14-06-2020, 00:23 #26
Advanced Member
E' relativo. I tempi sono difficili per tanta gente, da parecchio (e ora più che mai). C'è chi può permettersi al massimo il prezzo di una console e neanche subito, ma dopo diversi anni dall'uscita (insomma entro i 300 euro) facendo pure sacrifici. E c'è chi non può permettersi manco quello e nemmeno si sogna di spendere centinaia di euro per una console da gioco, al massimo va sull'usato (c'è chi è passato da Ps2 a Ps3 quest'anno).
-
14-06-2020, 00:51 #27
Quello credo sia un discorso decisamente poco attinente con l'argomento trattato però.
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
14-06-2020, 06:20 #28
Mi sa che la tua Xbox Box One X ha qualche problema , 25fps?
https://blogs-images.forbes.com/kevi...erences_DF.png
Sto giocando a FF7 proprio in questi giorni su PS4 pro, e personalmente, i 30fps mi danno piu fastudio in questo che non in Odissey, che da me durante esplorazione va fluido, liscio, il motivo di questa preferenza e che FF7 ha movimenti ed effetti troppo veloci, faccio fatica a vedere nitidamente i movimenti nei combattimenti, necessita dei 60fps, spero emulato su PS5, penso aspettero, visto che sono ancora al capitolo 2.
-
14-06-2020, 08:09 #29
Ok abbiamo sensibilità su queste cose COMPLETAMENTE diversa,chiudiamo qui.
In effetti dei 30 fps sui multi a me frega nulla dato che li gioco e continuerò a farlo a 60 anche in futuro,e non devo convincere nessuno.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
14-06-2020, 09:22 #30
Advanced Member
E da quando?? Avresti dovuto dirlo parecchi post fa, in risposta all'ultimo paragrafo del post #12 per la precisione: https://www.avmagazine.it/forum/60-n...62#post5062962
Il discorso sul "problema" PC è partito da li e la mia risposta non solo è attinente ma semplicemente l'unica conclusione possibile, che seppur ovvia, ho dovuto dire per concludere il discorso, in risposta al tuo post #24.
Se tutti ci si potesse permettere un PC da gaming, stop, tutte le discussioni finiscono. Ma saremmo in un altro mondo, se tutti (o cmq la maggioranza) potessero spendere 2000 euro per una piattaforma da gioco, le console stesse monterebbero HW ben più avanzato.
Invece costano poco (sempre meno in realtà, perché siamo messi sempre peggio. Ricordi il prezzo di Ps1 e Ps2 al lancio?? Eppure ci si è lamentati di più per il prezzo ps3, infatti nella seguente gen. è uscita la cosiddetta "cheapstation 4") perché si rivolgono alla maggioranza che ha possibilità molto limitate.
I produttori console dalla loro ci guadagnano cmq sui numeri (sempre a conferma di quanto su detto, prezzi alti = vendite basse).
Il discorso mi sembra piuttosto chiaro.
Chiusa questa parentesi, concludo con una soluzione specifica che a mi piacerebbe vedere su console:
A quanto mi hanno detto, la Ps5 supporterà in uscita video, tutte le risoluzioni dal 4k, scendendo fino all'HD 720p/1080i similmente alla ps4/ps4 Pro.
Perché non permettere a chi gioca su schermo HD/F-HD di avere perlomeno un guadagno in performance??
Qualche passo in questa direzione è stato fatto per la prima volta in questa gen, con le varie modalità risoluzione/performance presenti in sempre più giochi. Quest'aspetto andrebbe consolidato, imho, con la possibilità di selezionare la risoluzione di rendering, con le stesse opzioni dell'uscita video (ma dalle opzioni di ogni singolo gioco), quindi dai 1080i al 4k.
Una soluzione del genere metterebbe d'accordo tutti. Anche ad esempio chi usa un tv a 120fps o monitor CRT come quello dei DF, in caso di sparatutto 4k60, potrebbe preferire, nelle sessioni competitive online, il Full-HD120, sacrificando il dettaglio 4k in favore di una migliore reattività e fluidità maggiore (che aiuta nello scorgere dettagli/animazioni in veloce movimento).
Del resto queste console sono state pubblicizzate sia con lo slogan dei 4k, ma anche con quello dei 60fps e addirittura 120fps nel caso dell'Xbox series X. Ovvio che non si possono avere tutte le cose insieme (a meno di basi grafiche semplificate/non next-gen).
Quindi, perché non dare agli utenti la possibilità di usufruire liberamente dell'uno o dell'altro slogan?? Perché così come c'è chi compra la console per il 4k, c'è anche chi è stato attirato prevalentemente dall'HFR.