|
|
Risultati da 1 a 15 di 42
Discussione: Sony 270 vs JVC N5 13/04 a Milano
-
08-04-2019, 12:12 #1
Redazione
Link alla notizia: https://www.avmagazine.it/news/4K/so...ano_14284.html
Sabato 13 aprile da Videosell, nella nuova e straordinaria sala Ellipse, sarò personalmente impegnato in uno shoot-out fianco a fianco tra Sony VPL-VW270ES e JVC DLA-N5
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
13-04-2019, 21:20 #2
Senior Member
Innanzi tutto un grazie al sig.re Bianchi, come al solito perfetto padrone di casa, ed ad Emidio per la solita bravura nel metttere nelle condizioni migliori le macchine che gli vengono affidate e per l'instancabile "pendolare" tra un evento e l'altro per permettere a noi di fare questi confronti. Il confronto "side by side" ha messo in evidenza come le prestazioni dei due proiettori siano molto simili. In qualche area è migliore JVC (sfumature dei colori, maggiore luminosità, contrasto) in altre Sony (definizione). Una caratteristica positiva rispetto ai JVC precedenti è che risponde subito al cambio del segnale.
In ogni caso due ottimi proiettori che solo 5 o 6 anni fa ci saremmo sognati.
-
13-04-2019, 22:43 #3
Anche meno di 5 o 6 anni ... direi che un paio di anni fa ce li saremmo sognati (sopratutto JVC)
La mia sala Cinema: Entra
-
14-04-2019, 09:16 #4
Senior Member
Per doverosa precisazione Emidio aveva calibrato i due proiettori perchè avessero la stessa luminosità per cui la mia affermazione che il JVC è più luminosa del Sony è dovuta al fatto che per avere la stessa luminosità Emidio aveva dovuto abbassare la luminosità del JVC di 4 tacche. Ovviamente questo ha apportato anche un beneficio sul contrasto.
-
21-04-2019, 11:59 #5
Francamente questi confronti stanno ingenerando in me (e penso anche in altri) un bel po' di confusione.
Da altri shoot-out è infatti emersa una prevalenza da parte di JVC, tant'è che addirittura l'N5 (quindi il junior, l'entry-level) pareva dare dei punti al Sony 570 (quindi il medio della serie), specialmente dal punto di vista della definizione per via delle lenti migliori di JVC. Tant'è vero che è molto frequente trovare i Sony a prezzo scontato. Insomma, Il confronto fatto in questo shoot-out sembrava addirittura nemmeno da considerare. Ora leggiamo che proprio sulla definizione Sony (il modello junior) è migliore.
Da alcune considerazioni fatte in diversi thread poi sembra che ci sia ben poca differenza tra N5 e N7 (filtro colore a parte)... in alcune condizioni si leggono valori di contrasto e luminosità addirittura migliori in esemplari di N5! Motivati magari da un numero di ore della lampada in favore dell'N5.
Sembra impossibile avere un bel confronto alla pari in merito al contrasto e luminosità tra N5 e N7. Perché? Io credo che aiuterebbe molto il potenziale acquirente.Ultima modifica di CyberPaul; 21-04-2019 alle 12:00
JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
21-04-2019, 19:12 #6
Ciao CyberPaul.
Come sempre accade, e sottolineo il SEMPRE, i "golden sample" di JVC, ovvero i primissimi esemplari di pre-produzione usati dalle varie filiali per mostrare i prodotti ai rivenditori e al grande pubblico, hanno prestazioni sensibilmente inferiori rispetto ai modelli "definitivi".
Per questo motivo, da una parte c'è la necessità di mostrare i prodotti prima possibile e dall'altra la quasi-certezza che quelli di produzione andranno sicuramente meglio.
Per quel che ho potuto vedere, rispetto ad una "manciata" di N7 ed N5 di produzione, posso dire che le differenze tra N5 ed N7 sono in media di un 50% in più di rapporto di contrasto nativo con diaframma completamente aperto (20.000:1 N5 e 30.000:1 N7) e un po' di più con diaframma chiuso (come se N7 chiudesse di più e ammesso che sia utilizzabile un proiettore con diaframma completamente chiuso), oltre alle differenze sulla copertura dello spazio colore. Il 5% in più di flusso luminoso non l'ho notato.
C'è anche una certa variabilità tra i lotti di produzione e le singole macchine. Il 270 a Milano era ottimo per risoluzione e dettaglio. Il JVC era leggermente indietro.
Il 570 dello Shootout contro il DLA-N7 aveva evidenti problemi sull'ottica e/o DSP che non c'erano nei proiettori che io ho potuto visionare da Videosell (Sony 270) e da Audio Quality (Sony 570).
Le differenze tra le varie macchine mostrare ai vari shoot-out sono moto chiare e non capisco il motivo della confusione. Il JVC è sempre avanti con in rapporto di contrasto rispetto a Sony che però non è più così distante come una volta. In SDR e REC 709 le macchine ben tarate sono molto simili con il Sony un po' più semplice da mettere a punto. In HDR il JVC ha una marcia in più, soprattutto per la quantità di regolazioni disponibili.
Per il dettaglio, secondo me il Sony è leggermente avanti. Sulla risoluzione è un sostanziale pareggio quando sul Sony si disabilita la correzione della convergenza a zone nel menù di servizio.
Per quanto riguarda la disponibilità di macchine Sony scontate, non c'entra nulla la qualità delle ottiche e sono curioso di sapere qual'è la fonte di questa tua "notizia".
Sony prima di tutto fa tanti eventi e poi ha un servizio di supporto che in tre anni, se ci sono problemi, sostituisce la macchina. Ergo c'è una discreta disponibilità di macchine "refurbished" oppure ex-demo cosiddette "Grado A" con garanzia pari al nuovo ma non per differenze sull'obiettivo.
EnidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-04-2019, 09:54 #7
sono contento di sapere quanto sia cambiata la politica di supporto ai clienti Sony nell'ultimo periodo, peccato ai tempi del HW50 (e subito successivi) non fosse esattamente così... mi auguro che le macchine "refurbished", o "Grado A", o "Grado B", siano oggi chiaramente riconoscibili da opportuna indicazione sull'imballo e nei documenti di accompagnamento, ad evitare fraintendimenti, certamente involontari, con i clienti
venendo per un attimo allo shootout da Videosell colgo l'occasione per ringraziare nuovamente sia Emidio, per l'eccezionale qualità del lavoro svolto (sempre più complesso/articolato trattandosi di confrontare due macchine in parallelo in tempo reale sia in SDR che in HDR spiegando con chiarezza differenze, punti di forza e debolezze, strategie di calibrazione adottate, etc. etc. ... davvero notevole!), sia Vittorio (titolare di Videosell) per la splendida ospitalità e l'aver messo a disposizione di noi partecipanti una sala con qualità sia video che audio di assoluto riferimento (questo non a detta solo mia che potrebbe anche valere nulla)
circa quanto ho potuto vedere, dal basso della mia inesperienza
- profondità del nero: vantaggio N5, anche se poi con contenuti reali quasi irrilevante rispetto al 270
- frame interpolation: con entrambe le macchine settate su high, macchine equivalenti... con le macchine settate su low, vantaggio evidente per Sony con JVC comunque molto gradevole (grosso passo avanti rispetto al passato)
- tempo di aggancio del segnale: equivalenti... quì JVC ha avuto una svolta epocale!
- colori: ho trovato la riproduzione dei colori migliore nel N5 con maggiore saturazione, direi più "corpo"
- tone mapping: quì nettissimo vantaggio N5 che, pur non raggiungendo le vette di Madvr, mette in atto un tone mapping che aiuta parecchio nella riproduzione di contenuto HDR... Sony al palo con necessità di andare a smanettare di volta in volta nei menù di regolazione... tutto tranne che comodo e user-friendly
- dettaglio e risoluzione: ero seduto in seconda fila... per me del tutto equivalenti, due belle macchine
- HDR ed SDR: equivalenti, calibrate per avere la medesima quantità di luce a schermo... il N5 però potrebbe, preso a se stante, spingere di più (il N5 era con lampada bassa mentre il 270 con lampada alta) vista la riserva di luce che ancora poteva esprimere, ma stra-giustamente in uno shootout la macchine devono essere confrontate a pari emissione luminosa pena una percezione delle differenze errata
non comprerò ne una ne l'altra, dovessi scegliere certamente prenderei JVCUltima modifica di lupoal; 22-04-2019 alle 10:04
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
22-04-2019, 11:04 #8
Secondo noi no, Emidio. La nostra esperienza, anche approfondita, ci ha portato a rilevare l'esatto opposto sul lato dettaglio/risoluzione JVC vs SONY ed in più esemplari ed in più casi. Ad ogni modo è questo il bello dell'esperienza diretta e dell'applicazione pratica umana nel campo scientifico : si possono prendere differenti strade che portano a conclusioni all'apparenza egualmente valide.
Noi, Plasmapan, siamo fortemente on-the-other-side
Buona Pasqua,
GianlucaUltima modifica di plasmapan; 22-04-2019 alle 11:14
-
22-04-2019, 12:40 #9
Grazie mille per la cortese risposta
Questo spiega le differenze degli shoot-out recenti con i "first look". Un po' meno le differenze rilevate nei vari shoot-out, dove le macchine dovrebbero essere ugualmente mature
Ottimo, questo era il tipo di confronto che cercavo. Do per scontato che ti riferisci a macchine con un numero comparabile di ore sulle spalle, giusto?
Su questo tutti sembrano concordi... Anzi, pare che il secondo iris dell'N7 non regolabile sottragga qualcosa a vantaggio del nero più basso. Insomma, questo parametro pare puro marketing, anche perché a parità di lampada sarebbe piuttosto anomalo avere 100 lumen in più. Confermi a tal proposito il livello del nero più basso?
Non è quello che si evinceva nei commenti. Nessuno ha detto: non considerate i risultati come validi perché c'era un problema oggettivo NON presente in altri esemplari. Ma ne prendo atto ora che lo dici esplicitamente.
Beh, quello che dici appena sopra dovrebbe essere sufficiente a ingenerare confusione no? Sony ne usciva con le ossa rotte (comparando l'entry level di JVC con il modello "medio" di Sony, ripeto) e ora leggo che Sony è meglio in quest'ultimo evento. D'accordo mi motivi la "sconfitta" di Sony con una macchina difettosa, ma lo apprendo solo ora. La confusione credo sia quindi più che motivata. Inoltre, come dicevo, la differenza di contrasto tre n5 e n7 non era mai stata chiarita finora e i dati letti erano ambigui perché le condizioni al contorno variavano. Ora l'hai fatto basandoti sulla tua esperienza fondata sulla visione di diversi esemplari e quindi altro dubbio risolto!
Ottime info, grazie. Per sapere, qual è il rapporto di contrasto di 270 e 570 a parità di condizioni dei JVC?
Nessuna fonte, niente di "losco"... Semplicemente ho notato che è frequente riscontrare prezzi su strada più bassi per i Sony rispetto a JVC.
Questo motiverebbe i prezzi più bassi che trovo? Certo che sarebbe doveroso da parte loro specificarlo però...
Grazie ancora per i chiarimenti dati durante giorni festivi
Buona Pasquetta!Ultima modifica di CyberPaul; 22-04-2019 alle 12:47 Motivo: Aggiunto una domanda e aggiustato un po' la forma
JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
22-04-2019, 14:06 #10
Operatore
"Beh, quello che dici appena sopra dovrebbe essere sufficiente a ingenerare confusione no? Sony ne usciva con le ossa rotte (comparando l'entry level di JVC con il modello "medio" di Sony, ripeto) e ora leggo che Sony è meglio in quest'ultimo evento. D'accordo mi motivi la "sconfitta" di Sony con una macchina difettosa, ma lo apprendo solo ora. La confusione credo sia quindi più che motivata"
Su questo punto mi pare si sia creata veramente della confusione:
Il test strumentale Jvc N5 vs Sony 570 l' abbiamo condotto noi di Plasmapan, l' abbiamo documentato con varie fotografie dei risultati ottenuti, Emidio non era presente e il riferimento che lui fa sull' esemplare difettoso di Sony 570 è imputabile allo shoot out condotto a Milano ( non da noi ) in altra data e che quindi nulla c' entra con i risultati del nostro test.
-
22-04-2019, 14:46 #11
Chiedo scusa se ho fatto confusione. Quindi mi confermi che nel test condotto da voi il JVC N5 dava dei punti al Sony 570 e in quanto a definizione quest'ultimo è risultato a dir poco problematico.
-
22-04-2019, 15:29 #12
Operatore
Sì, il risultato del nostro lavoro l' abbiamo pubblicato ed è quello.
L' abbiamo volutamente definito test strumentale proprio perchè volevamo lasciare meno campo possibile alle valutazioni " occhiometriche ", o meglio le volevamo integrare con qualcosa di scientifico a supporto della percezione di visione; volevamo quindi far vedere a tutti quello che noi vedevamo in real time.
Sull' argomento dettaglio e risoluzione ( ma abbiamo pubblicato dati anche su nero e contrasto ) abbiamo pubblicato un sacco di fotografie, guardandole potete tranquillamente farvi la vostra opinione ( che per carità potrebbe essere differente anche dalla nostra o da quella di Emidio o da quella di chiunque altro....l' importante è che sia LA VOSTRA! )
-
22-04-2019, 16:23 #13
Io mi riferivo fin dal principio proprio alla vostra sessione, che mi ha aperto gli occhi su numerosi aspetti.
Emidio si è invece riferito ad un altro evento. Ciò vuol dire però che in almeno due occasioni si sono avuti Sony per così dire “difettosi”. Anzi, voi confermate di aver riscontrato gli stessi problemi in più casi.Ultima modifica di CyberPaul; 22-04-2019 alle 16:25
-
22-04-2019, 16:38 #14
Operatore
Scusa ma qui non ho veramente capito: Emidio ha parlato di UNA occasione ( Milano ) in cui secondo lui l' esemplare Sony 570 aveva dei problemi.....quale sarebbe la seconda occasione? Ti riferisci per caso al nostro test? Spero proprio di no!
Noi abbiamo testato un Sony 570 regolarmente acquistato in Italia e non abbiamo nessun motivo di ritenere che sia un esemplare difettoso.......nè può passare il concetto che se Sony perde contro un Jvc è solo perchè quell' esemplare ( su 100? ) ha dei difetti......mentre invece tutti gli altri 99 avrebbero vinto a mani basse contro un Jvc......Parimenti non possiamo neanche affermare che su 4 test condotti Sony si sia presentata con due esemplari difettosi.....in proiezione vorrebbe dire che il 50% del parco macchine Sony circolante sia difettoso......
Insomma se non ho capito bene....chiariscimi|
-
22-04-2019, 20:04 #15
Purtroppo fatico a spiegarmi. Evidentemente è un mio problema e me ne scuso.
Il motivo per cui ho usato le virgolette per dire "difettosi" è proprio questo. Anche io sono convinto che non si tratti di esemplari difettosi ma piuttosto che siano proprio i modelli proposti da Sony problematici da quel punto di vista. Poi resta da capire perché in questa prova da Videosell la situazione sembri essersi ribaltata.
Credo che almeno ho chiarito perché la situazione sembra confusa. Sottolineo che mi fido al 100% dei vostri dati suffragati da tante foto, come anche di Emidio e della sua professionalità. Forse sono io che cerco dati coerenti nelle varie prove... forse tutto sommato c'è davvero una certa variabilità tra i vari esemplari (includendo prototipi, versioni di firmware, sale, schermi, ecc.) e un minimo livello di soggettività di interpretazioni che rende impossibile far combaciare i vari responsi.
Vorrei chiudere dicendo che non era assolutamente mia intenzione sollevare polemiche, solo chiarire la situazione ai potenziali acquirenti come me. Non venite a dirmi che è tutto chiaro peròJVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro