Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Bene. OLED o QLED autoemissivo si vedrà, ma a 2.000 euro si inizia a ragionare per un 65 di fascia alta (non premium premium, alta).
    Riguardo all'articolo, l'ho letto e anche commentato. Secondo me non è stata ritardata l'uscita, secondo me stanno facendo come LG ha fatto con gli OLED: sviluppano sotto traccia una tecnologia paritaria agli stessi OLED, ma più matura e longeva, in concomitanza coi due cambiamenti più importanti: il cambio di formato per digitale/satellitare, e la partenza della risoluzione 8K. Ci sta che venga lanciata in quest'ottica, e trovo sia più lungimirante puntare a rilanciarsi e "dominare" * il mercato da li in poi, piuttosto che nel periodo di intermezzo.

* Virgolettato d'obbligo, gli altri non è che stiano a guardare. Però a leggervi sembra sembra che Samsung dorma sugli allori, mentre a certi livelli NESSUNO sta con le mani in mano senza fare piani a lungo termine. E che il 4K avesse i suoi mille step intermedi (HDMi, mille formati audio nati e affinati in corso d'opera, etc etc) utili a preparare la risoluzione successiva, si sapeva già anni e anni fa...

si certo: della serie evviva samsung qualsiasi cosa tu faccia
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

No, della serie nessuno è stupido e ognuno punta alla propria strada. E' diverso dal dire "wow figo, preferisco un QLED attuale a un XE90 nonostante la differenza di prezzo". Ma è anche diverso dal dire "gli organici hanno difetti eliminabili nel frattempo", perchè purtroppo non è vero. Quando ci saranno, a parità di prezzo o quasi, preferirò senz'altro l'inorganico all'organico per ovvissimi motivi. Poi è ovvio che quando si compra si punta alla tecnologia migliore esistente al momento, budget permettendo, a prescindere da chi la venda. Di difendere un marchio o l'altro sinceramente me ne frega meno di zero.
    Ultima modifica di albertoivan1981; 17-11-2017 alle 14:09

Citazione Originariamente scritto da albertoivan1981 Visualizza messaggio
    ... preferirò senz'altro l'inorganico all'organico per ovvissimi motivi......[CUT]
    E quali sarebbero gli "ovvissimi motivi" ​ ???
    .
    Ultima modifica di f_carone; 17-11-2017 alle 14:41
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Maggior degrado. E' si vero che un tv viene sorpassato tecnologicamente ben prima di 10-12 anni, ma voglio essere io a decidere se ne vale la pena di sostituirlo prima che arrivi effettivamente a fine vita, e non lui a durarmi meno. O a durarmi uguale, ma con degrado di resa cromatica o altro. A oggi NESSUN CONSUMATORE ha esperienza diretta di come va un OLED dopo 10-12 anni, l'unica cosa che sappiamo è che un 65 sony o panasonic si aggira sui 4.000 euro (basta cercare i negozi più affidabili tra quelli presenti su trovaprezzi).

Probabilmente esagero nel preoccuparmi di tali problemi, magari a 10-12 anni ci arriva serenamente qualsiasi OLED, resta il fatto che se dovessi comprare OGGI mi sentirei più sicuro con una XE90 che non con un OLED. E avrei speso la metà, con buona pace del nero non assoluto (gran punto a favore, inutile negarlo, ma per le mie tasche ancora non vale il divario).

In futuro, a parità di tecnologia e bene o male di prezzi, ribadisco che i componenti non organici siano da preferire per maggior longevità. Già non son disposto a cambiar tv ogni 4-5 anni solo perchè esce la cazzatina nuova, figurati se dovessi sostituirlo perchè si degrada. Tra l'altro finchè si resta su quei prezzi, mi sembra follia pura... specie se si considera la stragrande maggioranza dei contenuti presenti attualmente, tutto mi lascia pensare che l'OLED sia ancora un prodotto di nicchia in fase di crescita e di maturazione.

Discorso diverso sui 55 pollici, ma è anche vero che... chi si siede a meno di due metri dal tv? Io ho un 48 pollici al momento, e vedo quasi solo sempre contenuti a 720p e 1080p, stando a circa 4 metri (camera da letto, tv sulla parete opposta al letto). Quando passerò alla sala sarò a circa 3 metri. E fibra permettendo... un 55 pollici da tre metri non è sufficiente purtroppo per il 4K. Quindi onestamente, a che pro prendere OGGI un OLED da almeno 65 pollici a quei prezzi? E in futuro, quando OLED e veri QD LED saranno bene o male avversari alla pari e con prezzi più umani, perchè preferire materiale organico al non organico?
    Ultima modifica di albertoivan1981; 17-11-2017 alle 15:08

Insomma non vi sono "ovvissimi motivi" da preferire QLED a OLED, anche perchè i QDLED non esistono ancora e prima che arrivino la strada da percorrere sembra alquanto tortuosa e non priva di ostacoli tanto da rimandarne la produzione e tale da non avere nemmeno un sample presentabile se non questo orribile di qualche mese fà:

Detto questo auguro a Samsung e ad altri di riuscire finalmente a produrre pannelli TV con tecnologia autoemissiva, qualunque sia, come alternativa valida ai TV OLED, sarebbe un beneficio per tutti.
    Ultima modifica di f_carone; 17-11-2017 alle 15:23
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

I due prototipi mostrati da BOE sono un 5” da 320 x 240 (80ppi) e un 14” da 960 x 540 (80ppi), entrambi dotati di una risoluzione troppo bassa per poter essere considerati display moderni.

Questo è quanto ho letto a riguardo. Probabilmente sbaglio, ma... 14 pollici con 960x540 significa che su un 28 pollici ci esce un Full HD e su un 56 pollici ci esce un 4K. Se la matematica non è un'opinione, e non mi sfugge qualcos'altro, a parità di PPI è un discorso di pura proporzione. Non mi sembra quindi, che siano così in alto mare. Su tutto il resto si può discutere e non me ne intendo così tanto da pretendere di aver ragione, ma su questo... boh.

OLED 2016: http://www.displaymate.com/OLED_TV2016_ShootOut_1.htm
    Nella tabella verso il fondo pagina parla di 68ppi, quindi seriamente... cosa mi sfugge? Perchè mi parli di alto mare?
    Sicuramente c'è dell'altro, oppure non ho capito cosa volevi intendere con quei sample.

Mi scuso per il citare articoli della concorrenza, ma ho letto anche questo:
    https://altadefinizione.hdblog.it/20...-entro-2-anni/

Quindi spero, come te, che dal 2020 in poi inizi ad arrivare sana concorrenza.
    Ultima modifica di albertoivan1981; 17-11-2017 alle 15:53

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Insomma non vi sono "ovvissimi motivi" da preferire QLED a OLED
    Preciso inoltre che io non ho detto di preferire gli ATTUALI QLED agli OLED. Se no non avrei citato la XE90.
    E' un puro discorso di rapporto qualità/prezzo oltre che di maturità e longevità.
    Se Samsung si giocherà bene sta carta buon per il futuro, gli attuali QLED a quei prezzi se li posson tranquillamente tenere.

Inizialmente la produzione di massa era prevista per il 2018, poi passata al 2019, a settembre ca 2020, tempo 2 mesi ora slittata al 2022
    https://altadefinizione.hdblog.it/20...inazione-2022/
    .
    Ultima modifica di f_carone; 17-11-2017 alle 16:36

Vero, ma qui torno a quanto espresso nell'altro topic. In quegli anni ci saranno già stati cambiamenti tali da rendere imminente l'8k, con HDMi 2.1 e formati audio e video un pochino più maturi e (spero vivamente) più standardizzati e adottati. Insomma... noi sappiamo se questo ritardo sia tale per problemi tecnici o semplicemente perchè fino ad allora conviene allungare il brodo e spremere al massimo quel che c'è, buttando sul mercato la novità matura quando i tempi saranno maturi per l'ultimo salto di risoluzione? Io continuo a dire che si, OLED è già oggi MIGLIORE. Ma se devo scegliere tra una LED FALD a 2.000 e un OLED a 4.000 scelgo la prima, tutta la vita.

Tra due o tre anni, o cinque, si vedrà. Quando OLED e QD LED saranno alla pari e i processi di produzione permetteranno prezzi paritari alla odierna XE90, allora vedremo chi è meglio di chi partendo dai 4K per andare oltre. Ad oggi OLED è per i ricchi, o per chi accetta di stare a 1,5 metri davanti a un 55 pollici pur di vedere poca roba a risoluzione nativa (ma questo vale anche per i pari LED FALD, dato che qui il divario ormai si è praticamente azzerato).
    Ultima modifica di albertoivan1981; 17-11-2017 alle 16:49

con 2000€ o meno, oggi e non un ipotetico domani, mi porto a casa un signor 55" che si vede alla grande!
    tra 2, 3 o 5 anni penseremo pure ad altro, come magari i TV a pellicola flessibile da appiccicare al muro come una carta da parati.
    e l'8k sarà da guardare da 50cm!? e quando uscirà sarà tutto magicamente disponibile in 8k?
    stai delirando
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da albertoivan1981 Visualizza messaggio
    Vero, ma qui torno a quanto espresso nell'altro topic. In quegli anni ci saranno già stati cambiamenti tali da rendere imminente l'8k, con HDMi 2.1 e formati audio e video un pochino più maturi e (spero vivamente) più standardizzati e adottati. Insomma... noi sappiamo se questo ritardo sia tale per problemi tecnici o semplicemente perchè fino ad al..........[CUT]
    nn so sé ho capito male ma l ex90 sarebbe alla pari di un oled ?
    Ultima modifica di cesare 82; 17-11-2017 alle 20:09
    Oled lg55G9A7V,Sony 50w809c,bluray LG bp125 , home theatre bose solo 15 ,play4, ex Panasonic42 dt50

L'XE90 è al momento il miglior rapporto qualità prezzo per un 65 pollici. Che OLED sia meglio l'ho detto e lo ripeto, ma per chi guadagna cifre modeste 4.000 euro per un tv è follia pura.

Spiego perché, per l'ultima volta. Poi se si vuol travisare va bene uguale.

Al momento due sono le cose:

1) sei servito dalla fibra e accetti di prendere un 55 stando col divano a due metri scarsi dalla tv per essere in grado di sfruttare 4K e HDR;
    2) non hai la fibra e guardi 720p o 1080p.

Punto 1: io non vedo quasi nessuno guardare la tv da così vicino a meno di rivoluzionare totalmente gli arredamenti. Io il divano lo potrei mettere sulla parete opposta a quella dove appendo la tv. Non a raso muro, ma al max un metro più avanti. Tre metri di distanza.

Sui 55 pollici è ovviamente preferibile prendere OLED, ma qui inizia il punto 2: avendo già la mia tv attuale, che per inciso ha solo tre anni, e non essendo ancora servito dalla fibra... che senso avrebbe mai passare da 48 a 55 pollici per vedere 720p e 1080p senza HDR fino al 2020 e per poi avere una tv troppo piccola in relazione alla distanza da cui la guardo?

Al momento, SE FOSSI SENZA la mia HU7500, andrei senz'ombra di dubbio sulla 65XE9005. Non sarà OLED e non avrà nero perfetto, ma almeno spendo la metà di un OLED e una volta che la fibra si decide ad arrivare mi godo cmq un buon tv al suo massimo potenziale e alla giusta distanza per poterlo apprezzare a pieno, senza essermi inutilmente svenato per fare un acquisto non lungimirante.

Data la mia situazione, per l'uso sopra descritto, sono più che a posto e lascio volentieri la spesa da 4.000 euro a chi vuole affrontarla e può sfruttarla da subito. Io aspetto che siano più maturi i tempi. Sia come fibra, sia come contenuti, sia come HDMi finalmente dotata di abbastanza banda passante per arrivare alla risoluzione 8K, sia come formati HDR HLG e dolby vari che finalmente si consolideranno e verranno diffusi maggiormente.

Nel frattempo se iniziano ad uscire sia i veri QD LED che i primi pannelli 8K ecco che i prezzi dei 4K calano e riesco ad arrivare ad un 65-70 pollici a prezzi umani. Tanto l'8K a parità di distanza richiede un pannello grande il doppio e io non avrò MAI lo spazio per uno schermo da 120 pollici, è quindi utile soltanto a far abbassare i prezzi del 4K. E a parità di prezzo, quando sarà ora, andrò su una tv autoemissiva inorganica anziché organica (a meno che di nuovo non costi il doppio).

Se poi c'è gente disposta a spendere e a cambiare tv ogni 3-5 anni... beato chi può. Io le porto a fine vita perché non costano poco, e perché se uno sta sempre dietro all'ultima novità non fa mai in tempo a godersi ciò che si è sudato.
    Ultima modifica di albertoivan1981; 17-11-2017 alle 22:08

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •