|
|
Risultati da 46 a 60 di 72
Discussione: 4K, HDR e Alto Contrasto a Milano
-
21-11-2016, 15:07 #46
Hai ragione. Ma al momento ho una serie di cosa davanti ad un articolo del genere che se guardo la lista mi vene un attacco di panico: HDR, DLP 4K, test su alcuni proiettori, un paio di articoli tecnici su misure su display, un paio di test su AMOLED W-RGB e un paio su OLED RGB, per non parlare dell'audio... Sob!
Emidio
-
21-11-2016, 17:22 #47
Quello che ho sostenuto fin dall'inizio dei miei interventi, è che nessuno schermo aumenta il contrasto nativo ANSI del Vpr.
Il vantaggio di questi schermi è da ricercare sull'attenuazione delle luci riflesse dalla stanza, che rientrano sul telo stesso, tale comportamento in una stanza trattata potrà migliorare la resa del contrasto su immagini particolarmente luminose ma i quelle a basso APL la differenza si assottiglierà moltissimo rispetto ad un classico telo bianco.
Emidio, certo in una stanza verniciata, anche se di nero, le riflessioni sono presenti, in una foderata di velluto nero o tessuto simile i benefici penso sarebbero meno evidenti.
Sarebbe sbagliato far credere che uno schermo, possa aumentare il contrasto nativo di un Vpr, e i miei interventi sono stati fatti solo per far capire quale sia il concetto e di quale miglioramento, questi schermi possano offrire.
La cosa che mi dispiace è il modus operandi che da qualche anno provoca il progressivo allontanamento dalle discussioni, di coloro che cercano di approfondirle, con lo scopo di chiarire ipotetici dubbi o convinzioni non del tutto corrette.
E' la reazione a catena di questa discussione lo conferma.
Qui non si tratta di gusti o sensazioni personali o di chi ce la più grosso, ma di dare le giuste informazioni.
Buon proseguimento.Ultima modifica di PAOLINO64; 21-11-2016 alle 17:25
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
21-11-2016, 17:30 #48
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2004
- Località
- Milano
- Messaggi
- 2.127
Bella dea
Il problema, trovare tutti gli schermi disponibiliVpr Sony GTZ 380 telo DNP SUPERNOVA 134 pollici 2.35/1 ,Radiance Pro , Dune Ultra Vision 4K Panasonic DMP UB900 ,Shield e Apple Tv ,Pre audio video Acurus Muse,Finale Krell Chorus 5200
Diffusori JBL K29900, centr. Wilson ,Surround laterali JBL 3900 , post.JBL 4309 sub Jl
Preampli Ekos , Finale Ekos 330watt The First Sonda Admesy Prometheus
-
21-11-2016, 18:31 #49
Sono d'accordo e dispiace più a me. D'altra parte, anche tu sarai d'accordo che non è un errore sostenere che questo tipo di schermi aumentano anche il CR ANSI in soggiorni non particolarmente trattati. Anzi, tra tutte le fandonie che ci raccontano i signori del marketing, questa è una di quelle più vicine alla realtà dei fatti.
In ogni modo, penso che un test esaustivo su questa cosa possa essere fatto proprio da Fabio da Spazio 2M: ha ben tre schermi ad "alto contrasto a disposizione", oltre che uno schermo tradizionale e due ambienti diversi, uno trattato e l'altro no. Da lui possiamo trovare anche un paio di proiettori "estremi", ovvero un JVC con CR nativo ben elevato e anche qualcosa di meno esasperato.
Io ho anche lo strumento giusto: un Minolta LS100 con angolo di campo di un solo grado.
Potremmo preparare tre segnali test: oltre a quello classico con APL50, ne propongo altri due (che utilizzo da un po') con APL mooolto più contenuto e con picco del bianco anche più basso. Ho anche le immagini a corredo tratte da film per verificare se ci sia correlazione tra misure e visione, soprattutto dal film "Sicario".
Basta mettersi d'accordo e organizzarsi per effettuare il test quando fuori c'è il buio e non è detto che sia possibile anche entro le prossime festività natalizie.
Fabietto, che dici?
E tu, Paolino, verresti a questo "field test"?
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 21-11-2016 alle 18:33
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
21-11-2016, 18:50 #50
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2004
- Località
- Milano
- Messaggi
- 2.127
Io personalmente non metto in dubbio la tua competenza Paolino.
Da praticone, quello che ho visto era particolarmente accattivante.
Poi avendo cambiato il Black Diamond con quello attuale, personalmente ho avuto vantaggi su un minor sparkling ,e abbastanza simile il punto del nero.o come preferisci chiamarlo
Un saluto
MarcoVpr Sony GTZ 380 telo DNP SUPERNOVA 134 pollici 2.35/1 ,Radiance Pro , Dune Ultra Vision 4K Panasonic DMP UB900 ,Shield e Apple Tv ,Pre audio video Acurus Muse,Finale Krell Chorus 5200
Diffusori JBL K29900, centr. Wilson ,Surround laterali JBL 3900 , post.JBL 4309 sub Jl
Preampli Ekos , Finale Ekos 330watt The First Sonda Admesy Prometheus
-
21-11-2016, 19:06 #51Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
21-11-2016, 20:38 #52
-
21-11-2016, 20:42 #53
Odio essere insistente, ma perlomeno stando a quanto dichiarato, gli schermi vengono spacciati per aumentare il contrasto.
Gli skyline arrivano a dichiarare (se non ho capito male) addirittura un gain 2.5 per un modello.
Link skyline
Il darkstar 9 effettivamente dichiara guadagno 0.9 differentemente dal vecchio modello che riportava gain 1.4
Link darkstar
Io ammetto di non aver ancora avuto modo di vederli dal vivo.
Ma se venisse fuori che il gain dichiarato è effettivamente sopra l'unità, e contemporaneamente il livello del nero diminuisce, si avrebbe un reale aumento di contrasto rispetto al telo bianco.
Una verifica come quella ipotizzata poco sopra sarebbe davvero interessante.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
21-11-2016, 20:59 #54
Operatore
- Data registrazione
- Jan 2005
- Località
- Milano
- Messaggi
- 26
Eccomi !
Ma certo quando volete metto a disposizione tutti gli schermi che volete
In questo momento ne abbiamo ben 4 differenti oltre ad uno classico bianco.
A mio avviso, altro grande vantaggio di questa tecnologia, è il controllo sullo schermo stesso che non " sporca " i pixel adiacenti ...
Venerdi abbiamo montato lo schermo nella saletta trattata e oggi,con calma durante un paio di demo con il Jvc X7000 , ho veramente apprezzato i soliti spezzoni che conosco molto bene nel mio ambiente e ne sono realmente rimasto entusiasta ! Anche in sale trattate sono convinto che si possa trarre beneficio.
Fatemi sapere quando volete venire che ci organizziamo!
FabioUltima modifica di Fabio De Angelis; 21-11-2016 alle 22:16
-
21-11-2016, 21:15 #55
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2004
- Località
- Milano
- Messaggi
- 2.127
Vpr Sony GTZ 380 telo DNP SUPERNOVA 134 pollici 2.35/1 ,Radiance Pro , Dune Ultra Vision 4K Panasonic DMP UB900 ,Shield e Apple Tv ,Pre audio video Acurus Muse,Finale Krell Chorus 5200
Diffusori JBL K29900, centr. Wilson ,Surround laterali JBL 3900 , post.JBL 4309 sub Jl
Preampli Ekos , Finale Ekos 330watt The First Sonda Admesy Prometheus
-
21-11-2016, 21:54 #56
Fortunatamente esistono delle metodiche ben definite per le misure del gain. E ho anche la fortuna di avere la strumentazione necessaria oltre che le competenze necessarie. Le metodiche per la misura del gain e di alcuni rapporti di contrasto sono comunque ampiamente descritte nell'IDMS (Information Display Measurements Standard) realizzato dall'ICDM (International Committee for Display Metrology e dal SID (Society for Information Display). La pubblicazione, giunta alla versione 1.03, è disponibile a questo indirizzo:
http://www.icdm-sid.org/downloads/idms1.html
Basta poco per verificare le specifiche dichiarate.
Emidio
-
21-11-2016, 22:10 #57La mia sala Cinema: Entra
-
21-11-2016, 22:44 #58
Dal mio punto di vista uno schermo tradizionale fa perdere contrasto alle immagini non riuscendo a mantenere basso il livello del nero tanto quanto il VPR potrebbe mostrare...gli schermi attivi, così definiti, mantengono più basso possibile il livello del nero migliorando il contrasto rispetto ad uno schermo normale. I limiti mostrati dei primi prodotti erano sparkling ridotto angolo di visione e hotspot... Oggi esistono soluzioni come quella di EPV che non mostrano questi difetti e rendono comunque bene da quello che ho potuto personalmente apprezzare sia a Bologna ma ancora meglio a Milano. Il prezzo sembra essere al momento l'unico fattore negativo...
Ben lieto se si farà una comparativa...la differenza è al momento piuttosto marcata e ben venga una misurazione strumentale per capire se la percezione occhio metrica è fallace.Ultima modifica di ellebiser; 21-11-2016 alle 22:45
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-11-2016, 22:52 #59
Operatore
- Data registrazione
- Jan 2005
- Località
- Milano
- Messaggi
- 26
-
21-11-2016, 23:16 #60
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2004
- Località
- Milano
- Messaggi
- 2.127
E io con il prossimo Rs4500/Z1 vedremo cosa otterrò con il mio attuale
Sicuramente di più di 8000(almeno spero)
Comunque ancora complimenti per la sessione comparativa
P.s. se Emidio vorra' a venirmi a trovare ben volentieriVpr Sony GTZ 380 telo DNP SUPERNOVA 134 pollici 2.35/1 ,Radiance Pro , Dune Ultra Vision 4K Panasonic DMP UB900 ,Shield e Apple Tv ,Pre audio video Acurus Muse,Finale Krell Chorus 5200
Diffusori JBL K29900, centr. Wilson ,Surround laterali JBL 3900 , post.JBL 4309 sub Jl
Preampli Ekos , Finale Ekos 330watt The First Sonda Admesy Prometheus