• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

OLED: nuove tecnologie produttive

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/9789.html

Un team di ricerca coreano ha sviluppato un procedimento in grado di migliorare la qualità e ridurre gli scarti produttivi dei display OLED RGB, notizia che segue un analogo annuncio, risalente ad alcuni mesi fa, di un azienda giapponese specializzata in semiconduttori

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Siamo agli albori. 500 ppi sono eccessivi per uno schermo ad uso domestico, ma una maggiore precisione fa sempre bene.
 
Ultima modifica:
Infatti una densità che non serve per la produzione di schermi tv casomai di monitor ad altissima risoluzione. Cmq questa è la conferma che oramai il mondo dei display è Oled e non lcd.
 
500ppi è la risoluzione limite. E ovviamente sarà applicata ai display per i cellulari e per i tablet che richiedono questa densità.

Aspetto fiducioso grandi sviluppi da questa tecnologia:yeah:
 
Io aspetto con ansia (facciamo 2-3 anni che ammortizzo il 64" al plasma) un TV OLED di fascia alta non curvo da almeno 65" (ma 70-80" sarebbero anche meglio), dopo il plasmone PS64F8500 sono diventato "real black dipendente"!! :-)
Magari a poche migliaia di euri... un sogno?
 
Tutto fa supporre che sia la tecnologia del futuro per i nostri display, così come la laser sembrava lo fosse per i VPR.

Per quanto mi riguarda sto ancora un po' alla finestra perché mi piacerebbe passare ai display 4K. Ora questa tecnologia mostra ncora alti costi di produzione (e quindi prezzi di vendita) e il problemino (che però tanto "ino" non mi sembra) dello "stampaggio" di porzioni di immagine visualizzate in modo ripetitivo (logo televisioni e così via), l'image retention/burn-in, che richiama alla mente le mille promesse (mai mantenute sui plasma) di minimizzazione o annullamento del problema...
 
Ultima modifica:
Tutto fa supporre che sia la tecnologia del futuro per i nostri display, così come la laser sembrava lo fosse per i VPR.

Beh questi oled sono nei negozi, e a inizio 2015 quintuplicherà la produzione, i vpr al laser non mi sembrano invece questa realtà....
Quelli RGB solo ora si cominciano a vedere in proiettori da cinema che costano come appartamenti.

Considera poi che gli Oled potranno crescere in dimensioni molto meglio degli attuali LCD, perché fare un LCD da 80" significa fare un TV top di gamma che richiede grosse complicazioni costruttive e di progetto, tipo un eccellente local dimming con conseguente esplosione del prezzo finale, mentre un oled da 80 pollici è in fondo solo una TV più grande...
 
Ultima modifica:
[CUT]...l'image retention/burn-in, che richiama alla mente le mille promesse (mai mantenute sui plasma) di minimizzazione o annullamento del problema...
Da possessore di un plasma di ultima generazione posso in realtà garantire che il problema di ritenzione dei PDP si è ridotto, e di molto. Idem per lo stampaggio: se si usa il TV per guardare contenuti video "normali" (trasmissioni DTT, Sky, DVD e/o Blu-Ray) il problema è virtualmente inesistente. Può comparire solo ed esclusivamente in caso di frequenti e prolungate sessioni di gaming su console (le quali, però, sono potenzialmente dannose anche per il giocatore...!) .
 
Top