|
|
Risultati da 16 a 30 di 43
Discussione: OLED: fine dell'alleanza Sony-Panasonic
-
27-12-2013, 11:30 #16
-
27-12-2013, 11:39 #17
La verità è che l'utente medio è allettato dalla plubblicità e abbindolato dalla scarsa informazione e noi nicchia di appassionati, saremo gli unici a notare, se pur enorme
, il buco che l'attesa OLED andrà a creare alla scomparsa del Plasma. Alla fine al mondo d'oggi ormai in molti frangenti vengono prima i profitti e forse poi la qualità.
Ultima modifica di Cappella; 27-12-2013 alle 11:41
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
27-12-2013, 12:17 #18
Advanced Member
Ma parli da consumatore o da produttore / multinazionale?
- Nel primo caso non capisco perché tu abbia un LCD da 40 pollici in salotto!
- Nel secondo caso ti inviterei a vedere i bilanci di Pioneer ai tempi dei plasma Kuro e quelli di Panasonic degli ultimi anni (specie quelli della divisione TV, quasi tutta incentrata sulla produzione e vendita di TV al plasma). Se io sono un imprenditore punto al profitto...se poi riesco ad unire qualità a profitto, tanto meglio! Altrimenti CIAOOOOOO!!!!
E' così che funzionano le cose e non ci vedo nulla di strano...anzi!!!!
Gianluca
-
27-12-2013, 14:00 #19
Senior Member
Non è che ci vediamo nulla di strano, Gianluca: solamente dispiace, da appassionato, leggere in questa notizia che, per l'ennesima volta, verrà sviluppata (e venduta e pubblicizzata, etc.etc.) la tecnologia che offre maggiori margini di guadagno (o di minor perdita), cioè UHD, mentre si rallenta lo sviluppo di quella che permetterebbe di avere immagini migliori (leggi: più qualità).
E mi rattrista ancora di più se si constata che se "educato" anche l'utente poco attento e per nulla sofisticato, spesso capisce e "impara": valga come esempio quello d'un amico che davanti al 55" curvo OLED di LG in esposizione da MW m'ha subito chiamato per dirmi che "c'ha un nero da paura e colori belli veri e brillanti senza essere sparati come quelli del suo ES8000". E non è un tipo da sonda...
Ovvio che finchè costa 7999€ non si pone il problema di cambiarlo!!
-
27-12-2013, 14:07 #20
Advanced Member
-
27-12-2013, 14:28 #21
Sony, Panasonic e mettiamoci pure Sharp e Toshiba, ovvero gli storici produttori giapponesi di tv sono ormai in crisi e, secondo me, pure irreversibile.
Le corazzate coreane hanno, negli ultimi anni, ferito gravemente gli ex-colossi del mercato, i quali, ormai, hanno visto, bilanci alla mano, che la qualità non paga e che l'unico dogma da seguire è l'attivo in bilancio.
E con l'imminente sbarco in forza dei cinesi le ormai stanche ed affamate truppe del Sol Levante hanno i trimestri contati...
Un ipotetico super tv PanaSony, OLED 4K credo che sia il sogno della maggior parte di noi del forum e, probabilmente, saremo capaci di venderci l'anima per averne uno in salotto ma la massa di tutto ciò non gliene può fregar de meno se poi trova un tv cinese 60 pollici 4K a 1200 euro...
E dubito che, sciolta la joint venture, procedano separatamente alla realizzazione di un prodotto commercialmente vincente, anche se magari tecnologicamente al top.
Con mia somma tristezza.
-
27-12-2013, 15:37 #22
Senior Member
Il salto dvd-BD è stato qualitativamente più notevole di quanto -prevedibilmente- lo sarà quello BD-UHD BD, almeno sulle diagonali domestiche. Personalmente non ci penso nemmeno a ricomprarmi in formato UHD le cose che ho già in full HD, e credo che l'utente medio italiano (che già fatica ad accettare il BD) sarà dello stesso avviso.
"L'uomo ragionevole adegua se stesso al mondo. L'uomo irragionevole persiste nel tentativo di adeguare il mondo a se stesso. Perciò ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole." - George Bernard Shaw
-
27-12-2013, 15:45 #23
Senior Member
Circa 2 mesi fa Panasonic annunciò il suo ritiro dal Plasma. Aveva le sue buone ragioni, ovviamente, e, nel nostro piccolo, cercammo, nella discussione che si creò, quali fossero realmente, visto che il prodotto era al top e piccole migliorie ne avrebbero permesso l'uscita di un nuovo modello. Non sottovalutammo neanche lo sviluppo dll'OLED che stava portando avanti con Sony, e già ci prefiguravamo (speravamo) la comparsa di OLED 4K a breve, che si riteneva una validissima ragione per interrompere la produzione dei Plasma.
Ora questa notizia elimina di fatto anche questa via, per puntare a LCD 4K in cui arriva inesorabilmente con troppo svantaggio, contro un competitor che la fa letteralmente da padrone. Per questo immaginavo che la strategia sarebbe stata quella di diventare leader nella nascente tecnologia OLED che avrebbe potuto essere quella vincente per gli anni a venire..
Non è stato così... Niente plasma (impossibile il 4K comunque, per ragioni tecnologiche, prima che di costo), niente OLED...e dobbiamo prendere atto che vince un mercato in cui ci si riempie la bocca di sigle al prezzo più vantaggioso, anzichè di qualità.
Colpa nostra, forse, più che di chi produce...
Visto come sono andate le cose, il rimpianto per una serie 70, magari anche ridotta come estensione di modelli e/o tagli (razionalizzata) diventa forte!Ultima modifica di moby_LT; 27-12-2013 alle 16:25
LG 65 E6V, Panasonic 65 ST50 - Sony BDP S790 - AR Giulietta 2.0 TD 170 CV: che altro?
-
27-12-2013, 16:07 #24
Senior Member
Però, siamo onesti fino in fondo!
Quanti di noi, in nome della qualità, sarebbero disposti a certi esborsi? Stiamo parlandi di 8.000 Euri per un 55"! E siamo all'inizio della tecnologia.
Io capisco anche l'utente medio che, pur di avere la possibilità di avere un prodotto soddisfacente, accetta anche certi "compromessi". Io mi sto facendo i miei calcoli tra 55" e 65" perchè si tratta di 2000 o 2800 Euri, ORA, quando chi ha preso i Kuro 50" li ha pagati 5000 E. non più tardi di 5 anni fa...
Non c'è niente da fare: i ricchi sono necessari perché certe tecnologie si diffondano!
Certo, se poi chi compra un LCD 40" per vederlo da 4 metri e ti viene a dire "quardachetelevisorecomesivedebeneèunasmartTVcontu ttiglioptional"... lì non c'è prezzo che tenga!Ultima modifica di moby_LT; 27-12-2013 alle 16:17
LG 65 E6V, Panasonic 65 ST50 - Sony BDP S790 - AR Giulietta 2.0 TD 170 CV: che altro?
-
27-12-2013, 16:28 #25
La partnership Sony-Panasonic aveva l'obiettivo di produrre pannelli OLED destinati al settore TV a costi abbordabili grazie alla tecnica di stampaggio su fogli, diminuendo così costi e scarti di produzione, tant'è che all'annuncio si parlava di arrivare alla produzione di un TV OLED di grande formato già nel 2013, successive notizie date dagli stessi interessati parlavano di sviluppo che procedeva a gonfie vele e l'uscita sul mercato imminente per poi essere rimandata a dopo marzo 2014 sino alla notizia di cessazione ??????
Stessa fine per Crystal LED, si spera negli IGZO?Ultima modifica di f_carone; 27-12-2013 alle 16:34
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
27-12-2013, 18:50 #26
Se sei perfettamente daccordo con le parole di Tamagnun, diciamo che in qualche modo a già risposto lui per me.
Parlo da consumatore e non ho trovato molto logico e carino il sottolineare che ho un LCD (Led) da 40" in salotto. Tutti gli appassionati del cavallino per caso possiedono una Ferrari? Questi a sua volta possono anche saperne di più a livello tecnico, di uno "sborrone" che gira in Ferrari e poi non sa niente di quello che c'è sotto al cofano."Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
28-12-2013, 00:29 #27
Senior Member
Mia personale esperienza: Pochissimi giorni fa, mi sono recato in un MW della mia zona a vedere (finalmente) live un oled LG.
Morale, su un demo (LG, quello delle rapide), sono rimasto molto (ma molto) deluso della qualita' del prodotto. I colori, troppo artefatti, nelle immagini veloci, le deformazioni erano troppe (sopratutto sui visi...). Insomma, va bene (anzi va malissimo) la poca taratura, i cavi di bassa qualita' etc., ma non voglio pensare che la LG permetta ai dealer di mettere in vendita oggetti in questo modo. Credo proprio che fosse cosi' quell'OLED... ergo, non lo comprerei manco per 1000 euro.
...viceversa, poco piu' in la, notavo il sony 4k... ecco, quello si che mi ha lasciato a bocca aperta (e costa meno della metaì...).
Io sono un fan dei plasma e vorrei prendere un VT60 (dindi permettendo...). Ora dopo aver visto l'oled, mi e' salita la voglia di fare la pazzia per il VT60 (ora che non potrei...). Il 4K sony mi tenta (nei sogni..), ma tanto non lo sfrutterei (ergo per ora soldi buttati...).
Spero non mi massacrerete troppo, ma a me questo OLED, proprio non e' piaciuto.LG OLED 55CX6LA - BD Pioneer BDP-170-K - SintoAmpli Pioneer VSX-824 - WII - Logitech Harmony One - Diffusori Sony - PopCornHour A-300 - Nas Synology 108J
-
28-12-2013, 01:05 #28
Io però vorrei sapere per quale ragione la fine dell'alleanza Sony-Pana debba per forza di cose coincidere con la fine dello sviluppo Oled.
No perchè leggendo qui pare proprio che per questa tecnologia non ci siano più speranze...
Ma non esistono mica solo Sony e Panasonic al mondo eh... quelli di Samsung & company non sono esattamente degli incapaci, imho.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
28-12-2013, 08:55 #29
-
28-12-2013, 08:58 #30
In espressione Kingon
Se i Jap rinunciano a fare investimenti che riguardano la fascia alta vuole semplicemente dire che siamo al tramonto … anzi al crepuscolo di una leadership che durava da decenni.
Lo scettro passerà ai coreani (che hanno il mercato) ma dato che questo settore sta divenendo sempre meno proficuo avranno a loro volta come concorrente la Cina nel ruolo di “nuova Corea”.
Penso che a questa decisione si sia arrivati anche con la consapevolezza che quando arriveranno i display OLED per il mercato di massa si partirà già con margini risicati.
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020