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Risultati da 16 a 29 di 29
Discussione: IMAX: proiettori Laser insieme a Barco
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11-02-2012, 09:16 #16
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Originariamente scritto da massimagnus
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11-02-2012, 11:03 #17
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Non credo si tratti di proiettore a scansione laser, dovrebbe essere un "normale" DLP con fonte luminosa laser, quindi sempre digitale e sempre con ottica (seppure più semplice).
http://www.avmagazine.it/news/avprof...odak_5795.html
http://motion.kodak.com/motion/uploa...DR-article.pdf
http://motion.kodak.com/motion/uploa..._LDR_Kodak.pdf
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13-02-2012, 01:56 #18
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HOPS permettimi di dissentire , le lampade dei proiettori sono lampade a scarica e piu' esattamente a ioduri metallici , quelle che dici tu erano montate nei proiettori da casa in formato otto mm super otto mm e 16 mm , nei 16 mm esistevano anche con lampada a lanterna xenon , sempre una lampada a scarica ma in corrente continua e in gas di xenon ad altissima pressione ( molto pericolose da maneggiare )
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13-02-2012, 02:06 #19
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Hai detto giusto " TEORICAMENTE " nella realta' e con il digital intermediate a farla da padrona in tutti i laboratori di sviluppo e stampa del globo terracqueo , la qualita' effettiva delle migliori stampe in 35 mm si riduce in un pallido 1920 per 700 e rotti punti nel caso di stampe per il formato anamorfico 235
Nella riproduzione ottimale delle basse luci tuttalpiu' il 35mm kodak puo essere scannerizzato a non piu' di 5000 per 4000 e qualcosa punti , di piu' evidentemente non serve , questo e' uno dei formati professionali utlizzati nella scansione degli interni della basilica vaticana in St Pietro per la successiva lavorazione di effettistica speciale di campionatura e set estensions in un noto lungometraggio abbastanza recente , altre immagini di interni sono state acquisite in 4k con normali fotocamere digitali hi endUltima modifica di lus; 13-02-2012 alle 02:12
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13-02-2012, 18:22 #20
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Originariamente scritto da vidoxx
Probabilmente alla Kodak si sono inventati qualcosa che all'uscita del diodo laser espande il fascio di luce che poi va' a colpire il chip a microspecchi (DLP) boh...
Comunque a mio avviso forse è meglio una tecnologia del tipo "vibulator mirror" a linee di scansione che man mano si sovrappongono creando l'immagine a schermo come visto sui proiettori PICO e che dovrebbe essera la stessa utilizzata anche dai proiettori RED, ancora purtroppo non presentati ufficialmente.
(li aspettavamo per novembre 2011)
http://www.microvision.com/technology/picop.html
.Ultima modifica di belwa68; 13-02-2012 alle 19:52
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13-02-2012, 22:41 #21
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I Barco laser dovrebbero essere retrofittabili sugli attuali modelli Barco DLP, Kodak invece proponeva una tecnologia completamente diversa AFAIK. RED non ha mai detto che avrebbe presentato i proiettori a Novembre, fu un malinteso dovuto al fatto che la notizia del proiettore uscì assieme a quella della RED Scarlet, poi effettivamente presentata a Novembre.
Aggiungo però che credo qualcuno in Italia potrebbe già avere avuto il piacere, o lo avrà nel prossimo futuro, di vedere il proiettore Laser RED dal vivo
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14-02-2012, 08:45 #22
confermo quanto suggerito da vidoxx. Il laser viene usato solo per generare la luce. Il fascio laser viene inoltre trattato in modo da ridurre le "macchie" (speckle). Almeno per quanto riguarda Barco. I proiettori laser a scansione a cui ti riferisci hanno ancora troppi limiti e per il momento sono uilizzati per lo più nei pico proiettori.
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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14-02-2012, 09:26 #23
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Per chi volesse approfondire...
Segnalo questi 2 articoli:
http://www.filmjournal.com/filmjourn...d84318f2b402f9
http://displaydaily.com/2012/02/08/i...-laser-cinema/
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15-02-2012, 22:25 #24
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17-02-2012, 22:33 #25
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Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Un conto e' avere Lo specchio DLP sempre e costantemente illuminato anche quando non serve, completamente diverso sarebbe avere solo un singolo raggio che via via crea le linee e pulsa formando degli spot solo nei punti necessari.
Con i DLP inoltre si avrà ancora la griglia, su questo non ci piove.. percui i vantaggi saranno ridotti solo alla maggior luminanza e brillanza dei colori !! ... Si, mettiamoci anche la durata della lampada vabbe'... Ma poi??
Sinceramente speravo fossero a scansione, purtroppo da quel che dite e che ho letto non sara' così.
"una nuova speranza" arriva dalla Notizia che la RED sta per uscire sul mercato con i suoi proiettori, per di piu' ad un prezzo sbalorditivo..!!!
Se fossero a "scansione" sarebbe fantastico..!! non credi ?
Incrociamo le dita e stiamo a vedere cosa hanno combinato quelli li dei rossi...
Ciao.
Walter.
.Ultima modifica di belwa68; 18-02-2012 alle 08:30
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18-02-2012, 12:03 #26
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dai documenti che avevo linkato precedentemente, risulta che il primo aspetto che interessava Kodak fosse quello del risparmio economico per il gestore, cioè commercializzare proiettori allo stesso prezzo di quelli tradizionali ma con costi di gestione nettamente più contenuti (dal 30 al 50% di risparmio sull'energia, per esempio)
un altro aspetto fondamentale era la maggiore luminosità, soprattutto in S3D (65% in più di efficienza), e mi sa che questo è il motivo per cui IMAX si è poi comprata i brevetti
quello della migliore qualità di visione non era il primo degli obiettivi
Kodak felt that the laser projector had to at least be as good as a conventional lamp-based cinema projector, but if the total cost of ownership was lower, then it could indeed create a value proposition with the real customer – the exhibitors.
o anche
Every little cost counts to the exhibitors as they don’t make their money on ticket sales – they make it on popcorn sales.
Since there is no real economic payback for better image quality as long as it is acceptable, they will save money on lamps, power consumption, glasses and equipment whenever they can.
hanno comunque ottenuto anche dei miglioramenti qualitativi, su gamut e contrasto
The demo will have a side-by-side 2D comparison with a commercial digital cinema projector with the same brightness.
Silverstein said studio people and cinematographers who have seen the system in private demos have noted two features of this side-by-side demo.
First, the black level of the Kodak projector is noticeably lower than the black level of the xenon-based DLP projector.
Silverstein attributed this, at least in part, to the higher f/# used by the laser projector compared with that of the xenon projector.
oppure
It was clear from all-black frames that the laser projector had a better (lower) black level than the DP1500, but this lower black level was not that obvious in the movie content due to current black level grading for distribution.
non sarà il nero assuluto, ma è pur sempre un passo avanti
perlomeno questo è quello che asserivano loro mentre tentavano di vendere il loro prodotto...quindi va ovviamente verificato sul campo
per quel che riguarda la RED... mi pare che abbia confermato la commercializzazione per quest'anno del REDray, ma non ancora del proiettore, mi sbaglio?
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18-02-2012, 15:38 #27
Hai detto bene. Perché nella stragrande maggioranza dei casi, risoluzione, grana, colori, gamma e contrasto sono scandalosi!
Ci sono tanti modi, con l'utilizzo di difffusori e integratori. La sfida più grande è la riduzione delle tipiche macchiette delle sorgenti coerenti come il laser. Le macchiette sono anche il principale motivo per cui il laser a scansione ha molti punti deboli rispetto ad una soluzione tradizionale con microdisplay. Sono anni che seguo in prima persona il laser applicato alla proiezione e ancora non ho visto una soluzione che, per qualità d'immagine generale, sia superiore alle soluzioni tradizionali.Certo. Ma al cinema quello che è fondamentale è il flusso luminoso. Infatti un rapporto di contrasto pari a 2.000:1 è giudicato più che sufficiente secondo le specifiche DCI.REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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18-02-2012, 15:44 #28
Esattamente. Hai centrato il cuore del problema.Sul gamut era facile. Sul rapporto di contrasto sequenziale (poiché di questo si tratta e non di quello intra frame), sembra che abbiano risoldo modulando il flusso luminoso che, con il laser, è un'operazione che può essere fatta molto semplicemente, al contrario di una lampada allo xenon.
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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23-02-2012, 18:20 #29
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@ Vidoxx (per il RED):
Di solito quando annunciano il prezzo, di li' a poco dovrebbero anche commercializzare il prodotto... anzi a dir il vero, prima annunciano l'arrivo sul mercato e poi il prezzo.. boh...
Speriamo in bene e presto !!
ciao.