newentry ha detto:
Non era un uomo tutte rose e fiori, certo, era anche un tipo spregiudicato, con non poche ombre nella sua vita, spesso giudicato scostante e irritante, e va tenuto conto nel giudizio su di lui. Ma ciò non può e non deve eclissare ciò che è riuscito a creare, anche per tutti noi.
Qui in Friuli c'è un detto popolare, che probabilmente è simile in altre regioni d'Italia e che recita pressapoco:
I bambini sono tutti belli.
I grandi sono tutti bravi.
I morti sono tutti buoni.
Cosa che ovviamente è distante dalla realtà, ed è quasi un inno all'ipocrisia dilagante che colpisce durante certi eventi (
ma che bel bambino, anche se è un gremlin in miniatura .....
povero, è morto, anche se magari in vita gliene hai dette di ogni e ti stava di punta sugli zebedei ...), e che ho sempre ritenuto tale. In fondo ognuno è quel che è, piace ad alcuni, meno ad altri e non ci si può fare nulla, la vita è anche così.
Tutto questo panegirico per sottolineare che ho apprezzato il tuo intervento, anche così preciso nel mettere in risalto un lato della personalità di Jobs che in qualche modo fa da contraltare al genio indiscusso che eravamo abituati ad osannare e "beatificare" ad ogni keynote che si susseguiva. Perchè sicuramente non deve essere stato semplice stare nelle sue scarpe, dopo tutto, ma credo che non debba essere stato semplice neppure essere un suo collega/sottoposto, per non parlare della famiglia. Non perchè fosse "un orco" o chissà quale altra cosa, ma proprio perchè una tale dedizione al lavoro, una visione così limpida e ferrea, una volontà così strutturata ed indissolubile devono per forza porgere il fianco a lati meno smussati del suo carattere.
In fondo, anche se a volte lo si stentava a credere (soprattutto in momenti come questi dove si rivive tutta la sua folgorante ascesa nell'olimpo dei pochi eletti di tutti i tempi), è stato un essere umano anche lui.
Fuori dall'ordinario (straordinario), ma pur sempre un uomo in carne ed ossa, ed il comunicato del suo trapasso è l'innegabile segno tangibile di questa condizione terrena.