|
|
Risultati da 121 a 135 di 225
Discussione: Blu-ray 3D: ecco le specifiche!
-
22-12-2009, 23:16 #121
Originariamente scritto da Highlander
-
23-12-2009, 08:06 #122
Sospeso
Originariamente scritto da diegod
Ti posso citare un'esempio di una tecnologia altrettanto rivoluzionaria in campo musicale, il SACD, che ha avuto un triste epilogo a causa della mancata diffusione commerciale.
Il rischio che anche il 3D faccia la stessa misera fine IMHO c'è, e sempre IMHO l'unica possibilità che ha il 3D di sfondare è di trovare ampia diffusione nel mondo gaming.
Ciao.Monitor/tv: Pioneer KRP-600A, Pre: Linn Exotic, Finale: Linn AV 5125, Casse: Front-Center-Post: Dynaudio, Sub: Rel, Lettore BD: Cambridge Audio 752 BD, Streamer: Cambridge Audio Stream Magic 6; Piatto giradischi: Rega RP3; Nas: Qnap TS-269L-EU 4TB; Cavi: Nordost; Telecomando/selezione streamer: Tablet Sony Xperia SGPT 13; Pvr sat: Echostar dvr7000; dtt: Telesystem POD 7500 HD; mobile: iPhone 6-Plus.
-
23-12-2009, 08:35 #123
Originariamente scritto da Stefano5
Tuttavia, puntare troppo sui Games, imho, è un "arma a doppio taglio"
E' vero che quello è l'ambito elettivo per questo tipo di tecnologia; ma è anche vero che strategicamente porta a una maggiore riluttanza il Cinefilo incallito che vede affiancare e accomunate una vena artisto-intellettuale tradizionale ad un fenomeno ludico e da "Luna Park" innescandogli sempre più dubbi sulla qualità intellettuale di un'opera a favore di una trovata commerciale che si va ad esplicare in uno sfarzo di tecnoligia subliminale applicata ...
Della Serie: Non sanno più che inventarsi per Vendere .....
-
23-12-2009, 08:57 #124
Sospeso
Originariamente scritto da Highlander
Monitor/tv: Pioneer KRP-600A, Pre: Linn Exotic, Finale: Linn AV 5125, Casse: Front-Center-Post: Dynaudio, Sub: Rel, Lettore BD: Cambridge Audio 752 BD, Streamer: Cambridge Audio Stream Magic 6; Piatto giradischi: Rega RP3; Nas: Qnap TS-269L-EU 4TB; Cavi: Nordost; Telecomando/selezione streamer: Tablet Sony Xperia SGPT 13; Pvr sat: Echostar dvr7000; dtt: Telesystem POD 7500 HD; mobile: iPhone 6-Plus.
-
23-12-2009, 09:31 #125
Member
si capisco la tua osservazione...ma tu credi davvero che il 3d in campo cinefilo sarà mai una trovata capace di aggiungere un reale valore artistico all'opera con la o maiuscola? io posso sforzarmi di crederlo pensando ai trucchetti che stanno inventando e inventeranno per coinvolgere maggiormente lo spettatore in questa esperienza. ma continuano ad essere spettacoli da baraccone, buoni per intrattenere e forse anche dare nuove emozioni ma che non sembra aiutino l'opera di spessore. ne abbiamo un esempio con avatar...tutto quello che ho potuto vedere è stata l'anteprima proiettata qualche mese fa, ma è chiaro che trattasi di colossal per sfruttare appieno questi nuovi strumenti. l'apoteosi del 3d non è che un film pieno di effetti che si porta dietro un progetto immane coinvolgendo altri prodotti come un videogioco. ma possiamo parlare davvero di filmone??
io vedo che più passa il tempo più inventano sistemi per annullare lo sforzo intellettuale del fruitore. il 3d aggiunge una nuova informazione che serve a dettagliare un contenuto. ma quando questo è davvero utile? come ha detto qualcuno per una partita di calcio, per quei film utili a divertirsi senza pensieri. ma non riesco a trovare alcuna utilità per il film di spessore. forse uno su mille ma di certo non in generale. è un po come la postproduzione, quanti filmoni fanno davvero uso di tutti gli effetti che invece tempestano i film da baraccone? forse è proprio per questo che si ritaglierà la sua fetta nell' home cinema come sta facendo nel cinema vero e proprio. puro intrattenimento. e perchè no attirerà un sacco di gente. questo non significa che i veri appassionati cinefili ne sentiranno mai il bisogno. qui parliamo di due target differenti. non esistono solo i fissati del cinema, non solo loro spendono un sacco di soldi in questi apparecchi. quindi in questo caso non posso essere completamente d'accordo. io non mi pongo il problema se il cinefilo incallito si allontanerà dal 3d. perchè rispetto alla fetta di consumatori che ne è affascinata, quella è uno sputo. quindi ribadisco che oltre all'esperienza cinema che comunque affascina un sacco di gente poco avvezza al cinema di qualità, il 3d sarà una svolta nel campo videogame. e considerando che quella da sola è una vacca enorme da mungere, sarebbe sciocco tirarsi indietro per il problema che hai esposto.
poi permettimi un pensiero...
il 3d è qualcosa di troppo legato alla tecnologia, in tutto il ciclo di sviluppo. dalla produzione alla fruizione. quindi anche ammettendo -e non concesso- che il 3d possa avere un risvolto artistico -e ne dubito- subirà tutti gli scossoni ai quali la tecnologia inevitabilmente lo sottopone. la tecnologia e l'arte vanno a due velocità differenti, mentre la prima accelera in maniera impressionante la seconda ha bisogno di mooolto tempo. posso fare un paragone con il cinema classico. la pellicola è sempre stata la pellicola. possiamo parlare del bianco e nero e del colore, del formato, delle cineprese e dei proiettori. ma bene o male i capolavori sono sempre stati tali anche al tempo che fu. non credo si possa dire lo stesso del 3d che lasceranno sicuramente il tempo che trovano.
riguardo al sacd, posso dirti che è diverso. il sacd aggiunge qualità ma quanto questa è importante per l'utente finale? il mercato ne sentiva davvero il bisogno? e quanto costa questo incremento di qualità? specialmente in un mondo in cui ormai la musica=mp3 molto compresso per la stragrande maggioranza delle persone.
io credo che il 3d aggiunga molto in ambito gaming e sono certo che attrarrà un sacco di gente game addicted. per questo non posso non pensare che sfonderà. e sarà l'ennesimo pretesto per vendere e dare un motivo in più a comprare.
-
23-12-2009, 09:38 #126
Member
ho notato solo dopo aver scritto il mio messaggio come qualcuno abbia espresso il mio stesso pensiero usando una frazione delle mie parole
-
23-12-2009, 10:28 #127
Member
3d, qualità artistica
se vai a vedere Avatar in 3d (basta andare a Nizza) vedrai che 3d e qualità artistica e di contenuti non sono in contraddizione.
(nota tecnica, avatar e' realizzato "chiaro", troppo chiaro", in modo che - visto con gli occhiali 3D -la luminosità sia giusta. Un semplice espediente, che elimina uno dei principali problemi).
-
23-12-2009, 10:43 #128
Originariamente scritto da diegod
TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD
-
23-12-2009, 11:07 #129
Member
vero...il mio è molto dispersivo sebbene provi a rispondere un po a tutte le considerazioni fatte nei post immediatamente precedenti. ma Stefano5 è riuscito in due righe a centrare il punto più di quanto non abbia fatto io con un tema.
rispondendo a mbarsot mi permetto di aspettare il giorno fatidico in cui sarà proiettato in Italia. non ho dubbi che avrà un grooosso impatto e che verrà ricordato a lungo. però lasciami almeno il dubbio di credere che il 3d penda -in generale- più sulla spettacolarizzazione che sui contenuti artistici. se avatar sarà un filmone rimarrà uno dei pochi ad esserlo sicuramente per molto tempo. tant'è che nel mio post precedente avevo previsto la possibilità che ce ne fossero, dissi 1/1000. ma questo da solo non è sufficiente a giustificare ai cinefili l'acquisto di uno schermone 3dready per vederselo a casa.
quindi ricordando lo stampo che avevano i miei messaggi...il 3d vincerà per il gaming e accontenterà quegli entusiasti del cinema3d -anche da baraccone- anche se i puristi non ne sentiranno l'esigenza.
se non è chiaro ancora io volevo solo dimostrare perchè il 3d non è passeggero.
-
23-12-2009, 11:17 #130
Originariamente scritto da mbarsot
Per quanto riguarda la qualità artistica, purtroppo non ho visto AVATAR, ma già con "Coraline e la porta magica" secondo me si fa un ottimo uso del 3D, assolutamente non invadente. I fenomeni da baraccone sono ben altri...
Up della Pixar anche è un capolavoro, ma lì in effetti il 3D è appena accennato e rende la visione leggermente più piacevole.
A Christmas Carol non sono andato a vederlo, ma ho letto commenti molto positivi sul film in sé.
Molto fiducioso per quanto riguarda AVATAR e Alice di Tim Burton. Vedremo come dei registi visionari piegano la tecnologia al loro servizio.
-
23-12-2009, 11:28 #131
Il 3D è un gadget, aggiunge poco o nulla alla qualità artistica di un film, è inutile per il 70% (minimo) delle pellicole, per il restante 30% è utile ma solo il 10% lo sfrutta/sfrutterà a dovere (e sono/saranno i film peggiori).
Cambiare tutto, lettore, vpr, tv, i primi esemplari poco performanti e costosissimi ... etc. etc.
Però ... appena esce un vpr 3D di costo "umano" me lo prendo al volo
Sarà anche tutto quello che ho detto, però ... che ficata pazzesca!!!SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
23-12-2009, 11:35 #132
Senior Member
Secondo me il grosso limite del 3D è che la gente non ne sentirà il bisogno.
Un ottimo film resta ottimo in 2D e in 3D.
Film meno ottimo possono far successo spettacolarizzandosi con il 3D.
Ma la gente non si stupisce a vedere il 3D su un televisore di poco più di 40 pollici (50, 60) così come non vorrà dire ai propri amici "No, il film non lo possiamo guardare perché non ho comprato abbastanza occhialetti".
Sentire parlare di diffusione del 3D in ambito casalingo equivale ad immaginare di conoscere personalmente almeno dieci persone con il videoproiettore come me.
Anche il videoproiettore è il non plus ultra della visione domestica, ma ce l'ho io e basta nelle centinai di persone che conosco.
Quindi che il 3D sia "una figata" non importerà a nessuno e tutti resteranno con quello che hanno già per almeno altri 10 anni.
-
23-12-2009, 11:46 #133
Originariamente scritto da Locutus2k
-
23-12-2009, 11:46 #134
Member
non sono d'accordo...non esiste solo il proiettore e usciranno una fracca di schermi -lcd e non...ricordiamoci che gli altri non pretendono i miliardi di pollici- 3dready nei prossimi mesi. quindi siccome l'impossibilità di accollarsi un proiettore non sarà l'ostacolo che impedirà la diffusione del 3d cosa dovrebbe esserlo? lo scarso valore aggiunto ai film? cerco di dirlo da mille parole fa...e ancora una volta l'aspetto gaming non viene citato. lo schermo -3d- non serve solo a guardare la tv e film!
-
23-12-2009, 12:09 #135
Si ma L'aspetto FONDAMENTALE e Titolo del thread è:
" Blu-ray 3D: ecco le specifiche!"
E' chiaro che l'aspetto Filmico, specie su un Forum di Audio/Video sia la cosa che concentri la maggior attenzione
I Games sono altre situazioni