Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/sorgen...mens_4068.html

Il produttore taiwanese lancia il nuovo EP1080, videoproiettore DLP con risoluzione 1080p, rapporto di contrasto di 2.200:1, 3.600 Ansi Lumens al prezzo di 3.000 Euro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Segmenti e colori della ruota?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Segmenti e colori della ruota?
    Come mi ha risposto un "presunto tecnico" una volta (si parla di un'altro ambito tecnologico, comunque ) : assaje !!

Battute a parte, visti gli I/O posteriori (ho cercato delle foto in altri siti, ma non ho potuto zoomare molto e non riesco a leggere le serigrafie) mi sembra una macchina con specifiche pro e con ambizioni anche in caso HT.

Anche in base al dato degli ANSI lumen dichiarati, poi, mi sbilancio e dico 4 segmenti RGBW con l'ultimo trasparente (booster).

mandi

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Vi siete dimenticati di dire che può essere proiettato contro un lettino per abbronzarsi

azz... 3600 lumen

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot
    .......mi sbilancio e dico 4 segmenti RGBW con l'ultimo trasparente (booster).

Non potrebbe essere a 5 segmenti ( RGB più giallo e magenta se non sbalgio) secondo quanto richiesto dal BrilliantColor della Texas Instruments ???????

scusate la mia ignoranza non ho un videoproiettore (mi han sempre fatto pena le immagini di un proiettore) ma perchè i contrasti nn si riesce a spingerli a valori accettabili? 2200:1 non è un pò poco?

Forse con un wattaggio lampada di 400W potrebbe non avere bisogno del segmento di bianco...

Il Brilliant Color ammette diversi tipi di soluzione per la ruota colore.

Solitamente ci sono tre macro famiglie :

• presentazione (alta luminosità)
    • simulazione (applicazioni specifiche)
    • home theater (grafica e film)

per ognuna di queste ci sono delle CW e degli algoritmi specifici di BC.
    Che si è anche evoluto nei tempi, ovviamente.

Dati i 3600 ANSI ho pensato che fosse più "classica" una CW con RGB e segmento trasparente. Non ho letto, o mi è sfuggito, la dichiarazione sul fatto che sia implementato il BC in questa macchina. Ad ogni modo, la CW potrebbe essere comunque una RGBW, rientrerebbe nella prima "famiglia".

Riguardo alla luminosità, evidentemente è pensato per un uso in condizioni di luce ambiente non controllata, o per un uso HT su grandi superfici. Il problema, ad occhio, è però l'ottica di proiezione : non ho idea di che risultati possa garantire proprio con schermi generosi.

Mandi

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

scusate la mia ignoranza non ho un videoproiettore (mi han sempre fatto pena le immagini di un proiettore) ma perchè i contrasti nn si riesce a spingerli a valori accettabili?
    Semplicemente perchè, qualora lo facessero, non potrebbero poi introdurre l'anno successivo un ulteriore modello "leggermente" migliore del precedente. Si fermerebbe il mercato e con esso i guadagni delle case produttrici. :P :P

Citazione Originariamente scritto da EtaBeta83
    2200:1 non è un pò poco?
    Dipende dall'applicazione per la quale è stato pensato il proiettore.

Contrasto e luminosità in un certo qual modo vanno a braccetto nelle scelte dei costruttori.

Per applicazioni PRO, dove si renda necessaria un'alta luminisità, non si da particolare peso alla parte a basse luci dell'immagine od al micro contrasto, per cui un valore di 2200:1 (reale) non è atipico.

Mandi

Alberto

Citazione Originariamente scritto da Raffaele
    Forse con un wattaggio lampada di 400W potrebbe non avere bisogno del segmento di bianco...
    Se avesse una CW a 6 segmenti RGBCMY non ci arriverebbe.
    Ne sono quasi sicuro.

E poi, dato che non ho trovato questo dato, ho detto a Carlo (Girmi) che mi sbilanciavo ..... insomma .....

Alberto

La brochure riporta "BrilliantColor™ is a Texas Instruments technology, which uses innovations in image processing to improve the optical efficiency of DLP® projection systems. BrilliantColor™ allows the usage of a more advanced image processing algorithm and enables the use of more colours on the colour wheel, than the standard Red, Green, Blue andWhite segments.
    BrilliantColor™ technology enables higher brightness levels by boosting
    mid-tone colours, resulting in more vibrant, precisely accurate colours
    projected on the screen."
    Sembrerebbe che in questo caso non ci sia il segmento white. Ho detto sembrerebbe......

Citazione Originariamente scritto da Raffaele
    Sembrerebbe che in questo caso non ci fosse il segmento white. Ho detto sembrerebbe......
    Togli la faccina alla Higlander, please, che mi stà sui nervi (limite mio!)

Hai quotato la specifica del BC da parte della TI (azz, parlo per sigle da un pezzo ), ma non è specificato cosa ci sia dentro questo Optoma.

In pratica, dato che la luce della lampada viene filtrata "n° volte" quanti sono i filtri dicroici della CW, se devi riprodurre un giallo (ad esempio) con una ruota RGBRGB devi attingere al contributo del verde e del rosso in modo opportuno. Però "perdi luce", perchè devi filtrare due volte.

Il BC introduce direttamente il filtro giallo nella CW, ed in più un algoritmo specifico (che si chiamava in gergo "sequenza ruota colore") per poter sfruttare direttamente questi filtri senza ricorrere ad altri tipi di sintesi colore. Per cui non perdi luce.

Ora, è verissimo che il BC serve anche in ambito Pro, proprio per questo motivo, ma è altrettanto vero che 3600 ANSI sono davvero tanti per un singola lampada. Per cui .... continuo col mio sbilancio ...

E se mi sono sbagliato, tanti saluti ......

Alberto

Il mio dubbio comunque, più che parlare di ruota colore, è relativo alla rumorosità. I dati riportati sono molto bassi per un prodotto di questo tipo.
    Non ti facevo così "infiammabile"..

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot
    Ora, è verissimo che il BC serve anche in ambito Pro, proprio per questo motivo, ma è altrettanto vero che 3600 ANSI sono davvero tanti per un singola lampada.
    Su alcuni siti leggo anche di un'estensione della distanza di proiezione da 1,2 a 12 mt, cosa che fa pensare ad un prodotto prettamente Pro e quindi con una alta possibilità di ruota RGBW.
    Se invece fosse di dotata di una ruota, diciamo, più HT, tipo RGBRGB o RGBgr o RGBCMY, allora sarebbe interessante un prodotto simile anche in ambito HT.
    Penso al PIP, alla possibilità di grandi schermi, ecc…

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •