Io continuo ad avere grosse perplessità su questo tipo di operazioni che, a mio avviso, gettano grosse ombre sui controlli qualitativi e le tolleranze di produzione di JVC.
Quello che si evince è che esiste un controllo di qualità sulla produzione che seleziona la "roba buona" per il canale pro e riserva la "seconda scelta" per il canale consumer.
Un operazione così fatta mi sembra controproducente perché se è vero che si dà un valore aggiunto ad una piccola parte della produzione si giustifica il sospetto sulla capacità di mantere costanti i parametri produttivi.
Fra l'altro il successo di questo tipo di operazioni di basa sulla presunta ignoranza della clientela consumer (o della maggior parte di essa), che evidentemente in JVC ritengono non essere in grado di rilevare un disallineamento matrici od una disuniformità ed anche se ne accorgesse difficilmente penserebbe a far valere le garanzie riservate ai consumatori dalle normative europee e nazionali.
Infine, anche la scelta di presentare i due modelli Pro allo stesso prezzo delle versioni consumer ha più il sapore di un ripensamento postumo sulle strategie distributive che non ad una vera e propria volontà di diversificazione dell'offerta.
In parole povere, è probabile che in JVC abbiano capito che il canale consumer non sia quello adatto per la distribuzione di questo tipo di prodotti, ma lo abbiano capito solo dopo aver presentato i prodotti come consumer.
Visto che gli impegni sono già presi (ed i contratti già firmati) decidono di spostare l'intera domanda sui canali pro inventandosi questa "selezione" ma mantenendo il prezzo inalterato (a queste condizioni chi compra più un cosumer?)
A questo punto ed in breve tempo tutta la produzione si veste di grigino con filo dorato e viene assorbita dai canali pro.
Ma se tutta la produzione viene venduta come Pro, che fine fa la selezione?
Non possono mica rimanere con interi magazzini di versioni consumer invendute, no?
Insomma, ben vengano le ottimizzazioni postvendita e le customizzazioni onsite, che personalmente ritengo indispensabili come la scelta del venditore in grado di offrirle al meglio (ed in questo tanto di cappello ad HCS), ma credo sarebbe auspicabile una maggior coerenza del marketing JVC.
Ciao.