|
|
Risultati da 16 a 30 di 32
Discussione: Anteprima "Wanted" in D-Cinema
-
02-07-2008, 20:22 #16
Aggiungo: se lo schermo era di 5m, eravate a 5m di distanza dallo schermo? Nei grossi multisala le proporzioni sono più o meno queste.
Ho visionato oggi Wanted, la mia recensione la trovate qua
http://www.cinematech.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4234
Chiaramente la differenza sull'audio può dipendere anche dalla sala (sicuramente la mia sala 5 non è una sala screening) ma ho sentito di molto meglio nelle mie sale...
Ciao
A
-
07-07-2008, 14:27 #17
Visto al Cienland di Ostia: il rosso e il verde sbordavano e la geometria era penosa; anche l'audio non mi ha convinto per nulla ma anche qui temo cattiva configurazione del sistema del cinema perché mi rifiuto di credere che un film così possa avere lacune dal punto di vista audio...
-
07-07-2008, 14:47 #18
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2001
- Località
- Roma
- Messaggi
- 2.361
Originariamente scritto da Tony359
Come fai a "criticare" il nostro giudizio sull'audio quando tu hai sentito la traccia compressa (Dolby Digital, DTS??), mentre noi abbiamo giudicato quella PCM (quindi non compressa)?
Gianluca
-
07-07-2008, 14:49 #19
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2001
- Località
- Roma
- Messaggi
- 2.361
Originariamente scritto da Bonfire Redux
Gianluca
-
07-07-2008, 15:14 #20
Grazie! Ti segnalo invece che all'Adriano questi problemi non erano presenti (almeno quando ho visto Indiana Jones e Hulk).
Aggiungo che al Cineland non è indicato neanche quale siano le sale "digitali" e che non tutte le commesse alla cassa sapevano di cosa si stessa parlando...
-
07-07-2008, 15:15 #21
Caro GianLuca
Sono molto deluso di quello che mi avete scritto. Ho comunque provveduto a editare la mia review secondo quanto avete richiesto.
Io non credo che fosse perseguibile in alcun modo. Ho semplicemente dovuto constatare che la colonna sonora che ho sentito io era solo discreta. Una colonna sonora non compressa sicuramente può essere migliore ma non certamente tale da rivoluzionare il risultato finale, almeno non secondo quello che ho sentito. Ho sentito nelle "mie" sale materiale molto superiore, quindi so cosa può fare la sala.
Rispetto le vostre richieste ma il mio commento non era certo riferito a voi, quanto alla differenza di ascolto tra la "copia" di prova in D-Cinema e la copia finale in 35mm.
Siamo in un paese libero e posso esprimere liberamente quello che penso. Io penso che quello che ho sentito io non era particolarmente entusiasmante. Ovviamente non vuol dire che voi non siate capaci di valutare un'opinione sull'ascolto di un film, semplicemente avete espresso un'opinione diversa dalla mia, sicuramente caratterizzata dall'ascolto in una sala superiore alla mia.
Questo immagino sia permesso dirlo. Mi spiace che sempre più spesso in questo paese esprimere opinioni diverse sia spesso stimolo per azioni giudiziarie, quando la legislazione in materia è piuttosto chiara.
Saluti
Antonio Marcheselli
FirenzeUltima modifica di Tony359; 07-07-2008 alle 15:18
-
07-07-2008, 15:35 #22
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2001
- Località
- Roma
- Messaggi
- 2.361
Originariamente scritto da Tony359
Tu infatti hai sentito molto probabilmente una traccia Dolby Digital con bit-rate 384kbps (al cinema si usa questo, neanche il 448 o 640kbps) e ti assicuro che non è minimamente confrontabile con una traccia PCM non compressa!!!
Se hai un lettore Blu-ray e relativo impianto audio multicanale in grado di accettare segnali PCM prova a fare il confronto tra la traccia Dolby Digital e quella PCM di uno stesso film e capirai di cosa sto parlando (ti consiglio in particolare i Blu-ray "Black Hawk Down" e "300")
Gianluca
-
07-07-2008, 16:25 #23
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2001
- Località
- Roma
- Messaggi
- 2.361
Mi permetto, per chiarezza nei confronti di tutti i nostri lettori, qualche ulteriore precisazione:
Originariamente scritto da Tony359
Originariamente scritto da Tony359
Gianluca
-
07-07-2008, 17:09 #24
La risposta l'ho postata sul mio forum.
Saluti
-
07-07-2008, 17:53 #25
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2001
- Località
- Roma
- Messaggi
- 2.361
E io rispondo qui a quanto scritto nel suo forum che riporto testualmente:
Sig. Di Felice
Trovo anzitutto inappropriata la faccina sorridente visto che in privato mi ha segnalato che ero "a rischio querela".
Secondo, conosco la differenza tra audio PCM e audio DD a 320kbps (forse non sa che al cinema si utilizza il 320kbps e non il 348kbps che cita Lei http://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital http://www.dolby.com/resources/glossary/filmsound/) e credo che la mia sala di screening possa essere in grado di rendere almeno in parte le differenze qualitative http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=53970
Conosco anche che non v'è differenza tra le "copie" digitali. Quello che volevo dire è che quello che ho visto io ovviamente è una pellicola appartenente, anche come audio, a varie generazioni successive a quello che avete visto voi da Universal.
La mia opinione professionale e personale è che la traccia 5.1 di WANTED sia solo discreta. Non credo, ed è una mia opinione che nessuno può impedirmi di esprimere, che la versione PCM Lineare possa stravolgere la valutazione che io e altre persone abbiamo dato.
Non ho "messo in bocca" ad AVMagazine niente che non fosse emerso dalla Sua recensione, che ho sempre rispettato. Avete detto che della traccia audio 5.1 di Wanted "Un plauso merita anche la traccia PCM, dotata di una dinamica travolgente, nonché di un respiro e una risposta in frequenza (preparatevi alle bordate dei subwoofer) ampia e sempre controllata (in questo caso parte del merito va riconosciuto anche all'ottima sala Universal)". Per me questo è equivalente al termine "elogiare" e quindi sono certo di non aver messo in bocca ad AVMagazine niente di falso.
Alla luce della proiezione alla quale ho assistito, in una sala che seguo tecnicamente e di cui conosco i limiti, non concordo, anche alla luce della differenza SRD/PCM. Del resto rispetto la vostra opinione e non mi sognerei mai di pensare di querelare qualcuno perché dissente dalla mia.
A titolo di esempio ieri sera monitoravo dalla proiezione i canali surround della sparatoria nel Tessificio: solo musica dai surround e niente effetti. Giusto a titolo di esempio, a conferma del fatto che non mi è parsa una colonna sonora particolarmente elaborata, non da confrontarsi con Hulk per esempio.
Io credo tuttavia che invece di minacciare querele e fare sterili discussioni su chi ce l'ha più grande (parlo del subwoofer) forse sarebbe più proficuo riportare la discussione ad un punto di partenza in cui Antonio considera il suo interlocutore una persona la cui opinione è da rispettarsi e accettarsi e viceversa. Da parte mia sono fiducioso di non aver mai saltato questo step e quindi credo che il tutto sia nato forse da un malinteso. Però i malintesi, secondo la mia personale opinione, si cercano di risolvere *senza* le querele.
Saluti
Antonio Marcheselli
Per conoscenza di tutti, la questione "querela" è stata dibattuta in privato al fine di tutelare quanto scritto da AV Magazine e "distorto" dal Sig. Marcheselli sul proprio forum.
Originariamente scritto da Tony359
Originariamente scritto da Tony359
Originariamente scritto da Tony359
Originariamente scritto da Tony359
Originariamente scritto da Tony359
Sono invece d'accordo con lei sul fatto che la traccia di "Hulk" è probabilmente più spettacolare di quella di "Wanted"....ma non vedo il nesso, visto che io ho parlato nell'articolo di "Wanted" e non ho di certo elogiato gli effetti surround, ma la qualità dell"'incisione" PCM per gli aspetti che ho ampiamente descritto.
Originariamente scritto da Tony359
Oltretutto la mia minaccia di querela era atta a tutelare la professionalità di tutta la redazione di AV Magazine.it e da parte mia è stata fatta in privato e non mi sono mai sognato di farlo in pubblico...lo ha reso lei pubblico, per me la questione era conclusa nel momento in cui ha correttamente editato il suo intervento (nel suo forum) per asserzioni tendenziose ("curioso") e assolutamente in antitesi con quanto descritto da lei (visto che io ho parlato di film in D-Cinema e lei in pellicola).
Spero che dopo questa mia doverosa risposta e le conseguenti puntualizzazioni la "discussione" possa concludersi cordialmente qui.
Gianluca
-
07-07-2008, 17:59 #26
Vedo che la discussione non riesce a sbloccarsi e rimane sterile e inutile.
Non credo sia proficuo per nessuno continuare su questi toni anche se il mio carattere non me lo consentirebbe quindi non vado avanti nella discussione.
I lettori dei rispettivi forum penso che siano tranquillamente in grado farsi un'opinione.
Saluti
-
07-07-2008, 18:08 #27
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2001
- Località
- Roma
- Messaggi
- 2.361
Originariamente scritto da Tony359
Saluti!
Gianluca
-
07-07-2008, 21:28 #28
visto venerdi pomeriggio nella sala 2 di LIMENA (PADOVA) IN DIGITALE
e devo dire che le differenze sia audio che video rispetto alle proiezioni di indiana jones e hulk erano nettamente inferiori di qualità.sembrava di essere di fronte ad una buona anzi buonissima pellicola ma niente di più.riguardo l'audio dopo aver ascoltato la traccia di hulk di una purezza a dir poco
cristallina anzi fin troppo cristallina che ad un certo punto diventava a tratti fastidiosa (sentire i bossoli cadere per terra) in WANTED si ridimensiona il tutto, piu chiuso e meno preciso come se si passasse da una traccia pcm hulk ad una dolby wanted.
conclusioni: la sala era digitale,il logo dolby era lo stesso di indy e hulk,
ma il risultato non è stato lo stesso.
pensiro personale: su un impianto in digitale si possono alternare pellicole
diigitali a pellicole normali,perche sembrava proprio di assistere a quest'ultima
-
07-07-2008, 22:02 #29
AV Magazine' Staff
- Data registrazione
- Dec 2001
- Messaggi
- 759
su un impianto in digitale si possono alternare pellicole
diigitali a pellicole normali
In merito al confronto con Hulk e Indy può anche essere che sia come dici tu; in effetti però io che li ho visti in 3 sale diverse, ma tutti e 3 in 2K, non ho notato in Wanted questi problemi che sono stati evidenziati. Cmq se ci fossero, potrebbero essere dovuti al master audio sorgente e quindi sarebbero presenti tanto nella traccia Dolby Digital che in quella PCM; mi resterebbe infatti difficile credere che il Dolby Digital ,ottenuto comprimendo il PCM (ed anche di molto), si senta meglio del PCM stesso, A PARITA' di ogni altra condizione. E' ovvio che le prove vanno fatte su un parametro mantenendo tutti gli altri inalterati, altrimenti non sono veritiere. In altre parole, anche se gli effetti audio sulla colonnna sonora di Wanted fossero per così dire "sotto tono" rispetto ad altri film a + alto budget, la differenza tra PCM e Dolby Digital dovrebbe essere cmq lampante!
-
07-07-2008, 22:39 #30
tagliando la testa al toro è impossibile che non fosse in digitale,perche tra il primo tempo e il secondo è comparsa la scritta
PAUSA DIGITALE 4 MINUTI
DI CONSEGUENZA puo essere solo IN DIGITALE....