|
|
Risultati da 31 a 34 di 34
Discussione: Supernova Screen One 16:9
-
07-11-2007, 12:28 #31
Originariamente scritto da maurocip
Sul fatto del controllo della luce riflessa, sinceramente l'ho tenuto troppo poco tempo per approfondire tale aspetto. Il vantaggio c'è ma sono davvero sfumature: dovrei fare uno shoot-out per verificare seriamente il vantaggio a cui affiancare qualche misura seria sul rapporto di contrasto intra-frame in ambiente.
Nel frattempo ho chiesto al distributore un piccolo pezzo di materiale per fare qualche misura. Poi proverò ad "osare" e a chiedere un formato un po' più grandicello, affiancandolo magari a qualche altro bel prodottino (tipo Screen Research SolidPix o Stewart GreyHawk).
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-11-2007, 13:47 #32
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Capisco che senza una prova pratica non puoi sbilanciarti, ma, IN TEORIA, si tratta pur sempre di un guadagno 6.0 effettivo, vero?ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
07-11-2007, 14:57 #33
Il guadagno, preso da solo, non sarebbe un problema: anche perché è sempre possibile scegliere la potenza del proiettore e l'area dello schermo in funzione del gain.
L'altro problema, spesso direttamente correlato al guadagno, è l'angolo: di solito aumentando il gain diminuisce l'angolo.
Anche in questo caso solo una visione dal vivo del prodotto in condizioni controllate (vedi negozio) e una prova seria (magari con misure) potrebbe rispondere alle tue domande
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
08-11-2007, 09:57 #34
Originariamente scritto da Giova3419
Come ha detto Emidio il guadagno di per se è "solo un parametro" da considerare, poichè quello che fa la differenza è il sistema Vpr ==> schermo.
Per mia esperienza diretta, schermi a così elevato guadagno sono ottenuti con materiali simil metallici o con coating particolari . Questi da un lato fanno ottenere il risultato sperato (l'alto gain, appunto), ma dall'altro inducono problemi sull'immagine :
- ridotto angolo di visione (più alto è gain e più stretto è l'angolo di incidenza con il quale la luce rimbalza indietro verso il punto di visione)
- effetto "spot" al centro dello schermo (una sorta di "palla più luminosa" visualizzabile fissando un punto dello schermo e muovendo la testa con angolazioni diverse)
- sovra saturazione dei colori con problemi più evidenti sui particolari ad alta luminosità (diciamo sopra le 70/80 IRE), che tendono a "bruciare" completamente senza possibilità di "recupero"
Di solito è anche da dirsi che questi schermi NON sono adatti (o pensati) per applicazioni HT, quanto per proiezioni in ampi ambienti senza controllo di luce, se non adirittura all'aperto. Per cui i problemi evidenziati sopra sono ritenuti ininfluenti. Utilizzati per advertisement in centri commerciali e/o situazioni particolari, quello che importa è che siano in grado di riprodurre un'immagine abbastanza intellegibile.
In mabito casalingo, e soprattutto High-End, invece, quello che si cerca è la possibilità di ottenere una colorimetria perfetta, un bilanciamento ed una saturazione dei colori esemplari, ed un gamma sull'immagine che sia il più possibile vicino al riferimento, in modo da non perdere dettagli alle basse (soprattutto) quanto alle alte luci.
Utilizzare un guadagno di 6.0 vuole dire senz'altro dover cercare un Vpr con un numero di ANSI lumen ridotto all'osso (a meno che tu non voglia ottenere 8 metri di base immagine), ma vuole anche senz'altro dire andare in cerca "di rogne" quando poi si deve calibrare e tarare l'immagine. Per cui, dato che le suddette non mancano mai, probabilmente non è il caso di cercarsele da soli. Giusto ?
Un materiale assorbente (come quello di cui parla Emidio) è per assurdo una situazione quasi "migliorativa", perchè tutti gli ultimi Vpr digitali hanno abbastanza "birra" (leggi = luminosità) che anche se ne sprechi un pò non è un dramma, anzi !
Volendo essere proprio "pignoli" (a prescindere dalle considerazioni fatte sul gain in base al punto di visione ed a dove e come sia inserito lo schermo nel contesto impiantistico/di arredamento della stanza), oggi come oggi dove i CRT in ambito domestico in pratica non esistono più (i quali erano i "responsabili" di gain 1.3-1.5 se non 1.8 in passato) ed i moderni digitali permettono (chi più e chi meno) di avere un controllo fine sull'emissione della luce e sul controllo dell'immagine, il guadagno "ideale" di uno schermo dovrebbe essere 1.0. Neutro.
Ma come detto, finchè non si prova non si può effettivamente sapere ... ma .....
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)