|
|
Risultati da 31 a 40 di 40
Discussione: Plasma vs. LCD da Pick Up HiFi
-
03-01-2007, 01:26 #31
Originariamente scritto da gorman
Temo che la verità sia solo una: ci sono solo tre aziende che, a livello mondiale, hanno investito seriamente sulla tecnologia plasma. Le altre l'hanno sottovalutata e si sono poi riorientate sull'LCD. Per questo si sente molto più parlare degli LCD.
Col tempo però gli LCD han riscontrato sempre più favori in sempre più ambiti, e così quando hanno iniziato a sforare in diagonali fino a prima impensabili, 37" in sù, e ad avere prezzi decisamente abbordabili, i costruttori di Plasma han dato un deciso boost agli investimenti in ricerca e sviluppo, in modo da far rimanere competitivi i loro prodotti.
Si sono infatti avuti NETTI miglioramenti (in qualità video, durata di vita, eliminazione del burn-in), che hanno portato i Plasma alla rosea situazione attuale.
Il problema è che ora siamo dinnanzi un vicolo cieco, il trend si è invertito, adesso sono sono gli LCD a beneficiare dei massivi investimenti in prospettiva futura, complici anche i minor costi di produzione che si traducono in maggior margini di guadagno, con i Plasma destinati a un lento decadimento (così come avvenne per i CRT), prima o poi rimpiazzati da tecnologie davvero qualitativamente superiori.
Anche con i videogiochi, parlo per esperienza personale, non c'è confronto fra un buon plasma e un LCD.
E lo stampaggio, eventualmente, è temporaneo.
Si cerca la massima qualità video, e poi si chiude un occhio su un'eventuale macroscopico artefatto video che ti accompagna magari per tutta la durata del film in DVD che ti vorresti gustare in compagnia?
Un controsenso.
Originariamente scritto da Andypk
La grande differenza nella longevità, che alla fine come quantità di ore non è più dissimile, è che le lampade di un LCD, volendo, possono esser cambiate; e il pannello ritorna ESATTAMENTE al suo vecchio splendore.
Col Plasma, NON PUOI IN ALCUN MODO tornare alla qualità originaria.
Quella dell'esaurimento del gas plasma è una balla colossale i gas non si esauriscono per note proprietà fisiche
Recenti studi hanno calcolato (in linea teorica) la potenziale usura dei componenti di pannelli al plasma e la durata degli stessi arrivando nella peggiore delle ipotesi di utilizzo intensissimo ad una durata di oltre 40 anni
La durata di un Plasma era di circa 30000 ore (durata al dimezzamento della luminosità, limite critico di fruibilità della TV), ora è tutt'alpiù di 60000 ore (come la maggior parte di LCD). Con semplici calcoli, ammettendo un uso decisamente pesante di 10 ore giornaliere, arriviamo a (8) 16 anni, prima che sia necessario sostituirlo, certamente tanti, ma sicuramente meno dei 40 da te paventati!!!
Quello dello stampaggio è poi un problema ampiamente superato
Ad ogni modo anche qui vi sono delle differenze tra marche alcuni plasma non presentano problemi di burn in a prescindere
Visto che vedo scorrere un certo (triste) filone di "revisionismo" sui Plasma, direi che è necessario tirare qualche somma. In ordine casuale, ho il dovere morale di citare i punti fondamentali della diatriba:
a) LCD da 1" a 32" sono L'UNICA scelta. NON ESISTONO Plasma per tali diagonali, né probabilmente esisteranno mai.
b) LCD hanno ingombri e pesi leggermente inferiori.
c) LCD su diagonali non esagerate costano meno dei Plasma.
d) LCD a parità di diagonale avranno sempre una sensibilmente maggior quantità di pixels.
e) LCD, per i punti sopracitati, sono SUPERIORI per uso PC e con dispositivi next-gen.
f) LCD possiedono schermi antiriflesso che garantiscono omogeneità di illuminazione, e alla fine la qualità video (colori, profondità dei neri) e sì inferiore, ma non poi così differente dai Plasma.
g) LCD di buona qualità hanno ormai risolto i problemi di scarsi angoli di visione, quindi anche in questo ambito (storicamente a favore dei Plasma) le differenze sono risibili.
h) LCD su distanze di visione non elevate sono NETTAMENTE migliori, data non solo la risoluzione maggiore, ma anche la distanza inferiore fra pixels che garantisce maggior uniformità.
i) LCD hanno i 1080p già sui 32".
j) LCD non sanno cosa è il burn-in (neppure "temporaneo"), si possono maltrattare come si vuole senza il più piccolo patema d'animo.
k) LCD generalmente hanno un'aspettativa di vita superiore, seppur la differenza, anche qui, non sia poi così elevata. Invece sicuramente lo è con Plasma di bassa qualità.
l) LCD e Plasma possono avere entrambi bad pixel, i primi statisticamente in numero maggiore in fase di produzione, i secondi hanno invece l'aggravio della maggior probabilità di svilupparli col tempo.
m) LCD hanno un tempo di risposta superiore, ma i Plasma come i vecchi CRT adottano l'uso dei fosfori per mantenere l'immagine a schermo, quindi la visione è meno gradevole e riposante rispetto ai primi, afflitta anche dal flickering (i soliti difetti dei vecchi CRT).
n) LCD scaldano e consumano meno, di un buon 25% a parità di diagonale.Ultima modifica di MiKeLezZ; 03-01-2007 alle 01:51
-
03-01-2007, 08:44 #32
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Messaggi
- 425
Originariamente scritto da MiKeLezZ
-
03-01-2007, 08:55 #33
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 317
a,b,c,d....sisi ok....maa
z) i plasma si vedono meglio
-
03-01-2007, 08:57 #34
Originariamente scritto da robypeach
, è stata anche la mia percezione fino ad ora....
-
03-01-2007, 09:08 #35
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Messaggi
- 425
Originariamente scritto da MiKeLezZ
La durata di un Plasma era di circa 30000 ore (durata al dimezzamento della luminosità, limite critico di fruibilità della TV), ora è tutt'alpiù di 60000 ore (come la maggior parte di LCD). Con semplici calcoli, ammettendo un uso decisamente pesante di 10 ore giornaliere, arriviamo a (8) 16 anni, prima che sia necessario sostituirlo, certamente tanti, ma sicuramente meno dei 40 da te paventati!!!a) LCD da 1" a 32" sono L'UNICA scelta. NON ESISTONO Plasma per tali diagonali, né probabilmente esisteranno mai.
b) LCD hanno ingombri e pesi leggermente inferiori.
c) LCD su diagonali non esagerate costano meno dei Plasma.
Ingombri e pesi? E che sei? Un mobile per hi-fi che te ne preoccupi? Per quanto riguarda i prezzi, vedo che in realtà dipende quasi tutto dalle offerte del momento.d) LCD a parità di diagonale avranno sempre una sensibilmente maggior quantità di pixels.
Da tre metri di distanza la diagonale ideale per un segnale 1080p è di oltre 75 pollici...e) LCD, per i punti sopracitati, sono SUPERIORI per uso PC e con dispositivi next-gen.f) LCD possiedono schermi antiriflesso che garantiscono omogeneità di illuminazione, e alla fine la qualità video (colori, profondità dei neri) e sì inferiore, ma non poi così differente dai Plasma.g) LCD di buona qualità hanno ormai risolto i problemi di scarsi angoli di visione, quindi anche in questo ambito (storicamente a favore dei Plasma) le differenze sono risibili.h) LCD su distanze di visione non elevate sono NETTAMENTE migliori, data non solo la risoluzione maggiore, ma anche la distanza inferiore fra pixels che garantisce maggior uniformità.i) LCD hanno i 1080p già sui 32".j) LCD non sanno cosa è il burn-in (neppure "temporaneo"), si possono maltrattare come si vuole senza il più piccolo patema d'animo.k) LCD generalmente hanno un'aspettativa di vita superiore, seppur la differenza, anche qui, non sia poi così elevata. Invece sicuramente lo è con Plasma di bassa qualità.l) LCD e Plasma possono avere entrambi bad pixel, i primi statisticamente in numero maggiore in fase di produzione, i secondi hanno invece l'aggravio della maggior probabilità di svilupparli col tempo.m) LCD hanno un tempo di risposta superiore, ma i Plasma come i vecchi CRT adottano l'uso dei fosfori per mantenere l'immagine a schermo, quindi la visione è meno gradevole e riposante rispetto ai primi, afflitta anche dal flickering (i soliti difetti dei vecchi CRT).n) LCD scaldano e consumano meno, di un buon 25% a parità di diagonale.Ultima modifica di gorman; 03-01-2007 alle 09:16
-
03-01-2007, 20:44 #36
Per farla corta
Sono (ero) un grande apassionato di HiFi, TV, CB, trasmissioni in genere. Quando andavo ad acquistare qualcosa lo facevo con cognizione di causa. Ed ero sempre sicuro di scegliere sempre il miglior compromesso prezzo/prestazioni.
Ora non piu'; non sono piu' un tecnico-apassionato al passo coi tempi.
E per "le cose della vita" e per il lavoro, ho dovuto abbandonare tutto. Ora per non rompermi il cervello e per non perdere mesi interi prima di fare una scelta (come mi capita ora con LCD e/o plasma) comparando, ri-comparando e comparando ancora (nel frattempo cambia anche la tecnologia se non ti sbrighi a scegliere) ora dicevo, per farla corta, mi prendo le classifiche di EISA AWARD e non ci penso piu': scelgo i prodoitti li' premiati. Che dite ? e' un buon comportamento?
Un caro saluto a tutti. Grazie a chi mi vorra' rispondermi.
Silvio. "elettrone libero"
-
04-01-2007, 08:51 #37
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Località
- Roma (ex Udine)
- Messaggi
- 557
Un'altra "comparativa" : http://www.plasma-lcd-fatti.it/home/
Un po' di parte, mi sa...
-
05-01-2007, 08:34 #38
prova personale casuale
cari ragazzi,
mi sono imbattuto per caso ad Auchan di Bari, durante le feste natalizie...
in un piccolo corridoio erano montati con lo stesso ingresso due televisori a colpo d'occhio un era molto superiore all'altro(contrasto, colori etc)!!
guardo:
pioneer 470
sony 40W2000
i pio sembrava "velato" e Sfumato e la mia impressione è stata: qui sono andati avanti!!
tempo fa postai il risultato del test di what hi-fi a favore di quel sony, e per caso ho avuto la conferma!! il mio benamato pioneer è stato superato!!
poi a mediaworld di Bari il dipendente zona TV (quello con barba un po' palestrato) sostiene che non possono mandare i demo video sul pio(solo dvd) a causa dello stampaggio.
sappiamo bene che questi apparecchi non sono tutti uguali quindi bisogn aconfrontare i lmeglio plama con il meglio LCD!!
Gli LCD stanno facendo passi da gigante (vedi illuminazione a led) ..
salutiHT:Pioneer 507 XD - Pioneer 868Ai- Pioneer Ax5i van den Hul Snowtrack Audio: CD: copland CDA823 Pre: pass X2.5 Finale Pass xa 30.5 cavi potenza: van den hul hybrid magnum, cavi segnale: Audioquest Coral XLR casse Lampizator P17(in costruzione).
-
05-01-2007, 13:48 #39
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Messaggi
- 425
Originariamente scritto da michelefiorentin
-
09-01-2007, 12:56 #40
Senior Member
- Data registrazione
- May 2006
- Messaggi
- 808
Originariamente scritto da elettrone libero
Plasma Pioneer PDP 436 XDE; DVD Player Denon 2910; Ampli Pioneer VSX 2014i; Sistema HT Kef KHT 3005; Cavi Video HDMI Hama Gold Connection; Cavi Audio Hama SilverClass 2.5mmq; Cavo Subwoofer Monitor; DVB-S Humax HD-1000; Parabola Visiosat/Bisat....che lo stampaggio non sia con me....
Benvenuti nel f.ree Theater (non nel senso che e' gratis)