|
|
Risultati da 1 a 15 di 74
Discussione: Epson laser LS11000 + LS12000 4K
-
29-09-2021, 12:53 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4...-4k_index.html
Epson annuncia due proiettori con sorgente laser ad un prezzo che sembra incredibile: cinquemila Euro o poco meno per proiettori con vobulazione '4K', con ottica a tiro lungo 2.1X, con ingressi HDMI 2.1 da 40 Gbps per segnali fino al 4K 120p, tone mapping automatico, compatibili anche con segnali HDR10+
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
30-09-2021, 00:25 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 287
Sicuramente saranno prodotti validi, ma la domanda è, possono proiettori vobulati competere in qualità di contrasto e definizione dell'immagine contro proiettori nativi 4K come possono essere i nuovi JVC ?
Vedo molte persone che speravano con ansia l'arrivo di questi EPSON perché i nuovi JVC per loro hanno un prezzo esorbitante, ma non è che stanno confrontando buoni bicchieri di vino contro fiumi di Chanpagne con le bollicine ? ahahah
Solo i test di Emidio ci diranno veramente come stanno le cose, speriamo di vederli presto
-
30-09-2021, 08:19 #3
Azzardo qualche risposta. Come rapporto di contrasto, mi aspetto JVC NZ7 tra 15.000:1 e 20.000:1 mentre il nuovo Epson LS12000 dovrebbe stare tra 4.000:1 e 6.000:1, a seconda della 'vicinanza' della sorgente luminosa al D65 in modalità nativa. Come gamut sarà leggermente più grande quello del JVC NZ7. Per la risoluzione e il dettaglio dovremo aspettare anche se le prime immagini pubblicate dai tedeschi lasciano intendere una netta superiorità dei JVC. Del resto un NZ7 costa il doppio e ci sono tantissimi altri aspetti da considerare come la bontà del tone mapping automatico, l'auto calibrazione e tanto altro... Bisognerà attendere ancora qualche giorno per i test più approfonditi di ha già la fortuna di avere un Epson a disposizione.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 30-09-2021 alle 08:21
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
30-09-2021, 08:41 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- (VE)
- Messaggi
- 3.860
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
30-09-2021, 10:09 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 1.002
A livello di tecnologia Laser, per sostituire la sorgente luminosa bisognerà spedirlo in assistenza o è possibile farlo con dei ricambi simili alle lampade?
-
30-09-2021, 10:56 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
Sono su 2 livelli diversi , io per la politica che ha adottato JVC ,purtroppo non sono più un cliente JVC , quindi sicuramente JVC si vedrà meglio e vincerà tutti i confronti , ma 10k per L entry level , per me non è una spesa affrontabile, quindi volendo passare a sorgente laser non resta che Epson , che comunque il marchio è pur sempre una garanzia ….
Signori purtroppo con i prezzi di JVC , questi vanno giudicati anche in funzione del loro costo non tanto abbordabile ….
Ovviamente io parlo per me stesso , se avessi i soldi , non guarderei neanche le recensioni ,prenderei il top di gamma JVC e amen …
-
30-09-2021, 12:04 #7
Epson rinnova la gamma dei vobulati con due modelli che nella loro fascia di prezzo se la vedranno con i DLP a tiro lungo e corto.
Tutto sommato un buon upgrade alla presente serie TW7400/9400 con HDMI 2.1 e gestione del movimento. Si sono posizionati in una fetta di mercato finora riservata agli entry dei competitors che hanno alzato l’asticella del prezzo/prestazioniWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-09-2021, 12:55 #8
Secondo me in nome del laser qui si tende a sacrificare un po' troppo.
Stiamo parlando pur sempre di vobulati (seppur 4x), con contrasto nettamente inferiore, senza il tone mapping dei JVC, senza autocalibrazione e molto probabilmente con lenti inferiori.
Per me chi deve acquistare un proiettore non deve commettere l'errore di trascurare i JVC a lampada che hanno un prezzo paragonabile e che danno comunque dei punti a questi modelli.
Altrimenti si rischia che per avere il laser a tutti i costi si perda tanto in qualità d'insieme.Ultima modifica di CyberPaul; 30-09-2021 alle 12:57
JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
30-09-2021, 15:10 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- (VE)
- Messaggi
- 3.860
L'autocalibrazione la vedo poco utile sui proiettori laser. Dopo aver fatto delle misure Emidio ci potrà dire se è possibile tararli con le sonde economiche. Comunque se li fanno uscire di fabbrica con le impostazioni corrette come alcuni televisori, li accendie te li godi senza pensieri.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
30-09-2021, 15:57 #10
Se le sonde sono state profilate non ci sono problemi ad eseguire l’auto calibrazione anche con i proiettori Laser.
Se scrivo ciò è perché ho già potuto verificarlo di persona, Emidio potrà eventualmente riconfermare.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-09-2021, 16:07 #11
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 287
Nel forum c''è qualche articolo che spiega come si fa la procedura di profilazione ? Grazie a chi posta il link
-
30-09-2021, 17:12 #12
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2020
- Località
- Earth
- Messaggi
- 8.321
Concordo col primo post di ellebiser, questi nuovi proiettori Epson vanno ad inserirsi in una fascia di mercato oggi dominata dai DLP di fascia alta. Come ho già scritto in altre discussioni non vanno confrontati ai JVC ne laser ne a lampada, poiché JVC occupa un'altra fascia, quella degli utenti entusiast che possono spendere pur di avere il massimo possibile. Infatti anche i prezzi delle lampade di ricambio sono molto alti, più del doppio di una lampada originale Epson, quest'ultima ha scelto di rivolgersi ad una fascia di utenza che vuole un ottimo prodotto ma non è disposta a spendere cifre paragonabili all'acquisto di un'auto di piccola cilindrata. È indubbio che un proiettore JVC che costa 10.000 euro (entry level laser) sia migliore di uno che costa la metà, se non fosse così JVC non ne venderebbe uno! Ma non tutti gli appassionati possono permettersi tale esborso.
Sono certo che questi nuovi Epson saranno prodotti onesti per la loro fascia di prezzo e sicuramente concorrenziali e preferiti da chi vorrà un proiettore laser ma che soffre l'effetto rainbow.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
30-09-2021, 19:09 #13
Per profilare una sonda bisogna avere uno spettrofotometro di qualità e ben tarato, leggendo a confronto e paragonando le letture si possono verificare eventuali imprecisioni e preparare uno o più files per correggerle e implementare in HCFR p.es. i profili di calibrazione da utilizzare per Rec700 e BT2020
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-09-2021, 21:12 #14
non bestemmiare
I DLP di fascia alta sono tutta un'altra cosa di prodotti < 5.000 Euro, e non sputo in faccia alla povertà o non riconosco il valore del danaro. Ma la TI ha abbandonato la proiezione domestica tanti anni fa, e nella roadmap originale il DMD 4K nativo da oltre 1" derivato da quello DCI doveva essere presentato anni fa. E non di vede ancora in forma "massiva", anche e soprattutto perché i partner in tecnologia non sono sostanzialmente interessati al mercato HT per fare concorrenza in un settore oramai stagnante e con pochi margini operativi.
Per cui questi Epson si innestano in una nicchia di mercato puntando su prestazioni sulla carta molto interessanti e con prezzi molto aggressivi rispetto a dove si è posizionata la "concorrenza LCD" (anche se riflessivi). Ma con i DLP non "veri" non hanno nulla da spartire. IMHO."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
30-09-2021, 21:36 #15
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2020
- Località
- Earth
- Messaggi
- 8.321
Intendevo come DLP di fascia alta quelli 4k simulati tipo W5700 naturalmente e non quelli che indichi tu da diverse decine di migliaia di euro ovviamente!
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro