La sinfonia "Dal nuovo mondo" è un brano di facile ascolto, tra i primi di cui è facile innamorarsi quando si inizia ad ascoltare la classica. Credo di avere - non pochi anni fa - letteralmente consumato il vinile (se ben ricordo era l'orchestra di Praga) prima di allargare i miei orizzonti ad ascolti meno "facili".
L' idea di raffrontare diverse versioni potrebbe essere buona ma presumo che chi sia in grado di fare con profitto raffronti tra le diverse interpretazioni magari si cimenti con ascolti più impegnativi di questo.
Il mezzo ideale a questo scopo mio avviso è lo streaming... ho trovato di primo acchito la versione di Andris Nelson su Amazon Music in qualità "quasi CD" (la sto ascoltando ora) e credo che con altrettanta facilità si troverebbero anche altre delle edizioni elencate. Ci sarà pure che acquista 2 o 3 edizioni della stessa sinfonia su supporti fisici solo per fare un raffronto ma suppongo sia qualcune che di dischi ne ha migliaia e non è certo il mio caso...
Non concordo tuttavia sulla piacevolezza del guardare sullo schermo di un Tv i maestri d' orchestra che suonano... degli stessi concerti RAI riesco ad usufruire con piacevolezza solo estrapolando l'audio...
Ultima modifica di pace830sky; 23-11-2020 alle 19:03
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)