• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

First look BenQ W1700

mi viene in mente una cosa: visto che la porzione del DMD utilizzata è inscritta in una più ampia, perchè non sfruttare la possibilità di muovere l'immagine all'interno del DMD per compensare, seppure di poco, l'assoluta assenza di regolazione meccanica dell'ottica?
 
Lens shift digitale :D.
Peccato proprio per il discorso del contrasto nativo, altrimenti avrebbe fatto terra bruciata intorno con queste caratteristiche.
Bisogna dire che la colpa è più di Texas che non riesce a innovare
 
mi viene in mente una cosa: visto che la porzione del DMD utilizzata è inscritta in una più ampia, perchè non sfruttare la possibilità di muovere l'immagine all'interno del DMD per compensare, seppure di poco, l'assoluta assenza di regolazione meccanica dell'ottica?
Sarebbe molto interessante, hai ragione e infatti ho già chiesto. Se non sbaglio lo faceva NEC anni fa con i DMD XGA quando riproducevano immagini in 16:9 (1024x576): era possibile scrollare l'immagine in verticale.
Lens shift digitale :D.
Peccato proprio per il discorso del contrasto nativo, altrimenti avrebbe fatto terra bruciata intorno con queste caratteristiche.
Bisogna dire che la colpa è più di Texas che non riesce a innovare
Si tratta pur sempre di un proiettore economico. Alla fine il rapporto di contrasto nativo è vero che è molto basso ma non è poi molto distante da quello di proiettori con DMD da 0,66" dal costo doppio, come Vivitek etc. Alla fine il "feeling" è quello di un TV LCD con tecnologia IPS... Con schermo da 135"!!!

Emidio
 
Ultima modifica:
Ciao Emidio,
ma quindi anche rispetto al più costoso vivitek 2288 sono allineati a livello di qualità di visione?
Entrambi li avevo presi in considerazione per un passaggio al 4k "economico" (benq molto di più ovviamente), ma perderei mi sembra parecchio rispetto al mio attuale sony 65es...confermi?
Grazie
 
Il Vivitek ha più dettaglio, non solo grazie al "chip" da 0,66" ma anche per un'ottica di qualità decisamente superiore. Anche il rapporto di contrasto nativo è superiore, il gamut è leggermente più ampio e la precisione dei colori è probabilmente superiore. Del resto il costo raddoppia!

Rispetto al Sony 65ES perderesti sicuramente in rapporto di contrasto (profondità d'immagine) e qualcosa in colorimetria.

Emidio
 
Buongiorno,
Come contrasto e gestione colore si puo considerare allo stesso livello di un benq w1070 o è meglio o peggio?
 
Anche la mia curiosità riguarda le differenze con il w1070.
Inoltre, come si comporta con materiale HDR?
Grazie
 
Anche la mia curiosità riguarda le differenze con il w1070.
Inoltre, come si comporta con materiale HDR?
Grazie
Il comportamento è molto simile. Il rapporto di contrasto in realtà è leggermente inferiore. Non ho mai misurato un 1070 ma dovrebbe essere di almeno 1.000:1. Similitudini anche per i colori. Le reali differenze si riassumono in due punti: risoluzione 4K e HDR. Con materiale HDR, come ho detto, le prestazioni sono ottime.

Emidio
 
Non riesco a capire come puo essere ottimo nella riproduzione dei contenuti hdr se il contrasto è leggermente inferiore ad un w1070.
Nelle scene diurne probabilmende se la cava ma in quelle notturne se il contrasto non è alto come fa ad essere ottimo?
 
@29013Leo
Un VPR con contrasto intra frame di 700:1 non può ovviamente riprodurre l'HDR in tutta la sua estensione.
Di conseguenza il fatto che venga definito "contenuti 4K 60p HDR vengono riprodotti correttamente" significa che vengono prodotti senza artefatti, in quetso caso solarizzazioni o immagine eccessivamente scura.
 
Non riesco a capire come puo essere ottimo nella riproduzione dei contenuti hdr se il contrasto è leggermente inferiore ad un w1070.
Nelle scene diurne probabilmende se la cava ma in quelle notturne se il contrasto non è alto come fa ad essere ottimo?
Per due motivi. Prima di tutto il tone-mapping è molto buono. Mi rendo conto che servirebbe un articolo tecnico per spiegare come si riconosce un buon tone mapping da uno meno buono. Prima o poi ce la faremo. Nell'attesa suggerisco la lettura di questa pagina:

http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1165/anteprima-sony-4k-vpl-vw260es_3.html

Il Sony 260 NON ha un buon tone mapping e in HDR ad esempio è davvero troppo scuro e nonostante il CR nativo di quasi 12.000:1 il risultato è addirittura peggiore a parità di luminanza.

Per il resto, è vero, il nero è alto. Però la modulazione del gamma sulle basse luci è molto intelligente e alla fine, sebbene la tridimensionalità è piuttosto contenuta, i particolari ci sono tutti. O quasi...

Emidio
 
....Per il resto, è vero, il nero è alto. Però la modulazione del gamma sulle basse luci è molto intelligente e alla fine, sebbene la tridimensionalità è piuttosto contenuta, i particolari ci sono tutti. O quasi.......[CUT]

Io mi sono fatto l' idea che questo tipo di proiettori sarebbero perfetti per i futuri eventi sportivi in 4K ove il CR e persino il gamut esteso sono meno importanti rispetto ad altri fattori quali la risoluzione e quella in movimento in particolare; una partita a 4 K 50Hz con questo "scatolo infernale" penso che sia ben più che godibile.
 
quando il broadcasting inizierà a trasmettere eventi sportivi in 4K dovremo abituarci ad un diverso tipo di inquadrature.
Il cinema si può "accontentare" anche del FHD, perchè non cambierà di molto la fotografia e la regia.
Questi scatolotti infernali hanno una ragione precisa di esistere giusto nelle applicazioni pertinenti...
 
Possiedo un W1070 che utilizzo ormai prevalentemente per giocare, occasionalmente qualche film.
Ha senso questo modello per le nuove console (Xbox X e PS4 Pro)
Non ho particolari pretese di input lag non giocando competitivo online
 
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