• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

First look BenQ W1700

ma dimmi tu, 500.1! stiamo tornando indietro invece che avanti, più piccolo e il chip dlp e + e penalizzato, male, anzi peggio, dlp da 0,95 dove siete? eravate i migliori x contrasto ecc ecc, x me questo benq " best buy" puo rimanere sugli scaffali in attesa di qualche macchina un po migliore anche non benq naturalmente........
 
Io ho misurato 696:1.

Il rapporto di contrasto purtroppo scende sempre in generale con il downsizing. Se vi ricordate ad esempio il JVC a risoluzione 4K ha un rapporto di contrasto nativo pari alla metà rispetto al prodotto "entry level".

Con i DLP questo è ancora più evidente, probabilmente perché una delle cause che limitano il rapporto di contrasto è data dal bordo dei microspecchi che compongono il DMD. E più aumenta la densità, più aumenta proporzionalmente il bordo, quindi le piccole riflessioni su quelle sottilissime zone.

Se solo ci fosse un modo per introdurre la doppia modulazione in un proiettore DLP consumer, per raggiungere anche soltanto valori di CR dell'ordine di 10.000:1, sarebbe ovviamente tutta un'altra storia.

Altra considerazione. Il CR ANSI dei DLP monochip è alto rispetto alle altre tecnologie perché in questo caso manca il prisma dicroico ed è proprio quell'elemento che determina lo svantaggio iniziale.

C'è però da dire che il contrasto ANSI prevede un APL del 50% e questo è molto difficile che si verifichi nella realtà. Al massimo nei contenuti si arriva di solito ad un 25% di APL per contenuti REC 709. Per contenuti in HDR molto meno.

Da tempo stiamo studiando un modo di misurare il CR nativo in un modo molto simile a quanto fanno i colleghi di Cine4home, ovvero con APL variabile e crescente, con un limite al 25% di APL.

Un'altra cosa che sarebbe possibile misurare ma che nessuno fa è il micro-contrasto, ovvero il rapporto di contrasto tra pixel adiacenti a gruppi crescenti (due pixel, tre pixel, quattro pixel e così via).

Il problema è sempre il solito: tempo a disposizione per misurare e scrivere e poi il risultato in termini di "audience", poiché alla fine torniamo sempre al solito punto: se quello che facciamo non interessa è inutile.

Emidio
 
x questo dicevo che le "vecchie" care matrici dlp con diagonale da 0:95 erano molto performanti rispetto a queste mini matrici dlp, l apertura specchietti era maggiore a vantaggio di un buon contrasto nativo, tralasciando i vari diaframmi variabili, forse se i tecnici benq chiudessero un po il diaframma ci sarebbe un maggior rapporto contrasto, anche xche tutta questa luminosità che sparano secondo me non serve x un uso home theater, parere personale.
 
x questo dicevo che le "vecchie" care matrici dlp con diagonale da 0:95 erano molto performanti rispetto a queste mini matrici dlp, l apertura specchietti era maggiore a vantaggio di un buon contrasto nativo, tralasciando i vari diaframmi variabili, forse se i tecnici benq chiudessero un po il diaframma ci sarebbe un maggior rapporto con..........[CUT]
Per il rapporto di contrasto sono d'accordo. Anche per il diaframma. Meno d'accordo per il flusso luminoso: 1000 lumen ormai sono il minimo sindacale se vogliamo riprodurre correttamente contenuti HDR...

Emidio
 
.......Se solo ci fosse un modo per introdurre la doppia modulazione in un proiettore DLP consumer, per raggiungere anche soltanto valori di CR dell'ordine di 10.000:1, sarebbe ovviamente tutta un'altra storia...........[CUT]

basterebbe usare un lcd monomatrice, magari sfuocando leggermente per evitare il moiré potresti arrivare a valori di contrasto assurdi dichiarati dai sistemi con diaframma dinamico.
Potresti tornare a usare ruota colore rgbw per recuperare flusso luminoso perso e per l'hdr senza le controindicazioni del caso.
 
basterebbe usare un lcd monomatrice, magari sfuocando leggermente per evitare il moiré potresti arrivare a valori di contrasto assurdi dichiarati dai sistemi con diaframma dinamico.

Interessante, basterebbe al limite anche una matrice trasmissiva ben ventilata anche solo FHD, anche senza vobulazione per simulare con maggiore precisione quello che oggi fanno con i TV local dimming.
 
Anche due Dlp, Il primo per illuminare il secondo, destinato a riprodurre l'immagine. :sofico:
 
Ultima modifica:
slave a tutti sono nuovo del forum...
vorrei fare una domanda io posseggo un epson tw6100w e sarei mooooltoo tentato al salto di qualità con un proiettore 4k vobulato di questa categoria.mi chiedo tra questo benq un acer h7850 ed un optoma uhd 60 quale sarebbe il migliore?
proiezione su telo da 120 pollici(presto vorrei cimentarmi in un black widow direttamente sul muro)sempre su stanza completamente al buio.
 
Top