|
|
Risultati da 31 a 45 di 160
Discussione: Finalmente film in 4K anche in Italia
-
21-09-2010, 12:47 #31
Sospeso
Ripiegherò sull'UGC, che con la proiezione in pellicola se la cava bene
-
21-09-2010, 13:09 #32
AV Magazine' Staff
Purtroppo gli esercenti sono alla mercé della distribuzione
-
21-09-2010, 13:32 #33
Senior Member
Originariamente scritto da Edoardo Ercoli
I costi sono comunque inferiori rispetto a quelli della stampa di una pellicola 35mm, tanto è vero che parte di questo risparmio viene trasferito sugli esercenti sotto forma di contributi per ogni copia Digitale proiettata (detti VPF, virtual print fee).
E perchè mai un esercente medio (lasciamo perdere gli appassionati e gli early adopters) dovrebbe comprare un proiettore digitale, se poi non ha la certezza che i distributori rendano disponibili le copie 2K (si, *anche* se siamo in dieci a richiederle), e dunque partecipino all'investimento? Comincino piuttosto loro a garantire *tutto* il catalogo (contribuendo per la loro parte, come da accordi) e poi le installazioni arriveranno. Per questo, del 4K francamente mi interessa poco, ma ritengo *molto* grave la scelta di WB per Inception, e Sony per Salt.
-
21-09-2010, 14:57 #34
Advanced Member
Originariamente scritto da fabry20023
Originariamente scritto da zabaleta
Insomma non è che da adesso in poi la pellicola faccia SEMPRE schifo, dipende.....
-
21-09-2010, 15:14 #35
Senior Member
Aggiornamento: contrariamente a quanto comunicatoci da Sony nei mesi scorsi, neanche "Un weekend da bamboccioni" sarà distribuito in Digitale. Vabbè, nel caso specifico non ne faremo un dramma, ma la tendenza resta preoccupante.
-
21-09-2010, 15:17 #36
Advanced Member
Entro quanto si prospettava il totale passaggio alla proiezione digitale?
-
21-09-2010, 15:28 #37
AV Magazine' Staff
neanche "Un weekend da bamboccioni" sarà distribuito in Digitale
-
21-09-2010, 16:02 #38
Junior Member
Originariamente scritto da alpy
Una copia 35mm, in media costa dai 900 ai 1500 euro. Dipende dal numero richiesto dalla distribuzione. Più sono e meno costano. Anche io sono un fan della pellicola, purtoppo il problema del 35mm è che, a fronte di un numero spropositato di copie stampate per un film (in media un titolo forte può uscire in Italia con 6-700 copie, figuriamoci in tutto il mondo) le stampe sono sempre meno buone (mi è capitato di vedere delle copie con tinte bluastre o verdastre).Se poi ci si mette anche l'operatore. Con l'uscita dei film in digitale probabilmente migliorerebbe anche la qualità delle stampe 35mm.
Comunque, per quanto ne so, anche a Parigi INCEPTION è uscito solo in 35mm, tranne che per le proiezioni in IMAX digitale.
-
21-09-2010, 16:03 #39
Senior Member
Originariamente scritto da Aidoru
Un montaggio digitale di un film con i titoli in italiano e l'audio sincronizzato,non mi sembrano poi una cosa così costosa per fare la copia DCP ,anche se Edoardo Ercoli dice che la Technicolor si fà pagare...Forse avranno più interesse a commercializzare la costosa copia in pellicola, perchè l'HDD non costa così tanto nemmeno se fosse una copia a perdere....
-
21-09-2010, 18:13 #40
Sospeso
-
21-09-2010, 18:31 #41
Senior Member
L'originale girato in pellicola 35mm può superare anche il 4K (i limiti dipendono anche dal tipo di pellicola,come in fotografia si ha più definizione con pellicole meno sensibili....)ma anche ammesso che tutta la post produzione in digitale sia tutta a 4K poi il passaggio alla copia in pellicola per il cinema diventa nella maggior parte dei casi devastante....
Non sarà che parte della sensazione che abbiamo tutti di copie orrende che arrivano nei cinema sìa causata da schermi troppo grandi?
Prima dell'avvento dei multisala gli schermi erano "mediamente" più piccoli e forse tendevano a "sgranare" meno.
Quindi ben venga il 4K....a sì abbiamo appena saputo che per quest'anno non se fà niente...
-
21-09-2010, 19:31 #42
Advanced Member
Solo 900-1500 euro? Allora ho sovrastimato.
Si, certo, la risoluzione del negativo fotografico per adesso è imbattibile e trovo il look della pellicola molto più bello, sia che la proiezione avvenga in D-cinema, BD o pellicola. Io personalmente sono arrivato alla conclusione che per l'acquisizione, la pellicola sia ancora la scelta migliore, ma che per l'anello finale, cioè la proiezione, il digitale sia meglio, o per lo meno lo è sicuramente per i blockbuster americani.
Zabaleta: certo in genere le pellicole di oggi non sono un gran chè, ma un positivo stampato direttamente da negativo originale forse,.....in ogni caso non è quello che si vede nei cinema, dunque....Ultima modifica di alpy; 21-09-2010 alle 19:35
-
21-09-2010, 19:33 #43
Sospeso
in ogni caso non è quello che si vede nei cinema, dunque....
-
21-09-2010, 19:56 #44
-
21-09-2010, 21:36 #45
Advanced Member
Per come la vedo io i registi possono girare come preferiscono: C'è chi preferisce la Red 4K e chi la cara vecchia pellicola, ciascuno coi suoi vantaggi e svantaggi, dipende poi anche dal tipo di film, dalle location ecc. ed è giusto che sia così, ma questo non c'entra assolutamente nulla con ciò che arriva a noi in sala come "utilizzatori finali". Spero che Protti si faccia sentire, se non andassi a Modena a vedere Inception glielo direi di persona
Vorrei cogliere anche l'occasione per ringraziare pubblicamente AV Magazine per aver dato risalto a questo argomento ed aver stimolato il dibattito, speriamo proficuamente