beh che dire se non "emidio, io ti avevo avvertito!" 
più volte ti ho mandato PM ed email per chiederti spiegazioni in merito.
Per questioni di lavoro (e cultura personale) mi sono trovato a fare la tua stessa identica trafila un paio di mesi fa con gli stessi identici risultati.
La questione è molto semplice e proprio tu, senza rendertene conto, avevi già in tasca la soluzione da mesi 
i proiettori 3d ready 1280x800 (risoluzione nativa) sono in realtà compatibili con i 120hz soltanto fino a 1024x768 e quindi, nel momento di configurazione con il wizard nvidia, viene letta UNICAMENTE la risoluzione nativa del display che, in questi casi appunto, non è compatibile con i 120hz (intendo la 1280x800).
Il "trucco" del vecchio wizard nvidia con alcuni modelli funziona e risolve il problema, ma non credere sia tutto così semplice...purtroppo sono tanti i parametri da tenere in considerazione e un pieno supporto lato software/wizard consente una taratura migliore un pò di tuning che rende più flessibile e qualitativamente migliore la resa finale dell'effetto 3d.
Quindi affidarsi al trucco del wizard 1.1 può essere rischioso e non perfettamente aderente ai risultati migliori che quell'hardware può raggiungere con un supporto ufficiale.
In un vecchio articolo su avmagazine proprio tu Emidio avevi provato un benq mp776st (mi pare di ricordare) che, per tua fortuna, aveva una risoluzione nativa di 1024x768 che combaciava perfettamente con quella massima supportata a 120hz e quindi tutto andò liscio e funzionò a meraviglia...
ho provato più volte a contattare benq italia e anche Simone Berti per cercare di risolvere lo stesso problema su un benq mp782st 1200x800 nativo (ma sempre 120hz fino a 1024x768) senza risultati positivi, i tempi erano e sono troppo acerbi e quando parlavo al telefono di questo problema ovviamente nessuno ne sapeva nulla o poteva fare nulla per aiutare.
Resta da sperare in qualche accordo nvidia->produttori più esteso e ramificato o limitarsi a comprare prodotti supportati ufficialmente.
Io ho comprato e provato anche l'acer Acer S5200 (supportato ufficialmente e decisamente valido come risultato finale, anche se sempre e solo 1024x768) e il monitor 24" sempre acer, full hd 16:9 e impressionante come resa 3d (nella media purtroppo come qualità video, ma per quel che costa va benone così...)
anche la prova su un crt philips con supporto fino a 100hz ha dato ottimi risultati in termini di resa 3d, qualità video nettamente superiore all'lcd (ma questo era ovvio), neri perfetti e colori dei bei tempi andati, ma un fastidioso problema di flickering costante che purtroppo li rende utili soltanto per togliersi la curiosità e vedere l'effetto 3d per qualche minuto.
Riguardo i contenuti 3d devo dire che, per quanto pochissimi, sono davvero superlativi...la tech demo nvidia è impressionante (geoform mi pare si chiami), gli screenshot di tantissimi giochi che ho visto sono incredibili, anche sui 24", batman e avatar su tutti (ma anche alcuni giochi di strategia)...certo la potenza hardware richiesta è praticamente più del doppio, due schede grafiche in sli non bastano per eguagliare le prestazioni dello stesso gioco, alle stesse impostazioni ma in 2d (in 3d è obbligatorio avere SEMPRE il vertical sync su ON perchè è molto fastidioso il tearing -che in 2d invece viene disattivato sotto un certo numero di fps- e tante altre cosette che massacrano l'hardware...)
e infatti su ps3 i pochi giochi che vedremo in 3d saranno TUTTI enormemente limitati graficamente, quelli a 60fps passeranno a 30fps (vedi wipeout), saranno tutti max 720p e avranno tutti un downgrade grafico pari a quello dei giochi in 2d nelle sessioni in multiplayer locale in split screen (vedi demo in 3d sony di motorstorm, praticamente ha la grafica dello splitscreen, con tanti filtri ed effetti disattivati).
Che poi, conti alla mano, il 3d è esattamente il gioco in split-screen come richiesta di elaborazione hardware, quindi i giochi che già avevano questa opzione saranno i primi ad essere supportati e trasformati in 3d (scordiamoci quindi un uncharted in 3d etc...)
insomma il 3d ha tantissime rogne e problematiche da risolvere, ma l'effetto finale nei giochi è davvero entusiasmante e giustifica davvero l'acquisto per gli appassionati e per i film è solo questione di pratica e tempo, final destination 3d mi ha definitivamente convinto che il 3d può aver modo di esistere e divertire anche nel cinema (ampliando il concetto di cinema fino a quello di "giostra per gli occhi", perchè no, il vero cinema non morirà per questo eh...).
Rispetto agli altri titoli in 3d che ho visto al cinema questo aveva sicuramente una marcia in più e un attenta visione e studio di quello che in 3d rende davvero bene (piani inclinati, oggetti al centro dello schermo, vetri con persone dietro o avanti, reti, griglie, etc...etc..)
ultima chicca finale su PC in 3D: il wall 3d di contenuti multimediali che crea il sito cooliris (http://www.cooliris.com), interessante perchè si intuiscono alcune potenzialità future anche nella navigazione internet in 3d e applicazioni simili...
siamo solo all'inizio e di cose convincenti ne ho viste già tantissime, speriamo soltanto che arrivino contenuti decenti e pensati davvero bene per sfruttare un'opzione visiva sicuramente interessante e affascinante in molti contesti e situazioni.
Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500