• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Blu Ray/HD DVD:Spazio colore

testastretta

New member
Malgrado abbia letto migliaia di info ovunque, non ho ancora capito con quale spazio colore sono masterizzati sti dischi!?
Cioè, oltre al 1080p 24Fps, che spazio colore....?
Mica saranno ancora a 8 Bit?
 
Ultima modifica:
testastretta ha detto:
Forse sono a 10 Bit...
QUOTE]

sorry ancora 8bit... trattasi pur sempre di applicazione consumer. L'unica concessione può essere nell'uso (opzionale) del sottocampionamento 4:2:2 anzichè il 4:2:0.

Non è un problema grossissimo, l'importante è che le fasi precedenti la masterizzazione finale siano eseguite con apparecchiature a precisione superiore e magari anche i processori degli apparecchi nelle nostre case possano gestire un numero maggiore di bit nei loro circuiti interni. Tutto questo per non indurre errori di quantizzazione a causa delle elaborazioni eventuali.
 
Luciano Merighi ha detto:
Forse sono a 10 Bit...
sorry ancora 8bit... trattasi pur sempre di applicazione consumer. L'unica concessione può essere nell'uso (opzionale) del sottocampionamento 4:2:2 anzichè il 4:2:0.

Quindi quando nel caso dei player da tavolo che "sulla carta" dichiarano una conversione 216 MHz, 4:4:4, 14 bit Video , come per esempio per il Denon 3930, e' come se dichiarassero una balla come una casa? :cool:
 
Ultima modifica:
gian de bit ha detto:
Luciano Merighi ha detto:
e' come se dichiarassero una balla come una casa? :cool:


no, la bontà del circuito in questione è proprio nella precisione molto elevata con la quale maneggia i dati a 8bit ed esegue i propri processi. E' questa precisione che permette di non introdurre ulteriori errori e peggiorare il minimo sindacale legato ai dati ad 8bit. Questo è vero per qualsiasi elaborazione di dati digitali, audio o video che siano. Se si vuole mantenere un livello di precisione simile a quello dei dati in input, è necessario processarli in un sistema con precisione superiore.
 
testastretta ha detto:
Se vole intervenì....:eek:

Chiedo venia Davide, ma non ho visto prima il post ! :flower:

La prox volta, se ci tieni ad un mio intervento, per piacere mi mandi un MP così non ti .... deludo più ! :ciapet:

Comunque Luciano ha già detto bene o male tutto, per cui direi che l'argomento è chiuso.

mandi !

Alberto :cool:
 
testastretta ha detto:
Anche se non ho capito molto bene quella pratica sur minimo sindacale :D :D

se prendiamo dati RGB con 8bit per ogni colore, otteniamo la mirabolante cifra di oltre 16milioni di colori possibili... Però siamo sempre a sole 256 sfumature di rosso o di verde, di blu o di grigio. In più se si processano in qualche modo questi valori digitali, il risultato potrebbe non essere abbastanza accurato. Ad esempio se volessi fare un grigio al 10% come faccio a rappresentare un livello di 25,5. Qualche bit in più non farebbe male.
Comunque per il normale utilizzo in ambito consumer, gli 8bit danno risultati più che soddisfacenti in relazione al loro effettivo ingombro ma si tratta appunto del "minimo sindacale" per il trasporto di immagini...;)
 
La discussione mi sembra sia shiftata dallo spazio colore al campionamento colore.
Su quest'ultimo punto è tutto chiaro, ma sullo spazio colore non è stato detto nulla.

Per l'HDTV lo spazio colore definito dovrebbe essere ITU.BT-709 o RC709 (per la SD è ITU.BT-601 o RC601).

In alcuni display e videoproiettori HD Ready (come nel TX200 che avevo) è selezionabile da menù molto chiaramente perché indicato con la sigla.
In altri potrebbe avere nomi o sigle diverse ma credo sia implemenato in tutte le apparecchiature HD ready.

Il punto di bianco del RC709 è a D65.

Ciao.
 
Top