|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
28-06-2005, 11:45 #1
ultime dalla rete
Patto Toshiba-Microsoft per HD DVD
Toshiba recluta un potente alleato per HD DVD, si tratta di Microsoft. Redmond collaborerà alla produzione di masterizzatori e curerà la compatibilità con Longhorn dello standard per il DVD del futuro. "Ma nella battaglia con Blu-ray restiamo neutrali", dicono i produttori delle finestre.
Si rafforza con un grosso calibro l'alleanza che ruota intorno a Toshiba a sostegno dell'HD DVD. Il colosso giapponese, impegnato in una strenua battaglia per l'affermazione del suo standard per il formato multimediale del futuro, ha infatti trovato oggi l'appoggio di Microsoft.
Secondo quanto rivelato in una conferenza stampa che si è tenuta alcune ore fa in Giappone da Bill Gates Atsutoshi Nishida, quest'ultimo presidente di Toshiba, le due realtà collaboreranno su vasta scala per sostenere HD DVD. Il primo traguardo sarà il supporto dello standard in Longhorn, il secondo la creazione di masterizzatori con sistema operativo Windows CE.
In futuro un altro obbiettivo potrebbe essere l'uso di HD DVD nelle prossime release della console Xbox 360 che inizialmente avrà però un normale lettore DVD.
Il supporto di Microsoft è essenziale per Toshiba, oggi letteralmente accerchiata dal gruppo che supporta Blu-ray, sostenuto da Sony.
Microsoft ha però precisato di non avere alcuna intenzione di abbandonare il campo Blu-ray nel quale si muovono diversi protagonisti del settore PC. Tra questi HP e Dell, oltre che Apple. "La nostra posizione nell'ambito dei formati - ha detto Bill Gates - resta neutrale"
ciaoUltima modifica di robwin; 01-07-2005 alle 23:33
-
28-06-2005, 14:46 #2
..e aggiungo:
"Tra i prodotti su cui Microsoft e Toshiba focalizzeranno le proprie energie vi saranno i tablet PC e i media center, due categorie di sistemi che il big di Redmond intende rinnovare in previsione del lancio, il prossimo anno, di Windows Longhorn.
Le due partner sembrano avere interessi in comune anche nel settore dei DVD di prossima generazione, un ambito in cui Microsoft aiuterà Toshiba a progettare player HD DVD basati sul sistema operativo Windows CE. Come noto, Toshiba è uno dei genitori dello standard di archiviazione ottico HD DVD.
Le due aziende hanno poi detto di voler rafforzare la propria collaborazione sulla specifica iHD, un formato DVD interattivo promosso dal DVD Forum."
Che è ora 'sta specifica iHD ?Emaial
-
30-06-2005, 12:10 #3
inoltre
I lettori Dvd Blu-ray adotteranno il linguaggio Java di Sun
L'era del post Dvd abbandona l'utopia dello standard unico. Si stanno avviando al tramonto, ma alcuni osservatori parlano di fallimento, le trattative tra Sony e Toshiba per lo standard unico. Il mercato si avvia quindi sulla strada della guerra tra formati, con i due fronti contrapposti, Hd Dvd contro Blu-ray. È di questi giorni la notizia dell'asse Microsoft e Toshiba, con l'integrazione di HD Dvd in Windows CE, il sistema operativo per i dispositivi mobili. Ma ieri Blu-ray, il formato sostenuto da Sony, ha incassato un punto a proprio favore: i player Dvd Blu-ray integreranno il supporto per Java di Sun. Il decimo compleanno di Java viene festeggiato da un'intesa importante, l'impiego del linguaggio Java per le funzionalità interattive (menu, giochi, servizi network eccetera) nei lettori Dvd Blu-ray. Gli standard interattivi saranno Java-based.
-
13-07-2005, 11:29 #4
up
La guerra degli standard continua, e questa volta scende in campo il gigante di Redmond...
La primavera scorsa Microsoft, la multinazionale specializzata nel software e Toshiba, player giapponese dell'hardware e capofila del Consorzio promotore di HD-DVD, hanno firmato un accordo per la collaborazione nella realizzazione di nuovi dispositivi di elettronica di consumo e Personal Computer.
Tra i prodotti principali su cui si concentreranno gli sforzi congiunti delle due società, vi sono i Tablet PC e i Media Center, dispositivi da aggiornare in vista del lancio, previsto per il prossimo anno, di Windows Longhorn.
La cosa che maggiormente interessa riportare in questa sede, ad ogni modo, è che la partnership coinvolgerà Microsoft nello sviluppo di lettori HD-DVD stand-alone basati su Windows CE, il piccolo sistema operativo adatto a tutti quei dispositivi dotati di hardware minimalista e funzionale allo scopo specifico per cui è stato assemblato. Inoltre, la collaborazione servirà a sviluppare applicazioni basate sulle specifiche iHD, un formato di DVD interattivo promosso dal DVD Forum.
Microsoft si getta dunque nell'agone della battaglia per lo standard che tra qualche anno sostituirà il DVD nelle nostre case, e sceglie di schierarsi dalla parte del meno avanzato ma, apparentemente, più conveniente da produrre dei due contendenti: il tempo dirà se sarà stata una scelta felice o un errore del Monopolista di Redmond…