|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
12-01-2016, 17:43 #1
lettore bd con codifiche atmos e uscite rca analogiche
Ciao a tutti
Mi consigliate un lettore bd che legga le codifiche atmos e possieda le uscite audio analogiche di qualità?
Non mi sembra che il mio philips fidelio 9700, del quale sono più che soddisfatto sia in campo audio che video, possa farlo.
GrazieHT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
14-01-2016, 06:02 #2
Non esistono o è una domanda troppo banale?
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
-
14-01-2016, 06:10 #3
al momento l'atmos può essere veicolato solo via HDMI , in bitstreaming al sinto/pre equippaggiato con decoder specifico.
spero anch'io che in futuro possano implementare il decoder sui lettori , almeno per una configurazione 5.1.2
8 canali in pcm o sulle uscite analogiche esistono già...
basterebbe collegare i due diffusori a soffitto alle uscite delle surround back....
per me prima o poi ci saràDiffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
14-01-2016, 16:11 #4
peccato.. Nella mia configurazione ho i due surround in posizione piuttosto rialzata e arretrata (a circa 2, 5 mt di altezza e 2 metri dietro di me, spostati di 2 metri lateralmente, come dire con un'angolazione di circa 45° dal punto di ascolto sia di lato che dietro e in alto, per cui non ho mai sentito l'esigenza dei surround back. Avendo però un centrale htm7 a casa inutilizzato e due canali potenzialmente liberi del finale rotel mi sarebbe piaciuto provare a metterlo molto in alto, praticamente sopra la mia testa, utilizzando come dicevi tu le uscite surround back del pre, che sono libere.
Sono abbastanza convinto che l'atmos sia molto più efficace che i surr back, per creare ambienza nei film.
Boh.. vorrà dire che intanto proverò una configurazione 6.1 col centrale comunque ìn alto, anche perché devo metterlo sopra una porta, per cui non ho alternative.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
-
14-01-2016, 17:26 #5
Mah che vi devo dire. Secondo il mio ininfluente
parere sarà moolto difficile che l"Atmos venga implementato sulle uscite analogiche dei lettori! Il trend purtroppo e che tali uscite spariscono sui lettori e conseguentemente come ingressi anche sugli Avr-Pre! E' il cosiddetto progresso tecnologico!
Spero di essere clamorosamente smentito.....
-
14-01-2016, 18:11 #6
No io lo vorrei sulla hdmi ma in pcm , processato dal lettore
Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
14-01-2016, 21:01 #7
Si, va beh però allora la conversione d>a la fa il pre o il sinto, allora un lettore vale l'altro, da quelli da 15€ in su... Come dire che la parte analogica del pre non vale una cippa, visto che a ogni cambio di codifica ti tocca cambiarla assieme a quella digitale Evidentemente le categorie audiofila e filmofila (permettetemi il neopseudologismo) si stanno separando con un solco sempre più netto
-
14-01-2016, 21:13 #8
Advanced Member
-
14-01-2016, 23:47 #9
La parte analogica del pre c'è sempre, sia che la sorgente sia analogica che digitale, sia che sia stereo che multicanale.
In multicanale però conta poco nel risultato finale, a meno che si tratti di ascolti prettamente audio multicanale (che percentuale degli utenti? Forse un 2%?) perché dettagli come la trasparenza, la ricostruzione scenica ecc sono meno determinanti. Soprattutto nei film.
Non lo sto affermando in senso dispregiativo, io ad esempio utilizzo il mio impianto principalmente per i film o i concerti (direi 60/70%), anche se per me è più importante un buon ascolto in stereo. Solo mi rendo conto che, nonostante sia certo che in un impianto ben suonante -soprattutto in stereo- si abbiano ottimi/eccellenti risultati anche per l'home theatre, ritengo improbabile il contrario.
Basti pensare alle specifiche thx (taglio dei diffusori a 80hz ecc)HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
-
15-01-2016, 04:07 #10
Ahhhhhhh ora ho capito la tua esigenza.....
Quindi per te dei pre con conversione digitale analogica Buona non ce ne sono ?
Ma per un tuo preconcetto o per prove effettuate ?
Io la migliore performance nella mia sala la ho ottenuta proprio con un anthem d2v ....Guarda caso...
Tu hai dei diffusori che suonano lineari fino a 20 hz ?
Non faccio polemica eh, voglio solo capire sta cosa degli 80 hz che problemi dovrebbe dare perché io vedo solo vantaggi....nel 99 per cento delle installazioni che ho visto e sentito in giroUltima modifica di ALE77; 15-01-2016 alle 04:10
Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
15-01-2016, 09:00 #11
Macché, figurati, hai travisato il mio intervento.
Intendo dire che le specifiche thx, che considero perfette per l'home theatre, prevedono tutti diffusori uguali con taglio forzato a 80 Hz per fare fare correttamente il lavoro del canale lfe al sub. In effetti diversamente potrebbe capitare di avere frequenze indesiderate e nulli nel caso di una installazione "sfortunata" dei diffusori. quindi i diffusori per il cinema non ha senso che siano lineari fino a 40-50 Hz (infatti spesso non lo fanno adeguatamente) come non ha senso che il diffusore centrale sia diverso dai frontali.
A me però per l'ascolto in 2ch il sw da fatica d'ascolto e, a meno di casi generalmente di costo spropositato di impianti studiati appositamente, non serve a nulla. perché in ambito musicale raramente si scende sotto i 60-70 Hz.
Il d2v l'ho provato sul mio impianto, ma senza fare la calibrazione. Ho provato solo la parte analogica perché stavamo facendo una comparativa solo di quella anche con altri pre e c'era troppa carne al fuoco per fare tutto per bene.
Sono più che persuaso che la correzione acustica attiva sia determinante e che rappresenti l'unica vera rivoluzione dell'ascolto hi-fi degli ultimi 35 anni, dopo l'inserimento del CD come supporto fisico. Appena ne avrò la possibilità la inserirò nel mio impianto. Me ne ero già interessato qualche anno fa, quando non erano ancora nati minidsp e nanoavr, ma la tecnica e le conoscenze necessarie per utilizzare rew e drc di Sbragion mi avevano scoraggiato, per cui mi limitai a fare una buona analisi del mio ambiente di ascolto con rew per correggere con una leggera equalizzazione le frequenze che davano problemi.
Allo stesso modo so benissimo che la doppia conversione ad-da non comporta danni particolari, primo perché l'ho sperimentato più volte sul mio impianto, secondo perché non credo che proceed, classé, krell e compagnia treno avrebbero mai dotato i loro pre av dal costo spropositato (il proceed avp costava come una berlina media, il krell hts quasi) di ingressi audio che facevano la doppia conversione, se avesse introdotto problemi di ascolto.
Non ho nessun preconcetto. Ho cambiato il mio finale precedente (Un ML23) con l'attuale HK 1.5 perché suonava meglio col mio set-up (non cambierei le 801 con niente al mondo), anche se costava circa 4 volte tanto e dava lustro possederlo.
Ciò nonostante, se è vero che in ambito cinematografico con una buona correzione acustica attiva e con un'artiglieria adeguata (in watt) si hanno risultati spesso notevoli, la magia che nasce da un ascolto attento e duraturo (le prove al volo valgono molto poco) di elettroniche di classe, almeno in stereo, se non è supportato da una parte analogica degna di questo nome, è mediocre, per quante correzioni acustiche si possano fare.
Ecco il motivo per cui vorrei tenermi le sezioni analogiche delle mie elettroniche e cambiare solo il lettore, chè è per forza di cose soggetto ad absolescenza.
Spero di non avervi annoiatoUltima modifica di redhot104; 15-01-2016 alle 14:11
-
15-01-2016, 16:21 #12
Advanced Member
Mi riferivo a pre o sintoamplificatori solamente in analogico, dove fino adesso, grazie ad appunto lettori dvd/blueray con le uscite analogiche, si è potuto usufruire delle ultime codifiche in alta definizione, considerato poi che in genere, si parla di lettori della fascia media/alta, se dovessero farne uno adesso, dovrebbe avere almeno la capacità di pilotare un sistema di 7.1.4, quindi ben 12 canali e visto che gli americani (che sono quelli che fanno il mercato e per cui il mercato produce), vogliono più canali per i diffusori a soffitto, non credo che usciranno lettori con 12 o più canali analogici, naturalmente sarei ben felice di essere smentito.