• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

hdtv siamo al capolinea?

alfatonics

Sospeso
ho visto Timeline .... in wmvhd

non è assolutamente paragonabile come qualità d'immagine alle riprese di euro1080 con hdtv nativa, vuoi per la grana della pellicola originale, vuoi per la compressione mpeg ...

in ogni caso è un'immagine decisamente nitida e piena di dettaglio...
e qui sta il punto.

la prima impressione che ho ricevuto era di essere più a teatro che al cinema .... bellissimo dal punto di vista del coinvolgimento ( essere dentro la scena) ma la sensazione di finzione scenica ... di "teatralità" per intenderci mi ha un po'preoccupato.

sarà che ormai .. come molti altri forumiani ... anch'io sono più attento al dettaglio tecnico che al coinvolgimento della trama .... ma devo dire che vedere lo spessore del fondotinta sulla pelle e sui ... brufoli delle attrici è un po' troppo "distruttivo" nei confronti dell'atmosfera cinematografica..


forse l'ho già detto ma voglio ribadire:

con l'alta definizione anche la tecnica cinematografica dovrà rivedere tutti i suoi caposaldi... soprattutto sui primi piani

se prima per dare enfasi a una particolare espressione di un attore si andava ad inquadrare il volto a tutto schermo ... con l'hd ( 4 volte il pal) bisognerà allargare il campo almeno del doppio...

altrimenti il rischio è di assistere più a unao spettacolo da specialista oftalmico che cinematografico....

non so se ho reso l'idea


in ogni caso mi rendo conto che una volta che avrò il mustag 3° ediz. o il dila .... con questo livello di hdtv sarò ampiamente oltre il capolinea ... a meno che nel frattempo qualcosa cambi anche a livello di tecnica cinematografica ( credo si tornerà a fare largo uso di calze e filtri soft almeno sui primi piani)

altrimenti i registi di fantascenza e di effetti speciali avranno grosse gatte da pelare
 
Tutto si può fare, ormai, con l'editing post-produzione, anche in HD... Anche la pelle di pesca ad un'attrice brufolosa o dalla pelle butterata o alla Bruno Vespa divo del neo... :p Dipende dall'effetto che si vuole ottenere: se è realistico, si DEVE vedere anche l'imperfezione...
O siamo tutti delle star di plastica a 'sto mondo?
:)
Ciao!
C.
 
E' normale che con una nuova tecnologia, all'inizio si tenda a fare "i raggi x" all'immagine, ma spero che dopo un primo periodo
di "assestamento" si torni a guardare il film.
Ciao
Enzo:D :D
 
Non concordo
L'imperfezioni della pelle sono molto piu' evidenti con i normali dvd e con gli sharp dei lettori software che amplificano fino alla nausea questi particolari di scarsissima rilevanza artistica
L'unica cosa che va rivista secondo me , e' il settaggio di questi sharpatori di immagine che alla luce delle nuove esperienze con l'alta definizione , si e' capito vanno usati in modo piu' parsimonioso , diversamente si rischia veramente di travisare quello che il regista voleva raccontarci
 
alfatonics ha posto un ottima osservazione, anzichenò :)

ben vengano nuove tecniche di ripresa

non ce la faccio più a vedere gli attori che ti parlano in faccia come se recitassero allo specchio

i limiti del dvd-mpeg-pal non sono da poco, magari il salto qualitativo dal dvd all'hdtv é enorme ma forse ci siamo accontentati di poco finora...alla faccia del dettaglio, escludendo i primi piani, in 1/4 di pal 16/9 ci si cava ben poco a mio avviso
 
Ma voi TIMELIME ,OPEN RANGE ,con MEDIA CENTER,non avete problemi di audio ?(io lo sento solo in pro logic)
Qualche settaggio sbagliato da parte mia? ,adesso che ci penso anche i DVD normali hanno lo stesso problema.

:confused:
 
jedi ha scritto:
Ma voi TIMELIME ,OPEN RANGE ,con MEDIA CENTER,non avete problemi di audio ?(io lo sento solo in pro logic)
Qualche settaggio sbagliato da parte mia? ,adesso che ci penso anche i DVD normali hanno lo stesso problema.

:confused:
Scusa jedi, non pensare che ce l'abbia con te, ma sei un po' fuori tema (OT).
Qui si sta parlando del fatto che l'alta definizione è impietosa con i primi piani degli attori e che esalta il realismo forse oltre il necessario narrativo...
Tornando in tema, penso che chi ha tutti i decimi visivi e riesce a vedere bene da vicino e da lontano persone e cose... cos'è, affetto da iperrealismo o incapace di fantasia narrativa? Se i video saranno iperrealistici benvenga... Non voglio dire di arrivare agli eccessi della soap "Un posto al sole" dove una delle carine protagoniste e il buon Salvi non hanno certo la pelle a posto, ma se l'alta definizione serve a descrivere "realisticamente" la situazione narrativa non vedo perché non sia da usare senza ricorrere all'editing post-produzione all'Amelie o a veli ecc ecc.
Ciao!
C.
 
ma...

la domanda sorge spontanea:
al cinema, magari nelle prime file, non si dovrebbe 'soffrire' ancora di più questo decantato iperrealismo?

Insomma mi sembra una questione piuttosto artificiosa:o.

Saluto.

Faber Magnus
 
Re: ma...

faber magnus ha scritto:
la domanda sorge spontanea:
al cinema, magari nelle prime file, non si dovrebbe 'soffrire' ancora di più questo decantato iperrealismo?

Insomma mi sembra una questione piuttosto artificiosa:o.

Saluto.

Faber Magnus


se dici così significa che non ti sei letto il mio precedente thread dove dicevo che appunto al cinema (Arcadia per la precisione) ho notato che anche i più recenti film ( matrix 2 e the terminal) sono afflitti da grave mancanza di definizione dovuto all'errato rapporto (imho) tra la distanza dello spettatore e la dimensione dello schermo

questo da un lato significa che è vero che un brufolo di Tom hanks risulta grande quanto la potroncina su cui si è seduti ma al tempo stesso è così "sfuocato" da non distrarre dalla scenografia globale....

ciò non toglie che al cinema l'effetto qualitativo a livello di immagine che ne traggo è simile a quello che traggo da un vecchio Mivar visto a 2 mt di distanza l'unica differenza è che è 1000 volte + grande

questo non succederebbe se lo schermo da 12000" del cinema lo vedessi da almeno 50-60 mt di distanza ... purtroppo nei moderni multisala anche prenotando ben che ti vada cotanto schermo te lo fan vedere ( per ovvie ragioni architettonico/economiche) a 10-15 mt


pertanto il miglior rapporto dimensione/posizione/definizione risulta al momento ancora collocato nel nostro salotto ... oltre a una grossa economia di visione

ciao
 
Ultima modifica:
falso problema

dico anche io la mia

a mio parere time line che premetto non ho visto in hd ma in dvd normale presentava il classico effetto telenovela.
mi spiego
non è il prblema la risoluzione alta o bassa ma i filtri e la tecnica usata per le riprese.
immagino sappiate riconoscere la differenza tra una foto scattata da voi e quella scattata da un fotografo professionista no?
è la stessa cosa.
le immagini delle telenovele fanno capire che sono fatte anche se con mezzi potenzialmente da paiura ma con mano certo non paragonabile a quella dei grandi registi....le luci l'iquadratura ,la giusta esposizione fanno grande una scena dal punto di vista fotografico la definizione non è a mio parere così determinante .
questo a mio avviso si nota con vari film la cui cura è palese mentre in altri è altrettanto evidente la poca maestria delle riprese.
non è il problema del brufolo che c'è o non c'è ma se si vuol far vedere o meno.

time line a mio parere è un fil scarso fatto con mezzi scarsi non mi pronuncio sul regista che non so...tra l'altro da l'idea di untelefilm ....chissà perchè....

spesso ci facciamo accecare dalla tecnica :dalla definizione , il contrasto ,i lumen come per una macchinetta digitale fotografica spesso guardiamo i megapixel...ma da soli i megapixel non fanno una bella immagine c'è la qualità delle ottiche e soprattutto il "manico" che fa una bella inquadratura.

stiamo troppo appresso alla tecnologia forse e ci dimentichiamo che per fare dei bei film non è sufficente.
pensate a van helsing uscito di recente.....una vera fetecchia ma la qualità di immagini e gli effetti speciali erano stupefacenti.

datemi retta il fondo tinta lo vediamo in time line perchè è un filmaccio .
se così non fosse perchè non ci accaniamo molto di più sulla bombola per effetti speciali montata su una biga del "il gladiatore"?
se fosse stata in alta definizione magari leggevamo pure dove era stata fabbricata la bombola.

sigh :( parla uno che si è appena comprato la 6800gt :D

ciao a tutti
e buona visione (di fondotinte)

fefochip
 
Top