|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
03-09-2012, 15:40 #1
Junior Member
dubbio cambio lettore bluray/amplificatore HT per nuove codifiche
salve amici del forum, è da un bel pò che vi seguo e scopro grazie a voi ogni giorno nuovi mondi e realtà che prima totalmente ignoravo, ma adesso ho bisogno di aiuto specifico.
Praticamente ho un impianto HT di 5/10 anni fa che legge solo le vecchie codifiche audio (DD 5.1/ DTS) senza uscite HDMI, la mia collezione di bluray va aumentando e naturalmente volevo poter apprezzare anche le nuove codifiche audio DTS HD, DD TRUE HD e PCM inserite in questi dischi, e quindi sorge il problema/dubbio: un lettore blu ray tipo panasonic bdt500 o philips9600 mi permetterebbe di decodificare tali formati e quindi inviare il tuo via analogico all'amplificatore senza bisogno di cambiarlo oppure bisogna necessarimanete cambiare l'amplificatore ht e prenderne uno più moderno con gli ingressi HDMI? so che probabilmente il problema è stato già posto ma non è facile cercare la frase esatta nel titolo per il problema in questione.
Spero in un aiuto da parte vostra
-
03-09-2012, 15:45 #2
La scelta di inviare via analogico le nuove codifiche lossless implica l'utilizzo di una sorgente (BD Player) e di un Sinto HT con ingressi analogici... + cavi rca per completare i collegamenti. Soluzione valida ma ad oggi dispendiosa, meglio abbinare un buon lettore BD ed acquistare un Sinto provvisto di ingressi HDMI migliorerà la dinamica e semplifica la gestione.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-09-2012, 15:52 #3
le codifiche lossless DTS HD TRUE HD necessitano dell'uscita HDMI per essere correttamente decodificate viceversa l'unica cosa che sentirai sarà il core ac3 o dts presente all'interno di tali codifiche HD
-
03-09-2012, 15:55 #4
edit: mi correggo ho appena scoperto grazie a wikipedia :-) che è possibile utilizzare anche i normali cavi RCA come riportato qua:
DTS-HD Master Audio may be transported to AV receivers in 5.1, 6.1 or 7.1 channels, at lossless quality, in one of three ways depending on player and/or receiver support[5]:
Over 6, 7 or 8 RCA connectors as analog audio, using the player's internal decoder and digital-to-analog converter (DAC).
Over HDMI 1.1 (or higher) connections as 6-, 7- or 8-channel linear PCM, using the player's decoder and the AV receiver's DAC.
Over HDMI 1.3 (or higher) connections as the original DTS-HD Master Audio bitstream, with decoding and DAC both done by the AV receiver.
-
03-09-2012, 16:33 #5
Junior Member
grazie mille per la celere risposta, ma mi sorge un dubbio, i cavi RCA non sono quelli che costano pochissimo? com'è possibile che questa soluzione sia più dispendiosa rispetto a un nuovo amplificatore+ nuovo BD player?
-
03-09-2012, 17:01 #6
Senior Member
e' più dispendiosa perchè devi comprare un lettore con le uscite multicanale analogiche (normalmente sono i top di gamma) e devi accertarti che il tuo sinto abbia gli ingressi multicanali analogici.
Poi devi comprarti dei cavi RCA di livello discreto altrimenti tutta la qualità di decodifica che ti fa il lettore te la mangi con i cavi da 2 euri.Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;