|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
14-03-2012, 17:40 #1
Creare una rete per la fruizione di file multimediali da diversi media player.
Salve a tutti,
ho bisogno dell'aiuto vs per creare una rete multimediale e non solo.
Inizio col dire che posseggo un impianto hifi acquistato e cablato grazie ai vs consigli e da un pò usufruisco di un media player FANTEC TV-FHDS (credo da un paio di anni) che mi da tante soddisfazioni, ci vedo quasi solo video in hd 1080p.mkv attraverso una smart tv samsung 32 pollici o con il proiettore infocus 7205, con risultati secondo il mio modesto parere molto soddisfacenti.
Negli ultimi mesi visto che la tv è anche 3D gli ho dato in pasto anche file mkv 3D e devo dire che il risultato è sorprendente, credevo fosse necessario acquistare media player dedicati al 3D per poterli vedere e invece!!!
Vengo al dunque un paio di mesi fa ho acquistato un emtec N200 installato nella camera delle mie bambine per fargli vedere un pò di cartoni, sempre in HD 1080p, anche a questo ho collegato un HD creando delle copie di file già presenti sull'HD collegato al Fantec.
Allora ho fatto delle prove visto che la casa è provvista di cablaggio con prese dati (cavi a otto coppie con frutti per inserire prese di rete, non so nello specifico se schermati e/o altro) ho collegato i due media player al router "airport extreme" della apple, ho attivato dal menù di entrambe la funzione NAS. Appena accesi entrambe vedevano l'HD collegato all'altro e riuscivo a vedere i file tranquillamente, ma successivamente alla seconda accensione questo non avveniva, per quale motivo a volte si vedono e altre no? Logicamente questo avviene senza modificare le impostazioni.
Lo stesso è avvenuto dal iMac, a volte visualizza gli HD collegati ai media player e molto spesso no.
Mi chiedevo visto che ho intenzione di eliminare tutti gli hd montati in giro per casa (tra mac, mp e altro) e aggiungere un altro mp nella mia camera da letto, vorrei un consiglio su che tipo di apparecchiature comprare per avere un unica fonte da cui attingere e salvare file. Inoltre vi chiedi se è poi possibile una volta creato ciò, visualizzare contemporaneamente due file video 1080p su due mediaplayer in casa senza avere problemi?
Scusate se mi sono dilungato troppo o se sono stato poco chiaro, attendo un vostro consiglio
Saluti
-
14-03-2012, 21:25 #2
1. prova a impostare indirizzi IP fissi dei vari device associati ai loro hostname è più facile che siano visibili e raggiungibili sempre così. Potresti impostare la cosa dal router, dovrebbe essere possibile (riservare IP fisso con mac address credo sia chiamato)
2. ti conviene dotarti di un NAS di rete come una sorgente di files (consigliabili top di gamma affidabili come QNAP o SYNOLOGY): dentro ci sbatti 2, 3 4 o quanti hard disk vuoi, in configurazione RAID per ridondanza, e vai tranquillo.
3. da questo, potrai anche andare a "streamare" lo stesso file da 2 media player diversi in 2 stanze diverse, contemporaneamente
-
27-03-2012, 10:32 #3
Ho seguito il tuo consiglio, ho acquistato un Qnap mod. TS212 e per adesso ci ho messo un HD da 3000gb (è possibile inserirne un'altro, magari + in là) ieri mi sono messo a smanettare sul software per la configuarazione (sono impazzito) credo che ci vorrà un bel pò di tempo prima di riuscire a farlo funzionare in tutte le sue funzioni. La prima cosa che ho cercato di fare è stato quello di creare una condivisione per file multimediali (nella fattispecie file mkv) per poterli vedere in rete da diversi media player che ho per casa (come già ti avevo accennato in precedenza). Ma dopo aver smanettato per un pò mi sono ritrovato nell'impossibilità di trasferire sul HD interno file di dimensioni maggiori a 2GB, come è possibile? Mi puoi aiutare, è mai possibile che sulla formattazione automatica che genera il NAS "EXT4" non possa contenere file di dimensioni superiori a 2gb? Come ovviare al problema?
Credo questo sia il primo dei tanti problemi che avrò per il corretto funzionamento di questo apparecchio, lo trovo al quanto complicato nella configurazione, sono uno smanettone su pc e mac ma a livelli molto amatoriali.
Spero tu possa aiutarmi, grazie.
Cosa intendevi quando mi hai suggerito "dentro ci sbatti 2, 3 4 o quanti hard disk vuoi, in configurazione RAID per ridondanza, e vai tranquillo". ???. Scusa la mia ignoranza.
Grazie
Nicola
-
27-03-2012, 18:04 #4
Senior Member
Ciao Nicola,
Paolo intendeva che se acquisti una NAS da 2 slot in su poi avere piu HD all interno di quest ultima e configurarla in RAID per avere i dati in sicurezza.
esempio: la tua TS212 è una 2 bay quindi ha 2 slot. se tu oltre al hd da 3 Tb ne inserisci un altro identico x capacità , puoi configurare la NAS in RAID 1 ovvero ogni dato viene scritto su tutti e 2 i dischi. perdi la capacità di uno dei 2 ma guadagni in sicurezza.(spiegato un po alla buona)
-
01-04-2012, 23:28 #5
Approfitto ancora della tua competenza e disponibilità. Con oggi ho completato il cablaggio di casa per poter sfruttare, come ti avevo premesso, i video sul NAS per poerli vedere in rete LAN con un media player posto in camera delle bambine. Ho utilizzato un cavo cat5e, credo schermato, (nel cavo è presente una garza metallica che avvolge i cavetti colorati e un cavetto ramato nudo) e una presa a muro. A lavoro ultimato ho montato il tutto e mi sono reso conto che la velocità non era sufficiente per la fluidità dei miei video, dal test di rete che effettua il media player prima di far visionare il file, da una velocità media che non supera i 4800 kb/s, mentre dall'altro media player mi da una velocità media elevatissima 44000 kb/s, premetto che la notevole differenza tra i due media player è che uno è situato ad 1,5 mt e quindi collegato al router con cavo da 1,5 mt, l'altro a 15 mt collegato così come ho citato poc anzi.
Ti chiedo, è possibile che il problema sia la troppa lunghezza del cavo LAN? C'è un modo per risolvere il problema, magari amplificando il segnale, oppure è un problema di cablaggio (ho sbagliato a mettere un plug o a montare la presa a muro) dalla mia poca competenza credo che non sia un problema di installazione altrimenti non doveva proprio funzionare e non essere solo lento, mi sbaglio?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità
Saluti
Nicola
-
02-04-2012, 09:27 #6
Senior Member
-
02-04-2012, 13:40 #7
Si entrambe sono collegati al router, uno collegato con un cavo da 1,5 mt e l'altro con un cavo sotto traccia con da un lato il plug e dall'altra parte una presa a muro, per una lunghezza di circa 15mt. Poi dalla presa al media player ho fatto un cavetto di 15 cm per collegare il media player.
Pensavo se fosse il caso di evitare la presa e fare il collegamento diretto con un tappo passa cavo, potrei riuscire a guadagnare in velocità?
Saluti e grazie