|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: QUALI DECODER HD CON USCITA "ORIGINALE" SU HDMI?
-
26-10-2010, 08:01 #1
Senior Member
QUALI DECODER HD CON USCITA "ORIGINALE" SU HDMI?
Apro questa discussione nella speranza sia utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un nuovo DECODER HD sia sat che DTT o combo, che abbia che abbia l'opzione di uscire sulla HDMI con il formato originale della emittente sintonizzata. Nella grande maggioranza dei casi sei costretto a scegliere un formato che spazia dal 576p al 720p e 1080i: per chi come me ha un processore video esterno questo è sicuramente un problema, in quanto con segnali SD accade che senza il formato "Originale" l'upscaling a 720p o 1080i lo fa il decoder invece del processore con perdita ovvia di qualità finale dell'immagine.
L'opzione Originale su HDMI è veramente comoda, perchè se vado a prelevare il segnale 576i sulla SCART per vedere al meglio le emittenti SD, dovrei tutte le volte cambiare l'ingresso sul processore e quando si fa anche un minimo zapping e converrete con me che questo è di una scomodità assurda.
Al momento per quanto ne so io questi sono i decoder cui sono certo hanno questa opzione:
1) Tutti i decoder SKY HD (una delle poche caratteristiche degne di nota)
2) HUMAX 5500T decoder HD DTT
Grazie a tutti coloro che vorranno segnalare eventuali altri decoder HD con questa caratteristica.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
26-10-2010, 08:20 #2
Interessa anche a me, vorrei dare in pasto al cinescaler solo il formato originale di SKY sd ed hd e del digitale terrestre...
ovvero 576i per l'SD e 1080i per l'HD. Sul primo il processore deintarlaccia e fa l'upscaling mentre per il segnale 1080i già a risoluzione piena il processore deve fare solo il deintarlaccio...
Che io sappia però mettendo il decoder sky hd ( almeno il mysky ma anche quelli normali mi sembra ) su originale, avrai il 1080i per l'hd mentre il 576P per l'sd...
Ci sono decoder come l' xdome1000 che fanno avere il 576i sull'hdmi e che in generale offrono una qualità migliore ( me l'han detto non l'ho potuto provare ). Il fatto è che non avrei più la comodità del my sky a cui non rinuncio....
Tra le altre cose il risultato del lavoro del cinescaler sull'sd di sky via hdmi lo trovo molto buono...
Sull'hd poi è magnifico ...
aleDiffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
26-10-2010, 11:22 #3
Senior Member
Originariamente scritto da ALE77
) che reinterlaccia il segnale progressivo per poi renderlo di nuovo progressivo con gli algoritmi DVDO; forse questa è la caratteristica migliore dei DVDO, quando ero abbonato a Sky il miglioramento dei segnali 576p di SKy era notevolissimo.
In realtà quindi mi basterebbe che il segnale esca a 576p ma la cosa importante è che il decoder commuti tra 576p, 720p o 1080i da solo in automatico, secondo il formato originale della emittente sintonizzata, senza dover smanettare sul tasto "format" del telecomando dei vari decoder ogni volta che cambi canale per fare lavorare al meglio il processore.
Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
26-10-2010, 12:03 #4
si è parlato tanto del confronto tra il prep del DVDO su segnale 576P e il lavoro fatto da lcinescaler sull ostesso segnale...nella discussione del cinescaler appunto....
Io penso che terrò anche la scart collegata tra decoder e cinescaler, nel normale zapping resto sempre sull'ingresso HDMI.
Quando mi fermo su un canale SD per cui voglio più qualità possibile e che ho intenzione di guardare per almeno dieci minuti o mezzora passo all'ingresso sula scart...
p.s.
l'ideale sarebbe che tutte le emittenti, SKY ma anche digitale terrestre si decidessero a trasmettere tutto in 1080i interlacciato con una buona qualità...
I processori serivirebbero cmq per rendere progressivo il segnale e ( come nel caso del cinescaler ) apportare altri algoritmi per migliorare utto il quadro ( riduzione del rumore, aumento del dettaglio e del contrasto ecc )...
Parlare di 576i quasi nel 2011 mi fa ribrezzo, ma per adesso purtroppo è così.....Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
15-11-2010, 16:09 #5
Senior Member
ELENCO DECODER CHE NON HANNO USCITA "ORIGINALE"
Nessun altro vuole aggiungere qualcosa? forse avrei dovuto chiedere l'elenco dei decoder che NON hanno l'uscita del formato tv "ORIGINALE" sulla presa HDMI. Magari così l'elenco riesce molto più semplice.
Grazie a chi vorrà dare il suo contributo.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD