|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Uscita Bitstream in D.D. e D.T.S. HD
-
06-02-2009, 13:48 #1
Junior Member
Uscita Bitstream in D.D. e D.T.S. HD
Salve a tutti,
volevo se possibile avere due chiarimenti.
Sono intenzionato a comprare un lettore Blue Ray per completare il mio impianto Home Cinema 7.1.Vorrei sfruttare appieno anche le codifiche DTS HD Master Audio e Dolby Digital True HD.
Alcuni lettori come ad esempio il Sony S550 decodificano entrambe i segnali e hanno un uscita bitstream per entrambi.
Altri come il Sony S350 hanno l'uscita bitstream ma non la decodifica(solo per Dolby True HD).
A questo punto vorrei sapere cosa serve l'uscita bitstream e a cosa serve la decodifica integrata HD all'interno del lettore(visto che dovrei utilizzare comunque un amplificatore che decodifichi il HD).
GrazieUltima modifica di Tomlinson Holman Ex.; 06-02-2009 alle 13:56
-
06-02-2009, 14:04 #2
La trasmissione in bitstream tramite HDMI dei flussi audio DTS-HD Master Audio e controparte Dolby TrueHD è utile se l' amplificatore gestisce la decodifica di questo tipo di flussi audio lossless.
Nel caso l' amplificatore gestisca solamente segnali PCM multi canale è indispensabile che il lettore converta internamente (decomprima) tali segnali in PCM (non tutti gli amplificatori dotati di HDMI supportano infatti le codifiche lossless di cui sopra).
C' è inoltre un ulteriore fattore da tenere presente; alcuni amplificatori seppure supportino pienamente le nuove codifiche audio, alla loro presenza non permettono di sfruttare i DSP interni (per funzioni di equalizzazione ambientale e quant' altro) ; ne consegue che se si vogliono sfruttare anche queste opzioni risulta indispensabile che il lettore effettui una decodifica interna.
Spero di non averti confuso le idee
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
06-02-2009, 14:26 #3
Junior Member
Grazie revenge72,ma è meglio che faccia un esempio altrimenti mi confondo veramente di più.
Prendo in esempio i due lettori sopra citati.
il primo S550 decifica entrambe i formati è invia i segnali in bitstream all'ampli(cosa mi serve la decodifica dellampli se già la fa il lettore sony?)
il secondo S350 ha l'uscita bitstream per il DTS HD MASTER AUDIO,ma non lo decodifica,)
Mettiamo caso che io abbia un sintoampli 7.1 canali che non decodifica i nuovi formati HD.Ma che possiede gia una HDMI 1.3a IN.
Se ho solo l'uscita bitstream e non la decodifica come il Sony S350 dovrei avere il Sintoampli che decodifica il segnale in ingresso per poterlo riprodurlo in DTS HD Master Audio.
Ma se il mio lettore gia decodifica il DTS HD Master Audio (esempio Sony S550), posso utilizzare il mio sintoampli solo per potenza mentre il lettore per decodifica?Come?
Spero si capisca.Sono veramente in panne.
Grazie ancora.Ultima modifica di Tomlinson Holman Ex.; 06-02-2009 alle 14:51
-
06-02-2009, 14:51 #4
Se l' ampli decodifica per conto suo i segnali audio HD lossless (e tu non sei interessato alle equalizzazioni ambientali o il tuo ampli le gestisce comunque anche in presenza di flussi audio HD lossless) va benissimo un lettore con un semplice bitstream dei flussi audio HD.
Diversamente se il tuo ampli gestisce i flussi audio HD lossless ma vuoi usare l' equalizzazione ambientale e in presenza di questi flussi (pesanti da decodificare) non poi usare l' audissey ... sei costretto a ripiegare su unlettore che effettuio una decodifica interna veicolando i segnali decompressi in PCM tramite HDMI all' ampli.
Che ampli hai (modello esatto)?
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
06-02-2009, 14:59 #5
Junior Member
Scusami,ma tutti i dati(sia decodificati che non) non vengono comunque inviati tramite HDMI?
Cosa intendi per equalizzazione ambientale?
Il mio è un Pioneer VSX 1016 V S
Ema
-
06-02-2009, 17:21 #6
Originariamente scritto da Tomlinson Holman Ex.
"Se il Vostro modello possiede solo l'HDMI switching, non è possibile la decodifica dell'audio dall'input HDMI. (Applicabile sui modelli: VSX-1016V, VSX-917V, VSX-1017AV)"
Ne consegue che il tuo ampli effettua un semplice switching dei segnali provenienti da HDMI e non legge l' audio da questa interfaccia; se voi sentire anche l' audio sarai costretto a utilizzare anche la connessione ottica o coassiale dal lettore (e rinuncerai in questo modo alle codifiche "nobili" PCM multicanale, Dolby trueHD ...DTS Master audio) e dovrai accontentarti dei "soliti" DTS (fino al full rate da 1,4 Mb/s) o Dolby Digital... oppure qualora volessi anche queste codifiche dovrai trovarti un lettore che effettui una decodifica completa di tali segnali e sfruttarne le uscite analogiche (e gli ingressi RCA analogici multicanale dell' ampli).
-
06-02-2009, 20:55 #7
Junior Member
Ok revenge,per ora ti ringrazio molto,ma ho anche letto da diversi forum e altro che l'audio HD visto le grandi dimensioni si parla di oltre 14 Gb/s può essere inviato solamente tramite HDMI perchè nessun altro componente riesce tanto,in più visualizzando lettori come il Sony S550 non ho notato altre uscite 7.1 HD oltre a quella HDMI.
Per questo motivo volevo ricevere chiarimenti su questo.
Sei sicuro che le uscite analogiche 7.1 possano inviare le decodifiche in audio HD?
Ancora grazie
-
07-02-2009, 07:51 #8
Assolutamente si; le uscite analogiche permettono di sfruttare a pieno la decodifica in HD; l' unico problema vero è trovare un lettore che faccia queste operazioni veramente bene. C' è il rischio che tu vada ad acquistare un lettore che legge correttamente le codifiche audio nuove, le converte in analogico .... ma... la resa si discosta veramente di poco da quella del DD e DTS "lisci"; questo problema deriva dal fatto che le sezioni analogiche in un lettore e in un ampli sono più costose da realizzare se si vuole vera qualità.
-
11-02-2009, 21:13 #9
Discussione spostata nella sezione lettori bluray.
Sono tornato bambino.