Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    67

    Impianto AV di livello: fare a meno di un player Hi-End (LX-91) è possibile?


    Avrei intenzione di metter su un sistema per la musica e per il cinema di alto livello, rinnovando pian piano ogni singolo pezzo del mio vecchio impianto.
    Riflettevo perciò su questo aspetto.
    Risulta di enorme comodità la possibilità di avere tutti i contenuti audio-video in un apparecchio multimediale dotato di Hard Disk interno.
    I vantaggi sono evidenti: praticità e velocità di ricerca ed avvio, minore usura del supporto originale, possibilità di cambio rapido da un contenuto all'altro, archiviazione minuziosa e particolareggiata, ecc.
    E' possibile però riuscire ad ottenere un'elevata qualità audio-video in un sistema del genere, senza ricorrere all'HTPC, per il quale mi mancano le conoscenze tecniche ed il tempo materiale da dedicarci?
    In altre parole è possibile fare a meno, in un impianto di livello, di un ipotetico player hi-end, tipo LX-91 o similari, pur mantenendo lo stesso livello qualitativo nelle riproduzioni sia audio che video, facendo invece ricorso ad un player di tipo multimediale e spendendo il risparmiato in altri apparecchi per il trattamento del segnale?
    Mi spiego meglio.
    Iniziamo con l'audio da CD.
    Se il pioneer LX-91 ha degli ottimi convertitori audio digitale-analogico, ma io lo collego in ottico o coassiale ad un pre Hi-End tipo Bryston, non vado a bypassare tale convertitori che ho pagato a caro prezzo, non sfruttandoli (ovviamente perchè si suppone che un pre dedicato, di 6000€ dia risultati migliori). Che cosa mi resta mi resta? La meccanica di lettura.
    Ma se io rippo (e quindi leggo bene), con un buon programma, il mio CD e poi lo riverso in un ipotetico tvix 7000, e poi collego questo via ottico o coassiale al pre bryston, secondo voi la qualità della riproduzione sonora resta del tutto comparabile a quella del CD letto con LX-91 e collegato in digitale allo stesso pre bryston?
    In sostanza, il flusso digitale, letto da cd con il pioneer o prelevato dal player tvix è solamente veicolato al pre bryston (per poi essere convertito e trattato) oppure intervengono altre circuitazioni che nel caso del pioneer farebbero la differenza?
    Passiamo al video.
    Il Player LX-91 contiene scaler, deinterlacer e vari circuiti di elaborazione del flusso video. Ma, se tramite HDMI, si veicola il flusso video tal quale al un eventuale Cristalio 2 (o equivalenti più performanti che usciranno), tutto il ben di Dio che è contenuto nel pioneer non viene ad essere sfruttato. Allora un tvix, contenente la propria copia personale di un BD, collegato allo stesso cristalio 2 fungerebbe solo da veicolatore del flusso e potrebbe dare i medesimi risultati in termini di qualità dell'immagine.
    Concludo con la seguente domanda:
    E' possibile fare a meno di un player Hi-End, ottenendo gli stessi risultati qualitativi con un HD-Multimediale, se si è dotati di Pre audio (es. Bryston) ed apparecchio per il trattamento video (es. Cristalio 2) di alto livello? Le due diverse sorgenti audio-video fungono solamente da "veicolatori" del segnale se collegati ad ingressi digitali, oppure intervengono comunque altri tipi di circuiti, che nel caso dell'LX-91 farebbero la differenza?
    Grazie per l'attenzione,
    Filippo.
    Ultima modifica di filip; 15-10-2008 alle 09:41

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    454
    E' quello che mi chiedo anch'io avendo un pioneer dv 600 da 200 euro che manda il segnale 576i al processore video dvdo vp 50.Il tutto collegato ad un jvc hd1.

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.622

    Mi accodo
    Pure io mi chiedo se, avendo un Cristalio 2, avrei dei miglioramenti nel cambiare la PS3 con un lettore bluray dedicato di livello ( parlo solo di qualità video ovviamente )
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •