• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

ROMA - Gran Galà dell'alta fedeltà - Sabato 8 e Domenica 9 marzo 2014

adslinkato

Moderatore


Con colpevole ritardo, apro il thread sulla ormai tradizionale manifestazione romana di Giulio Cesare Ricci (Fonè records), a me particolarmente cara perché lo scorso anno ha creato le precondizioni per la costituzione del gruppo AVmag romano che è poi sfociato in belle amicizie e in una frequentatissima chat Whatsapp audiovideomanicomiale cittadina.



Foto del patron di AVMag, Emidio Frattaroli
23.gif
, e di parte del gruppo romano allo stand Epson, scattata subito dopo la demo del proiettore e poco dopo il nostro esame attento dell'interno dell'Oppo mod. valvolare Labtek: da sx Trickfield (Patrìck), Pierciccio (Pierfrancesco), Emidio Frattaroli, gnagno1947 (Claudio, provvidamente zebrato dall'Epson). Manco io (per fortuna) in quanto dall'altra parte dell'SIII, ZioMartinLoganHT (Gianpiero) ancora non arrivato alla mostra, e Peppp100 (Giuseppe) assente per lo stesso motivo.

Sito ufficiale: http://www.grangaladellaltafedelta.com/

I lanci tra le news di AVMag e le discussioni già aperte:

Cherubini Linn Lounge - Pink Floyd: http://www.avmagazine.it/news/diffusori/cherubini-al-gran-gala-di-roma_9037.html

Epson EH-TW9200: http://www.avmagazine.it/news/videoproiettori/epson-tw9200-al-gran-gala-di-roma_9038.html
Epson EH-TW9200 al Gran Galà di Roma: http://www.avmagazine.it/forum/60-n...00-al-gran-gala-di-roma?highlight=epsontw9200
Epson EH-TW9200 al Milano Hi-Fidelity: http://www.avmagazine.it/forum/60-n...0-al-milano-hi-fidelity?highlight=epsontw9200
Nuovo Epson EH-TW9200: http://www.avmagazine.it/forum/78-v...717-nuovo-epson-tw-9200?highlight=epsontw9200

I thread aperti sulle precedenti edizioni romane:

Edizione 2012 http://www.avmagazine.it/forum/39-e...6-febbraio-2012-h-9-30-19?highlight=grangale0

Edizione 2013 http://www.avmagazine.it/forum/39-e...a-fedelta-sabato-2-e-domenica-3-febbraio-2013

5a edizione


Ritorna a Roma sabato 8 e domenica 9 Marzo il Gran Galà dell’Alta Fedeltà, forte del successo non solo delle passate edizioni romane ma anche dei precedenti appuntamenti di Livorno, Padova, Firenze, Torino e Milano.
La manifestazione, nata dalla passione e dall’entusiasmo di giulio cesare ricci, patron della casa discografica foné, è dedicata al suono e alla sua riproducibilità tecnica allo stato dell'Arte: già dalle sue prime edizioni ha visto la partecipazione delle principali aziende produttrici di impianti audio di Alta Fedeltà.

IL TESTIMONIAL
Torna al Gran Galà un artista di livello mondiale, che presenterà il suo ultimo vinile fonè "TONITE! RENZO SWING"
il leggendario RENZO ARBORE (THX foto gnagno1947)



LA LOCATION
Il Gran Galà di Roma si terrà allo SHERATON GOLF 3 - PARCO DE' MEDICI, situato in Via Salvatore Rebecchini n° 143.
Questa struttura molto confortevole e di grande pregio, offre l'ambiente ideale per ospitare al meglio questo tipo di evento ed è molto ben raggiungibile.

Da sottolineare la qualità delle Sale del Centro Conferenze, tutte con una grandezza ottimale per le esigenze dei vari impianti d'ascolto.
In occasione di questa manifestazione verranno dislocati, nelle sale dello Sheraton 3, i migliori sistemi di ascolto che si possano trovare in Italia, impianti installati e ottimizzati dalle aziende hi-end più qualificate del nostro paese; non mancheranno ampi spazi dedicati agli accessori audio, ai CD, Super Audio CD, CD GOLD 24K, Vinile e quant'altro si riferisce al mondo dell'Alta Definizione.
In evidenza la “musica liquida”, ovvero musica digitale ad Alta Risoluzione, fruibile indipendentemente da un qualsiasi supporto fisico. 
Il Gran Galà dell’Alta Fedeltà si pone quindi come imprescindibile punto di riferimento non solo per tutti gli addetti ai lavori ma anche per gli estimatori della buona musica.

Ingresso Libero – Parcheggio Gratuito

SABATO 8: orario continuato 9:30 – 19:00

Spazi suonanti

Sala Alberico
MPI
Sonus Faber - McIntosh - Tangy
Accuphase - Monitor Audio - Thorens

Sala Muzio Attendolo
MADFORMUSIC
Devialet - Bergmann - Wilson Benesch
Metronome - Aedle

SUONO e COMUNICAZIONE
Klimo - Brodmann

Sala Giovanni
MBL - AUDIO CORNER
Unique High-End Audio

Sala Sigismondo
LINN - CHERUBINI
Linn Lounge

Sala Fortebraccio
4K AUDIO - PLASMA PAN
Genesis Advanced Tecnology - Audionet - Sotm
Harmonic Tecnology - Tri-Art - Ada Trinnov - Marigo Audio - Isol 8

Sala Niccolò
OMEGA AUDIO CONCEPTS
Omega Audio Concepts - Elements - Timeless - SoundWaves

Sala Gattamelata
EPSON
Exceed your vision

Sala Bartolomeo
MONDO AUDIO / FONE
Msb Technology - Vac - Nbs - Sine - Shakti Innovations - Dal - Duevel

Sala Federico
HOME VISION
Dimensione Hi-Fi - Gradi Hi-Fi - Musical Cherubini
Nordost - Raidho - Naim - Rega

Sala Marcantonio
AUDIOPLUS
Absolare - Soulution - Hanss Acoustics
Horning Hybrid - Ecole - Fono Acustica

Sala Fitness
MUSICA & VIDEO
Vinile ed accessori - Cavi JIB - Lavadischi LORICRAFT e OKKI NOKKI

THE RECORDERMAN
La più grande disponibilità Europea di Registratori a bobine Professionali

Spazi non suonanti

SOUND and MUSIC
Speakers Corner - Classic Records - OMR - JVC XRCD
Reference Recordings - MA - Stockfisch - Clear Audio - Naim

FONÈ
SACD - CD GOLD 24K - LP ?Musica Liquida - Master Analogici

RED RECORDS
Produzioni Jazz

AUDIOreview

FEDELTA' DEL SUONO

SUONO

TEKTRON
Valvole d'Epoca - Ampli Valvolari

AUDIO SELECTION
Ramm Audio - German Yarbo - Lite Audio - Obbligato Caps - Viablue?
1877 Phono - Acrolink - CMC USA - Amtrans - Mundorf - AHP

VINYL STRIKE

DOMENICA 9: orario continuato 9:30 – 18:00

Qui, di seguito, commenti e impressioni... Fatevi sotto!
 
Ultima modifica:
Ma Pierciccio e gnagno1947 io li ho conosciuti all'HI-FIDELITY 2013 all'hotel Midas a Roma :D
Tra l'altro il primo m'ha fatto troppo ride mentre l'altro spendeva a destra e a manca :P
 
Giorgio giorgio...non essere maledutato con pier e gnagno... :p (ragazzi mi spiace non essere stato dei vostri stavolta...)
Ho fatto delle foto all'oppo labtek mod, se interessano le posso postare, oppure le passo a fabio che nel mette nel.primo post (forse meglio se nel topic delle mod) ;)
 
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/706/ghqd.jpg

.Foto del patron di AVMag, Emidio Frattaroli , e di parte del gruppo romano allo stand Epson, scattata subito dopo la demo del proiettore e poco dopo il nostro esame attento dell'interno dell'Oppo mod. valvolare Labtek: da sx Trickfield (Patrìck), Pierciccio (Pierfrancesco), Emidio Frattaroli, gnagno1947 (Claudio, provvidamente zebrato dall'Epson). Manco io (per fortuna) in quanto dall'altra parte dell'SIII, ZioMartinLoganHT (Gianpiero) ancora non arrivato alla mostra, e Peppp100 (Giuseppe) assente per lo stesso motivo.
.........[CUT]

...eccomi!
Confermo, quoto e sottoscrivo ;)
 
C'ero anche io! la mia prima "fiera" audio/video:D
Molto interessante la dimostrazione sui trattamenti acustici ambientali (che dovrò mettere al più presto in pratica!)
Sono rimasto impressionato dalla qualità audio espressa dai diffusori Raidho e impianto Naim, interessante anche la dimostrazione home theatre dei diffusori Zingali (dei quali grazie a Emidio ho imparato la giusta pronuncia :D) anche se ritengo che dovessero essere maggiormente amplificati o al limite bi-amplificati, visto che il volume delll'CX-A5000 arrivava spesso a 0db e anche qualche db in più!
 
Qualche considerazione "seria" sulla mostra. Innanzitutto buonissima partecipazione di pubblico specialmente il sabato. Anche la qualita di quello che si è potuto sentire era per niente male! Su mi sembra 12 sale d'ascolto almeno 4 erano di assoluta qualità. La peggiore per me è stata la grande sala con i McIntosh probabilmente anzi sicuramente per l'acustica non ottimale! La migliore? Bella lotta certo che l'impianto MBL :ave: Cmq per me il vincitore è stato la saletta statica con tutti i registratori Struder :winner: che volete so' vecchietto "old cut"....buonissima anche la scelta di software di tutti i tipi e gli accessori solo che mamma mia quanto costano i nastri ed i buoni LP! Tornato a casa ho dovuto nascondere tutto in garage perché se mi acchiappava mia moglie erano dolori.....
Ho lasciato per ultimo il commento sulla sala video Epson-Oppo, che dire video ed audio a quel livello sono sempre coinvolgenti, tra l'altro ho avuto il piacere di assistere alla unica demo condotta da Marco Cicogna con l'utilizzo degli ultimissime novità di musica classica in Blu Ray: pressioni sonore abbondantemente sopra i 100db una volta l'ampli è pure andato in protezione.....
Infine quella che per me è stata la chicca e cioè una mini comparativa tutta per me tra Oppo 105 liscio e 105 modificato a valvole da Labtek. Ringrazio di nuovo il Direttore Emidio Frattaroli e maggiore informazioni su questo argomento le trovate qui http://www.avmagazine.it/forum/40-b...modding-customizzazioni?p=4133376#post4133376.
Grazie per l'attenzione e saluti a tutti Claudio
 
Di questi tempi cosa si fa quando ci si reca ad un Gran Galà? Beh, ci si presenta all'appuntamento tutti in tiro come Jep Gambardella alla ricerca de "La grande bellezza"... Così hanno fatto gli espositori dell'ultimo Gran Galà, sicché di bellezza se ne è vista abbastanza, in giro.

La creatura soffiata da Giulio Cesare Ricci (di Fonè Records) è ormai giunta alla terza edizione romana, la quinta su scala nazionale. Da una parte si è indubbiamente giovata della scomparsa del Top Audio che si svolgeva a Milano, dall'altra del fatto che è l'unica manifestazione del genere che si svolge a Roma oltre al Roma Hi-End. Epperò va dato atto all'organizzatore e agli espositori che la qualità complessiva, nel tempo, è senz'altro cresciuta.

In questa occasione è stata per lo più superata la formula dello stand "a vetrina sigillata" con macchine intoccabili in bella mostra solo per far fare qualche scatto e ci si è trovati invece di fronte ad interessanti percorsi organici, come la spettacolare presentazione tecnica ragionata del videoproiettore Epson EH-TW9200, curata dai nostri Emidio Frattaroli e Gian Luca Di Felice, per l'occasione accompagnato da un front end audio di grande impatto, o la dettagliata cronistoria degli artisti via via presentati nelle Linn Lounge organizzate da Cherubini (Pink Floyd e Led Zeppelin), con la sapida e movimentata conduzione di John Vignola (tra l'altro, recensore di Audio Review). Insomma sono stati immaginati spazi nei quali ci si potesse soffermare il tempo dovuto per godere in modo rilassato di ascolti e visioni, fare gli opportuni confronti mentali con il proprio set e ragionare sulle possibilità di upgrade, avendo letteralmente a portata di mano tutto il supporto tecnico e commerciale del caso. La formula ha riscosso il dovuto successo, in quanto le sale traboccavano di appassionati.

La premessa indispensabile che devo fare a queste poche righe è che per via degli impegni di un figlio che richiedevano la mia presenza nel primissimo pomeriggio non ho potuto vedere tutto, ma soprattutto non ho potuto vedere "bene" anche quel poco che ho visto. Mi sono accontentato, insomma. Quindi prego anche chi legge di adottare un atteggiamento analogo, accontentandosi di quel poco che sono riuscito a ricordare.
 
Del tutto casualmente inizio dal salone più grande, che ospitava la fantastica presentazione curata dai capi di AVMag, Frattaroli e Di Felice. :ave:

In quello spazio risultavano amorevolmente custodite autentiche meraviglie per il godimento dell'anima. L'impossibilità di prenotare e l'ingresso in sala concesso secondo la formula first come, first served ha fatto sì che, essendo arrivato in leggero ritardo rispetto alla presentazione, la sala risultasse ormai gremita e quindi dovessi assistere in piedi alla primissima sezione. Poco male: ho preso appunti mentali (vero Patrìck?).

Nella parte dello stage vero e proprio per gli amanti della tecnologia video LCD faceva bella mostra di sé l'Epson EH-TW9200 ( http://www.avmagazine.it/news/videoproiettori/epson-tw9200-al-gran-gala-di-roma_9038.html )





che proiettava su uno schermo fisso Screenline Home Vision 16:9 da 3 metri di base.



L'impianto multicanale era composto da una sorgente Blu-ray Oppo BDP-105D ( http://www.avmagazine.it/forum/40-bd-player-e-altre-sorgenti-hd/249627-oppo-bdp-105d-darbee-edition )



da un pre 11.2 canali Yamaha CX-A5000 ( http://www.avmagazine.it/forum/8-am...na-macchina-che-promette-molto-bene?highlight= ) e da un finale Yamaha MX-A5000 con 11 canali amplificati utilizzato in bi-wiring.



La diffusione sonora era affidata ad un sistema Zingali composto da coppia frontale Twenty Evo 1.2 con woofer da 12", centrale Twenty Central con woofer da 8" e surround Home Monitor 2.8, con doppio woofer da 8", con subwoofer attivo Zingali OHC 1.18 SW con driver da 18" e amplificazione da 1.400W di picco ( http://www.avmagazine.it/articoli/diffusori/778/il-ritorno-di-zingali_3.html ).

 
Ultima modifica:
Il programma è iniziato con il blu-ray di Mahler - "Symphony No. 3", eseguito dalla Lucerne Festival Orchestra, con la direzione di Claudio Abbado. Le trombe dell'orchestra presenti nello spezzone venivano riprodotte dal set Zingali con tweeter (per l'appunto) a tromba come mai avevo sentito in vita mia. Davvero poderosa risultava la riproduzione della sezione dei timpani, complice - forse - anche il lavoro della coppia di wooferda 12' delle Twenty Evo 1.2 laterali



e del driver da 18' che armava l'OHC 1.18 SW.



Di seguito ci veniva fatto gustare, della San Francisco Symphony Orchestra diretta da quel furetto di Michael Tilson Thomas, un estratto da "La saga della primavera", tratto da "The sound of high definition II", blu-ray dimostrativo del 2009 della Dolby, codificato in Dolby Digital Plus 7.1 e in Dolby TrueHD 5.1 e 7.1 (in questo caso la codifica era in Dolby Digital Plus 7.1). Qui il suono diventava decisamente più veloce e meno caldo: sempre ben in evidenza gli estremi di gamma percorsi da trombe e timpani.

Tratto dallo stesso BR e codificato in Dolby TrueHD 7.1, è spuntato Benny Rietveld con "The Vision". Qui l'incisione aveva cambiato notevolmente tono e si era tornati al caldo, complice il genere jazz: si diffondevano nella stanza le molli note del contrabbasso, i contrappunti di tromba e i cembali di una batteria dal set ridotto al necessario per far fronte all'esecuzione.

Ulteriore cambio di registro per ascoltare i migliori Police, quelli di "Message in a bottle", tratto dallo stesso BR e con la codifica Dolby TrueHD 5.1. L'incisione rimaneva sui toni caldi, con gli estremi di gamma ben riprodotti e forse la parte voce-medi apparentemente un po' indietro, forse per via delle dimensioni del diffusore centrale rispetto ai laterali. Il pedale della grancassa di Stewart Copeland sparava poderose bordate.





Al termine di questa prima fase più centrata sull'aspetto audio le impressioni che ho raccolto tra i presenti sull'impianto erano variegate e andavano dal "suono davvero spettacolare, perfetto per l'integrazione con il multicanale" al "bello, ma un po' impastato". Io l'ho trovato gradevole e mi è piaciuto il fatto che utilizzasse un sistema a trombe, analogo e ben superiore a quelli che ascoltiamo ogni volta nelle sale cinematografiche, ma va da sé che - al di là del fattore economico che, come sappiamo, è una variabile indipendente - si tratta di un set che richiede spazi adeguati e particolare cura nella cruciale fase dell'installazione. Per parte mia andrebbe approfonditamente analizzata l'emissione in gamma media e approfondita la sinergia Yamaha-Zingali. Ma insomma... indubbiamente un "gran" suono!
 
Ultima modifica:
Terminato il segmento incentrato sull'audio, ci si è concentrati sulla parte video, con una selezione introdotta da Gian Luca Di Felice (ci fosse una volta che riesca a ritrarlo in foto: finita la presentazione mi sa che si eclissa velocemente per poi volatilizzarsi...), tesa - tra l'altro - ad evidenziare la qualità dell'operato del diaframma automatico del VPR in relazione al programma proiettato, la luminosità, la nitidezza di immagine, la capacità di risoluzione alle basse luci, per finire con un video spettacolare di alta qualità con audio multicanale.

Nell'introduzione Gian Luca ci ha pazientemente spiegato che sarebbero state riprodotte brevi clip tratte da BR in 1:1, con audio originale (spesso migliore della traccia italiana, non solo per l'assenza del doppiaggio ma anche per via del tipo di codifica adottata), lette da una chiavetta USB inserita nell'Oppo 105D liscio, "darbee-free" e utilizzato senza alcun altro filtro.

La rassegna si è aperta con il BR ("è lui o non è lui", il tormentone del 2014? "Ceeeertoooo che è lui!") di "Oblivion" e più precisamente con la scena del primo decollo della meravigliosa Bubble Ship di servizio (uscita dalla fantasiosa penna di Daniel Simon) di Jack (Tom Cruise) dalla Skytower, al fine di esaminare il dettaglio delle immagini.

Si è poi passati a visualizzare la scena dell'interrogatorio di Jack nel covo degli Scavengers da parte del marine Malcom Beech (Morgan Freeman), un micidiale mix in cui si avvicendano rapidamente scene molto luminose e poi improvvisamente buie, al limite dell'oscurità. Perfetto, quindi, per operare la valutazione dell'azione del diaframma automatico. Si è analizzato, in particolare, un fermo immagine in cui veniva ritratto il riflesso di Jack presente sugli occhiali di Malcom Beech: in effetti l'immagine era riprodotta molto bene ed il volto sembrava letteralmente galleggiare, emergendo dal buio assoluto in modo assai convincente.

Gian Luca è passato quindi al BR "Prisoners", un thriller di cui ha consigliato caldamente la visione (lo comprerò quanto prima). La scena scelta è stata quella in cui il protagonista (interpretato da Hugh Jackman, l'attore che impersona Wolverine) si calava in un seminterrato (che, anche un po' per assunto, era buio), nel mentre in cui "arconi suonati ad archetto" intessevano un tappeto di sottofondo ben strutturato ed opportunamente inquietante.

Si è continuato con il BR di "Gravity" e più precisamente con la scena in cui la protagonista Ryan Stone (Sandra Bullock) vagava ormai nello spazio e veniva guidata via radio dal bel Matt Kowalsky (George Clooney), che in fine riusciva ad afferrarla per trarla in salvo. Qui la valutazione concerneva specificamente il panning in 24P.

La dimostrazione si è conclusa con un movimentato spezzone dell'ultimo Thor, "The dark world", e più precisamente con la scena dell'attacco della città dalle forze del male dei Marauders.

Il proiettore se l'è cavata bene in tutte le situazioni, senza forse eccellere in nessuna: ma riuscire a garantire una prestazione costante in situazioni così diverse è privilegio di poche (e ben più costose) macchine!

Per quanto ci riguarda, il mio amico Giuseppe sembra ormai essersi immedesimato con il Jack di Oblivion e ha ormai messo "sulla rampa di lancio" l'acquisto del modello "-W", con wifi incorporato (quello che proiettava con l'impianto stereo), non intendendo ridistruggere il salone per far passare il cavo HDMI e valutando la performance del VPR come "ottima".

Epsonisti crescono, dunque!
 
Ultima modifica:




Nella stessa, grande, sala dava buona prova di sé un altro impianto, due canali, composto da una coppia di imponenti Zingali home monitor 2.15 rosso lucido, con doppio woofer da 15" (una interessante prova del modello 2.10 la si può trovare sul numero 351 di Audio Review di maggio 2014),



pilotate da un ampli integrato AM Audio M-100 (finale dual mono che lavora in classe A fino a 5 watt)





e da un lettore Blu-ray Oppo BDP-105 modificato da Labtek con uscita a valvole; le immagini venivano riprodotte dal videoproiettore Epson EH-TW9200W, con collegamento Wireless HD.

Le elettroniche erano state scoperchiate e il pubblico presente ha potuto ammirare la validità dei progetti e la qualità della componentistica adottata.
 
Ultima modifica:
Con questo set ho visto scorrere le immagini del BR 3D di Ligabue "Campovolo" (segnalo che si tratta di un blu-ray sulla cui quarta di copertina (retro) è precisato che ha il contenuto extra "AV Magazine tools 3.0 - per ottenere il massimo dalla visione 3D attiva) e con gli occhiali calzati sembrava davvero di essere al concerto, con le aste microfoniche del palco che si stagliavano nettamente dal fondo e un audio letteralmente "pulsante". Non so se la distanza di ascolto fosse quella giusta, ma l'impianto "mordeva", letteralmente. In questo set mi sento di poter affermare che l'Oppo Labtekizzato sfoderasse le sue armi migliori!

Credo che questo Oppo Labtek a valvole sia stata la macchina più fotografato dal gruppo romano di AVMag: per non annoiare ho quindi dovuto per forza fare una selezione. Claudio gnagno in quella sede mi ha chiesto di porre particolare attenzione ai fianchetti forati ad arte e dotati di ventolina di estrazione/immissione di aria oltreché alle modifiche alla sezione alimentatrice e al coperchio superiore. Non so poi se si intraveda il pezzo forte, vale a dire le due valvole. Anyway...















 
Ultima modifica:
Di seguito, invece, gli "smanacciamenti" di Emidio e di Claudio gnagno1947 sulla macchina...













L'ultimo set presente in sala era dotato di un VPR compatto EH-TW5200, che proiettava le sue immagini su uno schermo più piccolo.



 
Ultima modifica:


Sala Mondo Audio.



Nella sala due grandi altoparlanti onnidirezionali a tromba Duevel Sirius (woofer 31,5 cm in carbonio, tweeter 13,1 cm in titanio, impedenza 6 ohms, sensibilità 93 db, 21.900€), top-of-the-line delmarchio, davano buona prova di sé pilotati da un preamplificatore valvolare a circuitazione completamente bilanciata (zero feedback negativo), guadagno 22db, VAC Reinassance MKIII e a un finale valvolare bilanciato VAC Phi 300.1a 150W per due canali, imboccati da una meccanica universale MSB UMT plus e da un convertitore MSB DA Analog DAC a 2 telai. Grandi cavi di potenza venivano precauzionalmente mantenuti sollevati da terra ed il display di un PC portatile mostrava la selezione che suonava in quel momento.







Questo impianto concentrava in un set unico prodotti realizzati con alcune tecnologie particolarmente care a certi audiofili: altoparlanti dall'emissione onnidirezionale (come i mai abbastanza rimpianti Ohm, ma anche gli attualissimi MBL e German Physiks), trattamento del segnale valvolare e fonte di altissimo livello (MSB è un marchio assolutamente al di sopra di ogni sospetto, probabilmente il miglior DAC esistente in questo periodo storico).
L'insieme suonava bene, in effetti.
 
Ultima modifica:


Sala Audioplus.

Nella parte maestra della sala erano state posizionate delle casse Ktema di Franco Serblin (THX ZioMartinLoganHT), esteticamente molto belle, con una griglia frontale con quelle filettature verticali nere elastiche, un po' a la maniere de Sonus Faber e di MBL.







Più lineari e squadrate le elettroniche Soulution Audio, con il finale 711 in anteprima, pre 520 e lettore 540. Gira vinili Hanss Acoustics T20 con testina Benzin bella mostra. Suono davvero molto convincente: voce e sax jazz riprodotti in modo sublime, poi degli archi che risultavano al contempo dolci ma decisi.

Malgrado i miei sforzi di ricerca, curiosamente nel momento in cui ho visitato la sala non erano stati riportati da alcuna parte i modelli degli esemplari impegnati nella sessione: speriamo di essere più fortunati la prossima volta. In effetti si tratta un po' del "minimo sindacale", a meno che non si fosse di fronte ad una precisa strategia di marketing volta ad incentivare il contatto del pubblico con gli operatori.

Dall'altra parte della sala un impianto - per così dire - "minore" :eek:, con macchine Absolare, Soulution e casse Hørning Hybrid con 4 woofer montati posteriormente con il cestello montato "al contrario", per così dire.



 
Ultima modifica:


Sala Plasmapan/Gianluca Vignini-4K Audio net



Sala decisamente accogliente, con un grande tappeto dai colori più classici e decisi (bianco e nero) e dal motivo floreale che si distendeva davanti agli ascoltatori. Anche in questo caso non sono certo della componentistica, che non era indicata da alcuna parte.



Mi sembra che Soul Of The Music (SOtM) fossero il DAC Audio e preamplificatore analogico sDP-1000, il music server sMS-1000U e l'alimentatore esterno a batteria sPS-1000, processore audio ADA Trinnov TEQ Acustic Optimizer, il Phædrus Audio SHUpHLER stereo correction matrix,



Elettroniche Tri-Art Audio serie BamBam piacevolmente rifiniti in bambù,



altoparlanti Genesis advanced technology G2.2 junior con 12 tweeter a nastro, un medio a nastro della lunghezza di 48' e 2 woofers posteriori in alluminio da 12' con amplificazione da 1000W. (Peccato: mi sarebbe molto piaciuto sentire un set home-theater completo con le loro Swans, di cui sul forum si favoleggiano meraviglie.)

L'impianto sembrava suonare a dovere, ma come in tutti i casi in cui vengono accoppiati altoparlanti dinamici con altoparlanti costruiti con diverse filosofie tecnlogiche, un limite del set mi sembra di averlo forse riscontrato nella legatura tra i woofer dinamici e il medio a nastro.

Sicuramente una realizzazione di questo livello meritava un ascolto più approfondito. Le macchine in gioco mi sono sembrate di una levatura fuori discussione, quindi ad ogni buon conto sospendo ogni giudizio.
 
Ultima modifica:
Top