|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Finale Passivo da "Attivare"
-
21-08-2003, 10:09 #1
Finale Passivo da "Attivare"
Supponiamo che io abbia nel cassetto (cassetto larghino in verità) un sub passivo, il cui suono (e soprattutto la cui precisione) mi piace molto.
Questo povero sub non arriva alle frequenze bassissime indispensabili per un buon ascolto a/v, ma è tanto preciso e muove molta aria, quindi l'effetto finale è buono lo stesso.
Vorrei provare ad attaccarlo al mio impianto (magari affiancandolo al mio sub attivo al quale delegherei solo la gestione delle bassissisiisiisiisiisiime frequenze). Il problema è che ho a disposizione solo un finale mono, ed ovviamente il sub, essendo passivo, ha ingressi stereo.
Che faccio? Alimento un solo canale del sub? faccio partire due coppie di cavi dal mono, una per canale? devo comprare un'altro mono sennò sono fregato?
L'impedenza dell'accrocco è 8ohm.
baiFletto i muscoli
e sono nel vuoto.
-
21-08-2003, 19:14 #2
Se ha integrato un crossover passivo, puoi metterlo in parallelo ai diffusori frontali, e farlo pilotare quindi al relativo ampli.
ciao
-
21-08-2003, 19:24 #3
Se hai un crossover elettronico potresti provarci (innanzitutto elimindando quel succhiacorrente dell'xover passivo).
Se vuoi relegarlo per le bassissisississsimissime frequenze credo non ci sia xover passivo che tenga .
Se il finale e' "tosto" puoi mettere le bobine in parallelo e sfruttare la maggiore potenza fornita in questa configurazione dall'ampli, se l'ampli non prevede pilotaggio di altoparlanti sotto i 4 ohm evita un simile collegamento e prova mettendo le bobine in serie, pero' l'ampli ti fornira' molto meno potenza (tutto questo supponendo che l'impedenza sia di 8 ohm per bobina)Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio