|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
-
02-11-2003, 14:08 #1
Advanced Member
Qual'è secondo voi il componente più importante della catena?
Come da oggetto pongo questa domanda da cui penso possano scaturire interessanti discussioni.
Vietata la risposte "tutta la catena deve essere bilanciata" o simili, quello che chiedo è: supponendo di avere un impianto di ottimo livello e ben bilanciato, e che questo venga cambiato in UN SOLO suo componente (i diffusori ovviamente sono considerati un solo componente eh!), secondo voi il risultato peggiore si avrebbe sostituendo ......
P.S. Nessuna differenza fra impianto digitale e analogico, il termine "sorgente" racchiude sia giradischi che gira-CD o simili.(questa era ovviamente per Mirko!
)
-
02-11-2003, 14:38 #2
E' una domanda vaga che racchiude troppe varianti. Cambiando le casse potrai sentire maggiori differenze, cambiando le altre due per come è formulata la domanda non te lo so dire.
-
02-11-2003, 15:15 #3
Senior Member
Per me i diffusori
Cosimo
-
02-11-2003, 16:23 #4
Re: Qual'è secondo voi il componente più importante della catena?
Michele Spinolo ha scritto:
[I]
...
Vietata la risposte "tutta la catena deve essere bilanciata" o simili
...
eppure la prima risposta che mi viene in mente e' la seguente: il componente che in quel momento e' di livello inferiore e che con il suo cambiamento comporterebbe un importante miglioramento... che senso avrebbe cambiare il componente gia' di per se' migliore?
secondo me si tratta di valutazioni da fare caso per caso...
ti dico, ad es., il mio recentissimo cambiamento derivante da alcune mie perplessita' sulla qualita' audio dell'integrato multicanale:
tampo fa' ho bipassato la sezione decoder affidando la decodifica ad un decoder esterno; da qualche giorno ho demandato l'amplificazione delle frontali ad un finale NAD... la differenza e' sostanziale... non avrei avuto gli stessi cambiamenti con la sostituzione, ad es, delle casse...
ho in qualche modo risposto?
un caro saluto
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
02-11-2003, 17:56 #5
Advanced Member
Viste le risposte penso di non essermi spiegato bene, se in 2 su 3 non avete capito il problema deve essere di come ho posto la domanda io.
Diciamo che avete un impianto audio ben equilibrato e ben suonante, con tutti i componenti dello stesso livello.
Supponente ora che siate OBBLIGATI a cambiare UN componente dell'impianto con uno di PEGGIOR qualità, ma che potete scegliere QUALE componente cambiare.
Ebbene cosa scegliete?
-
02-11-2003, 19:54 #6
Sicuramente i diffusori, forse perchè è quel componente ove le differenze sono più marcate e più inclini a seguire i nostri gusti personali.
Ciao
-
02-11-2003, 20:02 #7Puka ha scritto:
Sicuramente i diffusori, forse perchè è quel componente ove le differenze sono più marcate e più inclini a seguire i nostri gusti personali.
Ciao
Concordo solo se si intende il sistema diffusori/ambiente, precisando che ritengo estremamente importante anche la sorgente.Ivan
-
02-11-2003, 20:31 #8ivan ha scritto:
Concordo solo se si intende il sistema diffusori/ambiente, precisando che ritengo estremamente importante anche la sorgente.
Ciao
Antonio
-
02-11-2003, 22:04 #9
Advanced Member
Il componente più importante?
Innanzitutto l'orecchio di chi ascolta.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
26-11-2003, 18:48 #10
beh.... se l'ampli e' decente e i diffusori nn sono un grankè li cambierei subito.. ^^
nn dimetichiamoci cmq che l'ampli e' alla base di tutto... io preferisco investire su un ampli serio e magari risparmiare sui diffusori...
poi se l'ampli e' buono e i diffusori anche cambierei i cavi... secondo me fanno la differenza...
-
29-11-2003, 14:04 #11
Advanced Member
Sergicchio ha scritto:
Il componente più importante?
Innanzitutto l'orecchio di chi ascolta.
http://www.saninforma.it/database/fc...1?OpenDocument
...tanto per gradire...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
29-11-2003, 18:43 #12Sergicchio ha scritto:
http://www.suono.it/numeri2003/suo35...57igiene_4.pdf
...tanto per gradire...
-
01-12-2003, 17:14 #13Sergicchio ha scritto:
http://www.suono.it/numeri2003/suo35...57igiene_4.pdf
...tanto per gradire...Io credevo per cultura...
Ps. il migliore è Ottosanstoppate, stoppate, ma attenti a che comprate.
-
13-12-2003, 12:17 #14
Junior Member
mi azzardo a dire... l'anello debole della catena
Veritas filia temporis
-
18-12-2003, 14:43 #15
per un impianto HT,potrei cambiare la sorgente con una peggiore,ovvero il dvd,visto che viene sfruttato solo come meccanica di lettura di software codificato e compresso.
per un impianto per uso stereo 2 canali,sinceramente,non cambierei nulla con uno peggiore,nemmeno la meccanica di lettura.