|
|
Risultati da 16 a 20 di 20
Discussione: Qualità audio da cd
-
14-04-2007, 07:52 #16
Originariamente scritto da The joker
Però ritengo di aggiungere che la differenza fra mp3 e cdaudio si senta non solo con "impianti seri" ma anche con impianti entry level.
peccato il costo dei CD!!!
la soluzione sarebbe quella (fra qualche anno) di poter scaricare legalmente dalla rete, tipo da iTunes ecc, dei file non compressi.
tanto ormai si scarica a sempre + grandi velocità e i grossi hard-disk costano sempre meno!
ciao
-
14-04-2007, 13:10 #17
Non l'avrei mai detto, devo provare. Un famoso riproduttore musicale permette l'acquisizione di brani singoli ad un euro... la considero una grossa str****ta però non so se siano mp3 oppure wav, se fossero file identici agli originali per 3 o 4 euro si potrebbero ottenere quei 3 o 4 brani per fare scatenare l'impianto...
..:: StAy BaMbOcHa! ::..
-
17-04-2007, 10:52 #18
Visto che parlare di aria fritta mi ha sempre scocciato, stamattina ho messo sul pc alcuni brani, rigorosamente da cd originali, in formato wav
Poi li ho convertiti in mp3, 44100 Hz, 320 kbps
Io le differenze non le ho proprio sentite, ne in cuffia, ne con i monitor che utilizzo al pc (scheda audio esterna 16 bit 48kHz, amplificatore esterno e diffusori HiFi)
Magari si tratta di sfumature piccolissime, per cui entra in ballo la psicoacustica...io sono convinto di non sentirle e non le sento (a buon intenditor...), inoltre la prova è stata un po' "frettolosa"
Quando avrò un po' più di tempo farò un ascolto con l'impianto principale
Magari se venisse anche qualche detrattore dell'mp3 sarebbe ben accetto, la prova assumerebbe un'altra valenza
Ciao
Andrea
-
17-04-2007, 11:42 #19
Senior Member
Al contrario, io devo dire che tutte le mie prove le ho sempre effettuate da cd originale ad mp3 (non scaricando praticamente mai...).
La differenza la sento e come.
Il basso risulta a volte sgradevole (prova effettuata con Chario Constellation) e la scena che mi ritrovo è modificata rispetto a quella del cd originale.
Con l'impianto in macchina più o meno mi ritrovo la stessa cosa, parlo di piccole prove fatte tempo fa.
Poi col pc tutta un'altra cosa, con due cassettine nemmeno ci provo a far delle prove... come con il Jbl On Stage...!
-
17-04-2007, 12:05 #20
Beh...è chiaro che è l'impianto del pc (quindi abbastanza giocattolo...) però stiamo pur sempre parlando di due monitor in sosp. pneumatica con woofer 130 e tweeter a cupola + un sub in carico simmetrico con 2 woofer da 10"...non uso il jbl on stage
Comunque, come ho già detto, mi riservo ulteriori prove prima di formulare qualsiasi ipotesi
Ciao
Andrea