|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Necessità... "volgare". 6 Casse.
-
01-12-2006, 08:56 #1
Member
Necessità... "volgare". 6 Casse.
Scusate tutti, veramente, se esordisco con un post che molti puristi certamente considereranno indegno.
Ho una necessità particolare : collegare mediante un amplificatore 6 casse. Mi spiego meglio. Si tratta di un bar.
C'è già la predisposizione per 4 casse interne, più altre 2 casse in uno spazio all'aperto. Ovviamente quello che vorrei ottenere NON è certo una qualità perfetta di ascolto, ma semplicemente riuscire a inondare (ma non BOMBARDARE) con buona musica i due ambienti.
Bene. Il mio problema è che non so cosa comprare (mi occorrono sia i diffusori che l'amplificatore) e come collegarli. Non vorrei commettere nè dire eresie, ma avevo pensato di collegarle a coppie nelle uscite stereo dell'ampli, ovvero 3 casse nell'uscita L e 3 casse nell'ucita R.
Probabilmente è una caSSata, non lo so. E per questo che chiedo a voi
Grazie mille.
Mark
-
01-12-2006, 09:03 #2
Quanto vorresti spendere?
Sono tornato bambino.
-
01-12-2006, 09:13 #3
Installare 3 diffusori per ambiente non serve a niente, ben collocati due diffusori adeguati coprono bene qualsiasi ambiente.
con quattro diffusori non avresti neanche problemi di amplificazione perchè molti ampli prevedono la gestione di due coppie di casse.
-
01-12-2006, 09:25 #4
Io, per installazioni volgari
, andrei su casse amplificate professionali (Mackie, Montardo, LEM per citare qualche marchio) che combinano alta efficienza, robustezza e praticità. Puoi metterne 4 piccole per l'ambiente interno e 2 più grandi per quello esterno. Per l'ambiente interno potresti pensare anche a un paio di sub che aiutano ad avere una risposta soft (alla loudness) anche a volumi di ascolto bassi e allo stesso tempo ti permettono anche di alazare un po' il volume in qualche occasione in cui si vuole fare "baldoria".
Ciao.
-
01-12-2006, 09:44 #5mixersrl Guest
Budget?Hai già un ampli se sì quale?I diffusori all'aperto beccano pioggia o altro?
-
01-12-2006, 10:58 #6
Member
ragazzi grazie grazie grazie mille.
non ho ancora niente, nè l'amplificatore nè le casse.
Onestamente vorrei spendere il minimo indispensbile, in quanto PURTROPPO per adesso non credo che il target del bar sarà tanto esigente nè le pretese della gestioen lo sono.
Vorrei cominciare con una cosa economica, poi magari più in la, se le cose vanno bene, provare a fare un salto di qualità.
Vi sarei grato se poteste consigliarmi sia sui prodotti da acquistare sia su come effettuare le connessioni.
ps. la soluzione con le 4 casse piccole per l'interno e 2 grandi per l'esterno sarebbe OTTIMA, è proprio quella che avevo in mente. all'esterno non dovrebbero esserci problemi di acqua.
grazie ancora
-
01-12-2006, 11:32 #7mixersrl Guest
un'indicazione di budget ce la devi comunque dare
-
01-12-2006, 11:48 #8
Member
guarda, ti capisco, ma sono veramente spaesato.
Ho visto che esistono amplificatori che costano 200 euro per esempio. e per le casse in giro ho trovato coppie anche a 40 euro. Ma non so proprio cosa cambi se passo da una cassa da 40 a una da 100 euro.
Posso dirvi ceh l'ambiente al chiuso è circa 40mq, poi c'è uno spazio aperto di circa 60mq.
-
01-12-2006, 12:01 #9
Secondo me dovresti propendere per diffusori amplificati. Guarda il caatalogo della DB Technologies. Troverai dei diffusori compatti tipo gli M160 per l'interno e ti servirà qualcosa della serie Opera Live per l'esterno. I costi delle piccole si aggirano intorno a 200/250 euro l'una e quelle per l'esterno costano una cifra intorno alle 400/500 euro min. in base al modello che scegli.
Sono tornato bambino.
-
04-12-2006, 09:40 #10
Member
domanda banale...
ma posso attaccare 3 casse in parallelo sullo stesso canale ? insomma attaccare 3 casse su L e 3 casse su R.
probabilmente non è ua scelta di QUALITA', ma tecnicamente è possibile ?
a cosa dovrei stare attento eventualemente ?
-
04-12-2006, 10:02 #11
Scusami ma continuo a non capire la necessità di montare 3 diffusori, è una scelta sbagliatissima.
-
04-12-2006, 10:36 #12
Originariamente scritto da Mark0n3
Al limite la cosa diventa fattibile se ne colleghi 2 in serie e poi, le due in parallelo con la terza. In questo caso l'impedenza rimarrebbe' su livelli accettabili.
Ciao
Mimmo
-
06-12-2006, 15:27 #13
Member
Originariamente scritto da MDL
@kaljeppo
Devo collegare in tutto 6 diffusori, 4 sono per un ambiente interno (magari è stata una scelta sbagliata ma oramai c'è già l'impianto e la predisposizione per le casse) e altri 2 per l'esterno.
-
06-12-2006, 15:57 #14
-
06-12-2006, 16:13 #15
Ciao
Mimmmo