|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Problema con vinile
-
27-11-2006, 17:52 #1
Junior Member
Problema con vinile
Ciao a tutti
l'altro giorno ho ricevuto a casa 2 vinili degli u2. Oggi per curiosità (prima che mi arrivi il nuovo giradischi della pro-ject) ho fatto una prova di acquisizione in digitale di where the streets have no name dal 2° vinile. Non mi aspettavo chissachè come qualità; ed infatti sono stato scontentato al primo tentativo
Dopo aver registrato la traccia a 24bit e 96000hz, ho tentato un primo ascolto ma, purtroppo, ho notato un perpetuo fruscio in una parte precisa del disco...
Ho deciso di uppare un file di prova per rendere partecipi anche voi di ciò che ho registrato:
> rapidshare.com/files/5057830/prova.mp3.html
il file contiene solo il rumore prodotto dalla puntina all'inizio del disco (non ho incluso la musica per ovvi motivi di copyright..), quindi è abbastanza leggero da scaricare.
Come noterete si sente chiaramente un fruscio che si ripete costantemente per tutta la durata della canzone (deve trovarsi in una zona precisa del disco).
Ho collegato il fenomeno al fatto che, essendo nuovo di pacca, il vinile abbia sulla superficie e nei solchi parecchia elettricità statica.
In effetti se passo il dorso della mano appena al di sopra della superficie, sento nettamente i peli che si "elettrizzano"...
La mia domanda a questo punto è: esiste un modo per togliere questa elettricità residua? ho provato con lo swiffer duster ma senza alcun risultato...
Mi servirebbe qualcosa che scarichi questa piccola tensione da qualche parte...
Vi avverto che non possiedo spazzole per la pulizia dei vinili, quindi mi servirebbe qualcosa di "casalingo"
grazie infinite
-
29-11-2006, 07:46 #2
Premetto che poco ne capisco....
ma non mi sono chiari i seguenti punti:
1) Il rumore di fondo lo fa solo con quel disco o con tutti?
2) che puntina hai? (le mm solitamente sono rumorose)
3) che step up hai? ( ivalvolari solitamente sono rumorosi)
Secondo me la elettricità statica non c'entra, in quanto tutto è collegato a massa. Non ti sto a chiedere se hai collegato il cavo di massa, perchè è ovvio...
Ilario.
-
29-11-2006, 12:32 #3
Junior Member
no lo fa solo con quel preciso disco e stop...
se passo la mano sopra cmq l'elettricità la sento chiaramente in alcune zone...
la puntina è una ortofon 5e (project debut III/phono sb)